Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Sigle?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Sigle Saban Records: Supereroi Marvel, Sigla o Mix di Sigle?

Messaggio da BubbleGum TV »

La sigla dei Supereroi Marvel cantata in italiano da Shuki Levy è una sigla singola a se stante oppure un mix di sigle e più precisamente di 4 sigle diverse per le altrettante quattro diverse serie TV:
  • Donna Ragno ( Spider Woman, 1979)
  • Iron Man (The Invincible Iron Man, 1966)
  • Namor Principe del Mare (Prince Namor The Submariner, 1966)
  • I Fantastici Quattro (The New Fantastic Four, 1978)
La sigla è stata realizzata in Italia (per esempio dal broadcaster, dal distributore, etc.) o è arrivata così dagli Stati Uniti e quindi eseguita su commissione (ed in esclusiva per l'Italia) da Shuki Levy?
Da qualche parte ho letto che era stata pensata come sigla per un contenitore TV per le emittenti locali che comprendeva queste serie ma non ricordo nessun contenitore TV così fatto.
Personalmente tuttavia propenderei più verso l'ipotesi del TV Mix "Made in Italy" (ma ben riuscito!) per questo sconosciuto contenitore TV, anche perchè della Donna Ragno esiste un'altra versione allungata ed anche de I Fantastici Quattro.
Ultima modifica di BubbleGum TV il mar ago 10, 2021 21:35, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da debussy78 »

Qualcosina si era detto, a riguardo, qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... onna+ragno

purtroppo il secondo video dell'altro Topic è stato eliminato, comunque nella versione per la sola Donna Ragno, c'era il famoso verso, nel testo Donna Ragno (Ah Ah Aaah...) Tu sai castigare, assente dalla versione precedente, usata per il contenitore dei Supereroi Marvel (almeno così era in TV)...
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da BubbleGum TV »

debussy78 ha scritto:Qualcosina si era detto, a riguardo, qui:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... onna+ragno
Wow, finalmente ho alcune conferme. Grazie debussy78, come sempre!

Posso chiederti del
debussy78 ha scritto:famoso verso, nel testo Donna Ragno (Ah Ah Aaah...) Tu sai castigare
In che punto del testo della sigla che ho riportato va inserito? Grazie.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da debussy78 »

Cioè siccome la seconda versione (peccato davvero che il video sia stato eliminato :x ), è tutta diversa, anche per arrangiamento, finale eccetera, è proprio da considerarsi un'altra incisione, quindi quel verso non andrebbe inserito nell'altro testo, ma andrebbe riscritto tutto con le parole giuste, che io non ricordo a memoria :oops: :P

mi sembra (non so se altri si ricordano e potranno intervenire), che il verso in questione facesse rima con ...E vincere il male, però di più non mi sento di dire, perchè sbaglierei sicuramente, confondendomi col testo (correttissimo) che hai scritto tu :P :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da debussy78 »

Forse, ma forse (prendila con le molle) la versione TV size per la sola Donna Ragno era così:


Donna Ragno
(Ah Ah Aaah...)
Tu sai castigare...

Donna Ragno
(Ah Ah Aaah...)
...e vincere il male !

Da Dove Arrivi
Non lo Dici Mai

Donna Ragno!

Tu Misteriosa
Fai Giustizia e Vaiii !

Nessuno Sa Chi Seiii !
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da BubbleGum TV »

debussy78 ma quindi secondo te la sigla del contenitore dei Supereroi Marvel è un mix delle quattro sigle messe insieme o è una sigla a se stante?

Per quanto riguarda il testo della sigla TV size della Donna Ragno, se qualcuno eventualmente può confermarlo, così da aggiornare anche il mio post. Garzie.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da debussy78 »

No, secondo me è una sigla a se stante ma forse hanno unito quella di apertura (avente due ritornelli) con quella di chiusura (avente gli altri due). E' solo un'ipotesi, non ho certezze di questo. Di sicuro, come ho già scritto nell'altro Topic, vedevo da piccolo il contenitore, e aggiungo qui che, ancora oggi, la sigla mi commuove. Il punto esatto dove scattano matematicamente le lacrime è sulla parola Iron Man, ciò è dato dal fatto che la sigla inizia in tonalità minore, ma sulla lettera I di Iron Man, appare per la prima voilta un accordo di settima maggiore che fa scattare la nostalgia :"))
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da tyuan »

Le sigle Saban sono tutt'ora un mistero.
Le uniche certezze sono i pezzi passati in tv. Se fossero una sigla unica o un medley di tot sigle da cui è stato preso il ritornello, non ci è dato di saperlo (perlomeno per le versioni italiane).

All'estero invece (in Sud America e Francia soprattutto) le sigle di Saban / Levy sono state tutte pubblicate, con la medesima base musicale usata in Italia. Donna Ragno come sigla completa spagnola esiste (la stessa base fu usata anche per una versione alternativa dell'uomo ragno). Idem per i fantastici 4, di cui esiste la versione completa spagnola.

Per Ironman e Namor, essendo passati in tv solo i ritornelli e sempre sulla base di Donna Ragno, credo che non esista una versione completa a sè stante, ma le mie sono solo ipotesi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da debussy78 »

Ottimo intervento tyuan, aggiungo che in America Latina il cantante Memo Aguirre ha pubblicato anche il CD di sigle reinterpretate, come questa:

http://www.youtube.com/watch?v=uBDSh_sFSTo

e ti cito fornendo ulteriori dati a riguardo:
tyuan ha scritto:Pardon, i cd contengono solo cover; le versioni cantate su base originale sono uscite solo in vinile negli anni 80 (presumo in Cile e in tutta l'America Latina), più o meno in contemporanea con le trasmissioni italiane.
Il vinile che hai indicato contiene le versioni originali, i cd no.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da tyuan »

Su Itunes e simili si possono acquistare le versioni originali di Capitan Memo; purtroppo non sono prese da master ma da vinile, e sono pure incise malissimo.... Però i pre-ascolti aiutano a capire la qualità. :-angl)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da debussy78 »

Che peccato, gli arrangiamenti sono validi e lui canta bene... pazienza :)
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da BubbleGum TV »

Inoltre il testo della versione spagnola richiama in alcune strofe quello della versione italiana, cosa che fa pensare ad un unico testo di partenza comune, magari in inglese, scritto da Levy.

Mujer Araña - Versione Spagnola
Adattamento del testo in spagnolo: Erich Bulling
Musiche Originali: Shuki Levy, Haim Saban
Pubblicato su: LP "Superheroes"
Etichetta: Discos FTA su licenza Saban Records
Anno: 1982
Interpretato da: Superbanda (Memo Aguirre)

Mujer Araña - Testo della Sigla in Spagnolo + Traduzione in Italiano
Mujer Araña
Donna Ragno
(Ah Ah Aaah...)
¡Haces Justicia!
Fai Giustizia !

Mujer Araña
Donna Ragno
¡El poder!
Il Potere !
Que Tienen Tus Dedos
Nelle Tue Dita

Eres un Misterio
Sei un Mistero
Luchas Contra el Mal
Combatte Contro il Male

¡A Nada le Temes!
Niente Ti Fa paura !

Castigas al Malvado con Facilidad
Castiga i Malvagi con Facilità
¡Mujer Araña eeeres!
Donna Ragno seeei!

Mujer Araña
Donna Ragno
(Ah Ah Aaah...)
¿De Dónde Vienes?
Da Dove Arrivi?

Mujer Araña
Donna Ragno
¡Sólo Tú!
Solo Tu!
¡Podrás Vencerlos!
Potrai Sconfiggerli!

Eres un Misterio
Sei un Mistero
Luchas Contra el Mal
Lotta Contro il Male

¡A Nada le Temes!
Niente Ti Fa Paura!

Castigas al Malvado con Facilidad
Castiga i Malvagi con Facilità
¡Mujer Araña eeeres!
Donna Ragno seeei!

Eres un Misterio
Sei un Mistero
Luchas Contra el Mal
Lotta Contro il Male

¡A Nada le Temes!
Niente Ti Fa Paura!

Castigas al Malvado con Facilidad
Castiga i Malvagi con Facilità
¡Mujer Araña eeeres!
Donna Ragno seeei!

Mujer Araña
Donna Ragno
(Ah Ah Aaah...)
¡Haces justicia!
Fai Giustizia!

Mujer Araña
Donna Ragno
¡El poder!
Il Potere!
Que Tienen Tus Dedos
Nelle Tue Dita

Mujer Araña
Donna Ragno
(Ah Ah Aaah...)
¿De Dónde Vienes?
Da Dove Arrivi?

Mujer Araña
Donna Ragno
¡Sólo Tú!
Solo Tu!
Ultima modifica di BubbleGum TV il sab feb 15, 2014 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da BubbleGum TV »

Finalmente ho potuto riascoltare la sigla italiana della Donna Ragno e trascrivere il testo corretto.

Shuki Levy - Donna Ragno (TV Size)


Donna Ragno - Testo della Sigla (TV Size)
Donna Ragno (Ah Ah Aaah...)
Sei la giustiziera
Donna Ragno (Ah Ah Aaah...)
Fulminia e leggera!
Da dove arrivi non lo dici mai
Donna Ragno!
Tu misteriosa fai giustizia e vai
Nessuno sa chi seeei!
Donna Ragno (Ah Ah Aaah...)
Tu sai castigare
Donna Ragno (Ah Ah Aaah...)
Chi male vuol fare!
Donna Ragno !
Ultima modifica di BubbleGum TV il mar ago 10, 2021 21:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da tyuan »

Sulla base di Donna Ragno sono state cantate diverse sigle.
Da quel che emerge visionando il dvd di Detto Mariano quando parla di Piccola Lulu, Alberto Testa era in AMERICA, lavorava per la Saban in AMERICA; quindi sicuramente le sigle di Shuki cantate da lui in italiano su testi di Alberto Testa, sono state incise in America. Mi riferisco quindi a Piccola Lulu, Spiderman, Popples, Donna Ragno e la famosa medley dei supereroi.

Per Superbook e Il magico mondo di Gigi il discorso è leggermente diverso, in quanto Shuki si firmò con uno pseudonimo (forse perchè in quegli anni era in esclusiva con Saban? Chissà). E non fu lui a cantarle, cosa abbastanza insolita (i cantanti delle sue sigle erano quasi sempre o lui stesso, o Noam, o quello di Mask di cui mi sfugge il nome).
Ulisse 31 direi che invece è stata incisa in Italia da un cantante Italiano, la pronuncia del misterioso cantante solista italiano è perfettamente "nazionale"... Come mai non la cantò Shuki in America? Non si sa.

Tra l'altro le versioni italiane di Gigi e Superbook hanno cori infantili aggiunti in seguito sicuramente in Italia (a orecchio direi il Piccolo Coro di Niny Comolli, ma non ne ho ancora le prove, bisognerebbe rintracciare Laura Marcora e chiedere a lei se ricorda qualcosa di questi due brani)... Ma mentre i cori sono sicuramente registrati in Italia da ragazzini italiani, la stessa cosa non si può affermare per quanto riguarda la misteriosa voce solista, che ha un timbro tutt'altro che italiano (e anche abbastanza artificiale, sempre a mio "orecchio")... Un vero mistero che da anni stiamo cercando di risolvere con l'editore per l'Italia di questi pezzi, ma finora ancora non abbiamo avuto risposte.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?

Messaggio da BubbleGum TV »

tyuan ha scritto:Sulla base di Donna Ragno sono state cantate diverse sigle.
Se non ho capito male, stai dicendo che esistono 4 sigle diverse per le quattro serie tv (Ironman, Donna Ragno, Namor e Fantastici Quattro) cantate (chiaramente) sulla stessa base musicale che sono state montate in un'unica sigla per il medley dei suoereroi Marvel? Se così fosse, sarebbe molto bello perchè salirebbe il numero totale di sigle cantate da Levy in italaiano! Wow!
Ma questo montaggio sarebbe avvenuto in italia per il famoso contenitore tv oppure il medley è uscito così direttamente dagli studios americani di Saban?
Infine, andando leggermente :-fftpc( vorrei dirti che ho sempre saputo che la sigla francese dei Popples fosse stata cantata da Noam, da quello che scrivi sembra che sia stato Levy, sinceramente non mi sembra sua.
Ultima modifica di BubbleGum TV il dom feb 16, 2014 21:22, modificato 1 volta in totale.
Rispondi