La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Via mail... cmq mi sono accorto anch'io di 3 45 giri mancanti... li sto inserendo... Quello più clamoroso è quello di Scaramouche... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da Annunziato »

Va bene ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Ho aggiornato la sezione 45 giri sceneggiati... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Ragazzi forse e' il mio pc ma quando entro non mi fa vedere le pagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da fantasupermega »

siglomane ha scritto:Ho aggiornato la sezione 45 giri sceneggiati... :wink:
lettere C e P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di fantasupermega il gio mar 10, 2011 11:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da fantasupermega »

bombie the zombie 2 ha scritto:Ragazzi forse e' il mio pc ma quando entro non mi fa vedere le pagine
funziona tutto alla perfezione :-yhoho|
Immagine
Pandino79
Messaggi: 90
Iscritto il: mar nov 23, 2010 17:23
Località: Santa Marinella (RM)

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da Pandino79 »

Ma quando vedi questi risultati come fai a non dire . . . che bel sito e si commenta da solo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Pandino79 ha scritto:Ma quando vedi questi risultati come fai a non dire . . . che bel sito e si commenta da solo.
Grazie di cuore, caro Pasquale. In un mondo abituato a dare tutto per scontato, è bello veder riconosciuto il frutto di anni di passione e impegno... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da debussy78 »

Ben detto, e grande siglomane (ho potuto vedere solo adesso l'aggiornamento) :-thmbsp) :-thmbsp)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da ufo allarme rosso »

Grandissimo lavoro, ribadisco, ma già che siamo in tema di aggiornamenti mi sembra giusto segnalare che la versione jube-box di "Cento Campane" di Nico, sigla di coda de "Il Segno del Comando", ha sull'altro lato un'altra sigla (sicuramente di testa e mi pare anche di coda): mi riferisco a una versione eseguita da Gigliola Cinquetti di "Sciur Padrun da li beli braghi bianchi", utilizzata per il bellissimo sceneggiato sulla Resistenza "Un estate, un inverno" con protagonista il compianto Enzo Cerusico (quello di "Tony e il Professore") .-smrtss)

EDIT: altra fondamentale segnalazione riguarda "Roots of Oak" di Donovan che effettivamente fu sigla di testa, ma di "Un certo Harry Brent", non di "Lungo il fiume e sull'acqua", la cui sigla di testa fu invece "Vincent" di Don McLean (non ricordo al momento se le rispettive sigla di coda erano diverse) :wink:

P.S. Ho poi notato che in effetti "Vincent" è correttamente segnalato, come sigla anche di coda del suddetto sceneggiato, alla lettera "v".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Ma grazie, correggo subito!! Ho anche il 45 fotografico della Cinquetti, non sapevo che fosse uno sceneggiato!! (e a questo punto ho anche l'altra sigla...) ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Ho riaggiornato tutto. Come altra sigla (di coda, presumo) di "Un'estate, un inverno" a me risulta "Siamo la gente, siamo il mondo" cantata da Piero.
Inoltre "Roots of oak" era solo sigla di testa di "Un certo Harry Brent". La sigla di coda era "Un amico" di Valeria Fabrizi (vedi lettera A).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Ho riaggiornato tutto. Come altra sigla (di coda, presumo) di "Un'estate, un inverno" a me risulta "Siamo la gente, siamo il mondo" cantata da Piero.
Inoltre "Roots of oak" era solo sigla di testa di "Un certo Harry Brent". La sigla di coda era "Un amico" di Valeria Fabrizi (vedi lettera A).
E già, fra l'altro gran bella canzone a quanto rammento; per il resto sono felice di esserti stato utile e, così facendo, di esserlo stato a tutti :D
Quanto alle sigle di "Un estate, un inverno", quella di coda fu forse il brano che hai citato, ricordo vagamente qualcosa del genere (ipotizzo che potesse esserlo dell'ultima puntata).
Sul 45 giri "fotografico" della Cinquetti c'è quindi il riferimento allo sceneggiato? Lo chiedo perché in quel periodo Gigliola viveva una fase folk, in parte testimoniatata da un programma da lei condotto (benché improntato più al liscio o giù di lì che al folk vero e proprio, c'erano anche scene di ballo "in massa"): non è da escludere perciò che il brano fosse già stato pubblicato, anche singolarmente, indipendentemente da "Un estate...".
L'incertezza sulla sigla di coda è dovuta al fatto che vidi lo sceneggiato ormai molto tempo fa, in replica su Rai Uno nel 1985 o forse '86, ed è più facile ricordarsi di un brano popolare che, fra l'altro, mi fecero persino imparare alle elementari qualche anno prima. Dell'altra presunta sigla non ho trovato in rete traccia immediata, almeno nei canali più accessibili, ma che io ricordi, in ogni puntata, i titoli di testa erano accompagnati da "Sciur Padrun...".
EDIT: che scemo che sono, sono andato a controllare ed ho visto (che emozione) la copertina della Cinquetti, quindi c'è in pratica il riferimento alla trasmissione televisiva senza specificarne la tipologia :-leggy)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La nuova Siglandia: aggiornamenti e scoop quotidiani

Messaggio da siglomane »

Esatto. La cosa strana è che entrambi i 45 giri citano il riferimento a "Un'estate, un inverno", ma anziché definirlo "sceneggiato" restano sul generico "programma tv o trasmissione"... Ecco perché non avevo catalogato quei 2 dischi tra quelli degli sceneggiati...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi