Shuki Levy

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Shuki Levy

Messaggio da BubbleGum TV »

Immagine

Yehoshua "Shuki" Levy è nato il 2 Luglio 1946 a Ramat Gan alla periferia di Tel Aviv da Yehudit, una casalinga ebrea sefardita di Caifa, ed Avraham Levy, un barbiere ebreo aschenazita di origine russa.
Musicista autodidatta, inizia a suonare da bambino un’armonica regalatagli dai genitori. All’età di 16 anni lascia la Ohel Shem High School e fa il suo debutto sulla scena musicale nei locali notturni israeliani con il gruppo Telestar. Durante gli anni del servizio militare si esibisce con l’Air Force Group. Dismessa la divisa militare, tenta la fortuna in Inghilterra dove tuttavia deve accontentarsi di fare il lavapiatti nei ristoranti. Fa ritorno in patria e forma il trio Shokolada.

Immagine
Shuki Levy (1970)

Con loro entra a far parte del cast del musical "Hair", dove conosce Aviva Paz con la quale forma il duo Shuki&Aviva che colleziona successi in tutta l’Europa come "Signorina Concertina" (oltre 2 milioni di copie vendute).
Nel 1976 durante una vacanza con l’amico Haim Saban conosce a New York quella che sarebbe stata per circa 14 anni sua moglie, l'attrice Miss USA del 1970 Deborah Shelton. Tra loro è subito colpo di fulmine, si sposano nell'Aprile del 1977 ed hanno una figlia (Tamara). Dopo aver vissuto con lei nella natia Virginia, si trasferiscono a Los Angeles dove fondano la DSL Enterprises. Deborah inizia a collaborare con suo marito nella scrittura dei testi delle sue canzoni, tra queste: "Sad" per Andy Williams, "Magdalena" per Demis Roussos, "Walking Alone in the Rain" per Marc De Ville e numerose sigle TV. Insieme formano inoltre la band M.A.3, acronimo di "Manage A 3", con la produzione di alcuni inediti dance e cover dei Bee Gees. Lo raggiunge da Parigi un inizialmente scettico Haim Saban e il produttore francese e fondatore della Dic Entertainment Jean Chalopin lo ingaggia per scrivere le musiche di alcuni cartoni animati. Viene acquistato il Sound Connection Studio, che diventa il nuovo quartier generale della Saban Records, infine si unisce il cantante Noam Kaniel che presta la voce alla maggior parte delle sigle composte.

Immagine

Nel corso della sua carriera di musicista, Shuki Levy ha venduto oltre 14 milioni di dischi in tutto il mondo, vincendo 15 tra dischi d’oro e di platino. Dopo la separazione consensuale da Deborah Shelton avvenuta alla fine del 1989, nel 1998 ha avuto una figlia (Jordan) dall’attrice Sarah Joy Brown, conosciuta durante le registrazioni televisive di VR Troopers. Nel 2002 inizia una relazione sentimentale con la blogger culinaria Tori Avey, con cui nel 2011 si è sposato e da cui nel 2019 ha avuto una figlia (Eliana).

Le prime sigle composte da Shuki Levy per la Saban Records arrivate nel nostro paese cantate in italiano sono quelle dei cartoni animati:
All'inizio del 2000 numerose sigle prodotte negli anni dalla Saban Records sono state adattate in italiano per il canale Fox Kids Italia, tra cui:
Altre sigle invece sono giunte in Italia in lingua originale come:
o in versione strumentale come:
Molti anche i temi dei film di animazione arrivati in Italia, come:
Ultima modifica di BubbleGum TV il lun ago 30, 2021 21:02, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da debussy78 »

Ottima scheda e ottimo personaggio, però Piero Chiambretti non ha cantato L'Ispettore Gadget. Ne avevamo parlato qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... rlo#p20527

:wink:
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Shuki Levy

Messaggio da BubbleGum TV »

Grazie debussy78, ho rieditato il post in base alla tua segnalazione. Quindi la smentita ufficiale è avvenuta all'interno del programma "Il senso della vita" di Paolo Bonolis?
debussy78 ha scritto:Ottima scheda e ottimo personaggio, però Piero Chiambretti non ha cantato L'Ispettore Gadget. Ne avevamo parlato qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... rlo#p20527

:wink:
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Shuki Levy

Messaggio da BubbleGum TV »

Shuki Levy ha cantato in italiano diverse sigle, ma soltanto due sono state editate in Italia su vinile (con lo pseudonimo Sorrisi): "Piccola Lulu" e "Spiderman". Nel dettaglio:

Sorrisi (Shuki Levy)
Lato A: Piccola Lulu
Lato B: Piccola Lulu - Versione Strumentale
Adattamento del Testo: Alberto Testa
Musiche Originali: Shuki Levy - Memo Aguirre (non accreditato)
Etichetta: Saban Records - Ziv International Inc. - Vip
Distribuzione: CGD Messaggerie Musicali
Anno: 1981

ad anche:

Sorrisi (Shuki Levy)
Lato A: Spiderman
Lato B: Spiderpower
Adattamento del Testo: Alberto Testa
Musiche Originali: Shuki Levy
Etichetta: Saban Records - Vip
Distribuzione: CGD Messaggerie Musicali
Anno: 1981

Queste sigle cantate in italiano da Levy, oltre a quelle degli eroi Marvel tra quelle inedite, sono state incise negli Stati Uniti presso gli Sound Connection Studio della Saban Records situati nel quartiere Studio City di Los Angeles. I testi sono stati adattati in italiano dal celebre paroliere Alberto Testa che così ricorda la sua collaborazione con la Saban Records:

"Ho scritto il testo per "Piccola Lulu", sigla dell'omonimo cartone animato, su commissione dell'editore musicale americano, l'amico Saban, mentre ero a Los Angeles. L'amico Saban a Los Angeles non mi ha dato neanche un dollaro, dicendomi che avrei incassato belle cifre di Diritto d'Autore in Italia. Ma io in Italia avevo altre cose da fare e mi sono dimenticato di firmare i bollettini. Perciò non ho visto una lira; però Lulu mi è ugualmente simpatica!
N.B.- Ho fatto anche le sigle di "Uomo ragno", "Donna ragno" e altri Cartoons sempre per conto di Saban. Ho cercato l'amico a Los Angeles ma evidentemente sbaglio orari, perché non lo trovo mai. Pazienza!
"

Shuki Levy canta in italiano - Piccola Lulu
Ultima modifica di BubbleGum TV il dom lug 03, 2016 12:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Shuki Levy

Messaggio da BubbleGum TV »

Shuki Levy è un cantante poliglotta, ha cantato infatti in diverse lingue quali: ebraico, francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e… giapponese!
Nel 1973 ha inciso infatti la versione giapponese del brano "Love Is Like" con la quale l’anno successivo ha vinto il Best Composer Award al World Popular Song Festival di Tokyo organizzato dalla Yamaha Music Foundation.

Immagine
Titolo: Aijo no Hanasaku ki (L'albero che Porta i Fiori dell'Amore)
Titolo Originale: Love is Like
Altre Versioni: "L'Amour C'est La Musique de la Vie" (Francia)
Autori: Shuki Levy, Jane Carol Gates.
Adattamento dei testi: Yu Aku
Etichetta: EMI Toshiba Express
Anno: 1973

Haim Saban ha voluto al suo fianco Shuki Levy e Noam Kaniel non solo come interpreti ma anche e soprattutto come compositori.
Quando il numero delle sigle da comporre nel corso degli anni cominciò a salire ed il lavoro di Shuki Levy e Noam Kaniel non fu più sufficiente, Haim Saban decise di assumere altri compositori (tra cui il cileno Memo Aguirre) e di metterli sotto contratto per la composizione di temi musicali. Il contratto prevedeva la rinuncia ad ogni diritto sulle royalties (che normalmente spettano al 50% al compositore) in cambio di un regolare stipendio.

Le royalties venivano divise quasi sempre tra i soli Haim Saban e Shuki Levy che figurano come unici compositori delle sigle: grazie a questo stratagemma i due soci in affari sono diventati ricchi, anzi ricchissimi. Haim Saban, che secondo Levy ha composto in realtà pochissime sigle (Saban ha dichiarato di aver effettivamente contribuito tra queste alla realizzazione della sigla di "Isidoro") ha guadagnato come proventi del diritto d'autore nel 1999 quasi 2 milioni e mezzo di dollari.
E’ bene ricordare che alcuni compositori hanno provato ad opporsi a questa ingiustizia trascinando in tribunale Saban che tuttavia ha vinto la causa dato che nei contratti era indicata chiaramente la rinuncia ad ogni diritto sulle royalties delle musiche composte.
Inoltre Saban era solito offrire musica gratuita per le serie animate alle società di produzione come Dic Entertainment e Filmation in cambio di un anticipo di soli 2000 dollari e il possesso di tutte le royalties.

Dal 1986 l’intero catalogo delle sigle Saban Records è proprietà della Warner Communications, cui è stato venduto per circa 6 milioni di dollari.

Nel 2001 Saban ha fatto il più grande affare della sua vita, la più grande transazione in contanti della storia di Hollywood, con la vendita della Fox Family Worldwide per 5,3 miliardi di dollari alla Dinsey. La Fox Family Worldwide era nata dalla fusione della Saban Entertainment con la Fox di Rupert Murdoch.
Shuki Levy, che aveva delle partecipazioni in Fox Family Worldwide, disapprovò il comportamento dell'amico di sempre Haim Saban accusandolo di aver ricevuto troppo poco da questo affare e chiedendo a Saban di corrispondergli una cifra maggiore.
Tra i due non era mai esistito nessun accordo scritto e alla fine Saban "per compassione", come lui stesso aveva dichiarato, gli concesse ulteriori 11 milioni di dollari, ma da quel giorno i due non si sono più parlati. Si è così incrinata una solida amicizia, nata a Tel Aviv nel 1968 quando i due si incontrarono per la prima volta al Venus Cafe in cui Haim Saban si esibiva con il suo gruppo The Lions.
Ultima modifica di BubbleGum TV il mar set 10, 2019 22:30, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da tyuan »

strepitoso!!! :-grpwv)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da siglomane »

BubbleGum TV ha scritto:Shuki Levy ha cantato in italiano diverse sigle
Come fai ad averne la certezza?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da debussy78 »

tyuan ha scritto:strepitoso!!! :-grpwv)
Quoto !! :-grpwv)
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Shuki Levy

Messaggio da BubbleGum TV »

Grazie tyuan e debussy78! :-thmbsp)
siglomane ha scritto:
BubbleGum TV ha scritto:Shuki Levy ha cantato in italiano diverse sigle
Come fai ad averne la certezza?
Mi riferisco alle quattro certe (Piccola Lulu, Spiderman, Donna Ragno e la cosidetta "Supereroi Marvel"). L'aggettivo diverse può forse far pensare che ce ne siano altre ma in effetti mi riferivo solo a quelle. Avrei dovuto usare l'aggettivo alcune come ho fatto nel post successivo ma il concetto è sempre quello alla fine... :wink:
Se poi verrà alla luce che quella dei Supereroi Marvel è un mix di 4 sigle diverse, da 4 si passerà a 7.
Ad ogni modo a riguardo avevo aperto un topic in "Sigle TV" intitolato "Supereroi Marvel - Sigla o Mix di Sigle ?". Ecco il link:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=3&t=5135
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da siglomane »

BubbleGum TV ha scritto:Mi riferisco alle quattro certe (Piccola Lulu, Spiderman, Donna Ragno e la cosidetta "Supereroi Marvel")
Mi spiace, ma non sono affatto certe. Lo si può solo supporre, ma nessuno ne ha mai avuto conferma.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da siglomane »

Qui Shuki nel 1978, 2 anni prima di Spiderman... ^_^
La voce è la stessa? Ai posteri l'ardua sentenza...

Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da debussy78 »

Bellissima questa canzone !! :-lstn)) :-lstn)) :-lstn)) :-lstn))
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Shuki Levy

Messaggio da BubbleGum TV »

Siglomane non avevo ben inteso il senso della tua domanda anche perchè non pensavo che tu avessi dei dubbi in merito, ad ogni modo hai fatto bene a precisare che non è mai stato documentato nulla ed io prendo atto della tua precisazione.
Tuttavia non per questo io escludo la certezza che la voce in quelle sigle sia di Levy, in me e nei miei ricordi la certezza esiste.
Ti dirò inoltre che mi sembra difficile che Saban avesse potuto chiamare un vocalist a fare un lavoro che poteva fare benissimo Levy e d’altronde mi sembra difficile che Alberto Testa sia andato fino a Los Angeles solo per tradurre dei testi. Penso che si possa facilmente supporre che Testa abbia lavorato su queste sigle fianco a fianco con Levy negli studi di registrazione della Saban Records non solo per l'adattamento ed il conseguente riarrangiamento musicale. Levy ha completato il lavoro con la sua voce unica ed inconfondibile cantando in italiano grazie proprio alla presenza e all’assistenza di Testa. Queste ultime sono solo mie personali deduzioni non verificate e sarebbe stato bello aver potuto chiederne conferma a Testa prima che ci lasciasse.
In quel periodo alla Saban (siamo agli inizi degli anni '80) c'erano solo Levy e Kaniel e quest’ultimo, che non credo sapesse cantare in altre lingue come Levy se non in francese, ha lavorato con il contagocce a seguito del grandissimo lutto che lo aveva colpito (la morte di sua moglie per un cancro dopo solo due settimane dal loro matrimonio). Tutte queste contingenze hanno forse spinto Levy ad interpretare queste sigle in prima persona. Sigle che, ricordiamo, dovevano essere abbinate alle serie TV secondo gli accordi che Saban stipulava con gli studi di animazione (in questo caso per esempio la Marvel).
Lasciami dire anche che noi italiani, dato questo grande privilegio e dono che Levy ci ha fatto, meritiamo molto più dei francesi di avere la pubblicazione di queste sigle e mi auguro che avvenga al più presto.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da debussy78 »

Noam Kaniel cantava anche in ebraico, oltre che in Francese, ecco un esempio, ma ce ne sono tantissimi:
http://www.youtube.com/watch?v=6PFo-bZxqM8
ci sono anche filmati recenti dove parla nella sua lingua madre (in Israele si parla anche l'Ebraico)
http://www.youtube.com/watch?v=-pBfYosq ... re=related

questo, invece è in Inglese, risale all'epoca in cui sono usciti i Gormiti, e si vede lui in sala d'incisione:
http://www.youtube.com/watch?v=A1KYcGqFk3w

A prescindere che abbia o non abbia cantato sigle in Italiano, sarebbe da tenere presente per una intervista, per chiedergli se sa qualcosa delle sigle italiane di Levy...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Shuki Levy

Messaggio da tyuan »

Bè, ribadisco che Kaniel in italiano ha cantato sicuramente la sigla de Il Segreto della Spada (lo dicono nelle interviste del dvd)...
Rispondi