Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Sigle?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da tyuan »

Scusami hai ragione, Popples la canta Noam, comunque faceva parte dello "staff" di interpreti della Saban Records.

Sull base di Donna Ragno sono state sicuramente incise:
- la versione spagnola (edita in vinile)
- la versione spagnola ma con testo dedicato all'Uomo Ragno (Hombre Arana) (edita in vinile)
- la versione italiana (presumibilmente completa) (inedita)
- il famoso medley, che però non so dirti se sia stato cantato "tutto d'un fiato" o se sia il frutto di un vero e proprio mix delle rispettive versioni italiane dei 4 titoli in oggetto (io propendo per una esecuzione apposta, come testimonia il fatto che Donna Ragno italiana è eseguita diversamente dalla donna ragno del medley). (inedito)

Poi il fatto di aver messo anche i fantastici quattro nel medley, quando poi esiste sia la versione spagnola che la corrispondente italiana su base "apposita", mi fa dedurre che questo medley sia stato inciso come sigla-contenitore e non sia pertanto frutto di un editing di 4 versioni distinte.

I master Saban Record sono stati venduti a diverse realtà editoriali, poi sono stati assorbiti da Disney, poi di nuovo ceduti ad altre società. Noi abbiamo contattato sia l'attuale editore per l'Italia, sia la EMI in quanto distributrice del catalogo Disney per l'Italia, ma per ora non sono saltati fuori i master che tanto bramiamo... :-pcch(
Essendo brani che non fruttano quattrini all'editore, questi è molto blando nell'attivarsi per ricerche e riversamenti che potrebbero costargli molto più di quanto noi potremmo poi corrispondere di licenza... :(
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da BubbleGum TV »

Grazie, molto chiaro :-thmbsp)
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da BubbleGum TV »

Le sigle dei supereroi Marvel scritte da Alberto Testa di cui stiamo discutendo in questo topic non furono depositate in SIAE come lo stessso Alberto Testa aveva dichiarato:
Alberto Testa:
Ho scritto il testo per "Piccola Lulu", sigla dell'omonimo cartone animato, su commissione dell'editore musicale america-no, l'amico Saban, mentre ero a Los Angeles. L'amico Saban a Los Angeles non mi ha dato neanche un dollaro, dicendomi che avrei incassato belle cifre di Diritto d'Autore in Italia. Ma io in Italia avevo altre cose da fare e mi sono dimenticato di firmare i bollettini. Perciò non ho visto una lira; però Lulu mi è ugualmente simpatica! Ho fatto anche le sigle di "Uomo ragno", "Donna ragno" e altri Cartoons sempre per conto di Saban. Ho cercato l'amico a Los Angeles ma evidentemente sbaglio orari, perché non lo trovo mai. Pazienza!
ma in parte furono regolarmente depositate dalla SIP (Saban International Paris) Animation presso la Sacem :-llll) !!!
Precisamente, quelle depositate sono
  • Capitan Nemo - Principe del Mare
  • Noi Amici
  • Piccola Lulu
  • Supereroi
Riepilogando, complessivamente le sigle nate dalla collaborazione con Alberto Testa (considerando anche Ironman di cui però non ho trovato traccia nè in Siae nè in Sacem e il Lato B di Ulisse 31) sono:
  • Capitan Nemo - Principe del Mare
  • Donna Ragno
  • I̶r̶o̶n̶m̶a̶n̶ :?:
  • Noi Amici
  • Picolla Lulu
  • Spiderman
  • Supereroi
  • Ulisse
  • Ulisse delle Galassie (Lato B del disco di Ulisse 31)
Ultima modifica di BubbleGum TV il mer dic 30, 2020 22:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da hiroshi »

Quanto vorrei tutto ciò su CD :cry:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da debussy78 »

OT ...molto interessante questa SIAE Francese !! :-llll) Si trovano anche i depositi delle canzoni di Rocco (Reitano) e di tutta la colonna sonora di Zum, il delfino bianco di Michel Legrand ! Fine OT

Chissà se i master francesi delle sigle in oggetto (almeno quelli) sono reperibili da qualche parte... :roll:
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da BubbleGum TV »

:?: Qualcuno riconrda una strofa o anche solo poche parole del testo della sigla italiana dei Fantastici Quattro? Su che base venne realizzata, quella spagnola o quella francese?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da tyuan »

Mi sembrerebbe al base spagnola, a memoria.

"Oh oh ooooh ohhhhh i grandi fantastici quattroooooo"
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da BubbleGum TV »

Andando leggermente :-fftpc( , un'altra chicca realizzata dalla Saban Records per la Marvel è stata la festosa sigla strumentale del cartone animato "Little Wizards", trasmesso anche in Italia a partire da Domenica 22 Gennaio 1989 su Odeon all'interno del contenitore "Sugar". Alcune puntate del cartone animato vennero inoltre commercializzate in Italia su laser-disc Philips distribuiti da ViviVideo nel 1991 e su VHS Stardust all'interno della Collana Fantastimondo nel 1993.
Nonostante tutto, "Little Wizards" resta un titolo abbastanza sconosciuto e la divertente sigla Saban Records è passata praticamente inosservata in Italia.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da siglomane »

La sigla italiana dei Fantastici Quattro era sulla base spagnola, ecco quel poco che ricordo del ritornello: "Uoh uoh uoh uoh... sono i Fantastici Quattro! / uoh uoh uoh uoh... "
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da tyuan »

Aggiornamento:
- i master Saban internazionali stanno tutti in America, ma dove ancora non mi è stato rivelato (anche se prevedo li abbia il maestro Levy in persona).
- la Saban Francese esiste ancora, ma non possiede le versioni internazionali delle sigle, bensì solo le versioni francesi.
Tutto questo me l'ha confidato il responsabile francese di Tèlè80, la collana di cd dedicati alle sigle francesi.

Segnalo che proprio tramite la loro etichetta, da febbraio, sarà possibile ordinare su amazon.fr il cd monografico dedicato alle sigle e alle canzoni interne di ULYSSE 31, comprese basi musicali, versioni strumentali, e tutte le versioni internazionali ITALIANE COMPRESE! :-lstn))
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da BubbleGum TV »

Secondo quanto dichirato da Noam Kaniel alla rivista francese Idoles Mag, i master delle sigle Saban Records sono oggi di proprietà della Disney e sono di difficile accessibilità. A mio parere, è probabile che la gestione dei titoli italiani scritti da Alberto Testa ed accreditati ai tempi da Saban in Sacem alla stessa Sip Animation sia stata trasferita alla Saban Entertainment negli Stati Uniti e poi i titoli venduti insieme all'intero catalogo Saban Records alla Disney.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da hiroshi »

BubbleGum TV ha scritto:Andando leggermente :-fftpc( , un'altra chicca realizzata dalla Saban Records per la Marvel è stata la festosa sigla strumentale del cartone animato "Little Wizards", trasmesso anche in Italia a partire da Domenica 22 Gennaio 1989 su Odeon all'interno del contenitore "Sugar". Alcune puntate del cartone animato vennero inoltre commercializzate in Italia su laser-disc Philips distribuiti da ViviVideo nel 1991 e su VHS Stardust all'interno della Collana Fantastimondo nel 1993.
Nonostante tutto, "Little Wizards" resta un titolo abbastanza sconosciuto e la divertente sigla Saban Records è passata praticamente inosservata in Italia.
Questa?

http://shukilevy.com/audio/little-wizards/
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da BubbleGum TV »

Esatto hiroshi. La serie in Italia era conosciuta anche con il titolo "I Piccoli Maghi". Ecco la sigla con il parlato introduttivo in lingua italiana (una chicca):

Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da BubbleGum TV »

Aggiornamento: le sigle nate dalla collaborazione con Alberto Testa sono:
  • Capitan Nemo - Principe del Mare
  • Donna Ragno
  • Noi Amici
  • Picolla Lulu
  • Spiderman
  • Supereroi
  • Ulisse
  • Ulisse delle Galassie
A differenza di quanto inizialmente ipotizzato, NON esiste alcuna sigla dedicata ad Ironman.
Ultima modifica di BubbleGum TV il mer dic 30, 2020 22:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Si

Messaggio da debussy78 »

Quindi Ironman va sostituita con Capitan Nemo. Anche questo punto interrogativo è stato tolto :-thmbsp)
Rispondi