Addio a Lucio Dalla

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Addio a Lucio Dalla

Messaggio da Isidoro »

Ci ha lasciati stamattina colpito da infarto in Svizzera all'età di 68 anni, dove preparava una serie di concerti. Sono troppo commosso sono cresciuto con la musica del grande Lucio. Sei stato un grande, Addio.
R.I.P.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da galerius »

Fosse anche solo per averci dato la sigla de Gli Eroi di Cartone, che ogni volta che la sento mi fa fremere di nostalgia...sarebbe già abbastanza...addìo ! :cry:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da tyuan »

Caspita, un grandissimo Maestro della musica italiana ci ha lasciati senza preavviso, sono davvero triste.
Condoglianze a tutti i suoi cari.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da Rodan75 »

Dispiacere enorme per la perdita di un così grande artista :(

Lo ricordo con questa mitica sigletta

ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da ufo allarme rosso »

Piccolo Grande Uomo, talmente Grande da essere un Gigante: così grande ed eclettico (forse il più eclettico tra i nostri cantautori) che la sua storia di immenso musicista, autore e interprete si è fattivamente incrociata con quella della televisione e del cinema... Non riesco ancora a crederci....
Desslock67

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da Desslock67 »

Un altro grande che se ne va e ci lascia sempre più spaesati in una società alienata... :cry:
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da ginfizzdry »

Se ne è andato uno dei maggiori interpreti della colonna sonora della mia vita . Ciao Lucio.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da manuele »

Un Grande Maestro ci ha lasciato....Ancora non ci credo....Non ci voglio credere....R.I.P.
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Ciao Lucio ;(
ImmagineImmagine
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da ufo allarme rosso »

galerius ha scritto:Fosse anche solo per averci dato la sigla de Gli Eroi di Cartone, che ogni volta che la sento mi fa fremere di nostalgia...sarebbe già abbastanza...addìo ! :cry:
Proprio stamani, il celebre programma di Radio Due "Il Ruggito del Coniglio" ha voluto rendere omaggio a Lucio con "Fumetto", rimasta nel cuore di chi era bambino a cavallo tra gli anni '60 e '70 quando i cartoni animati erano quasi un evento, come ha ricordato Marco Presta...

Un omaggio sul blog di Luca Boschi: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... rtone.html
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da galerius »

ufo allarme rosso ha scritto:
galerius ha scritto:Fosse anche solo per averci dato la sigla de Gli Eroi di Cartone, che ogni volta che la sento mi fa fremere di nostalgia...sarebbe già abbastanza...addìo ! :cry:
Proprio stamani, il celebre programma di Radio Due "Il Ruggito del Coniglio" ha voluto rendere omaggio a Lucio con "Fumetto", rimasta nel cuore di chi era bambino a cavallo tra gli anni '60 e '70 quando i cartoni animati erano quasi un evento, come ha ricordato Marco Presta...

Un omaggio sul blog di Luca Boschi: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... rtone.html
Per chi come me è da poco entrato, ahilui, nei suoi secondi 'anta' quello è stato uno dei primi incontri, se non il primo in assoluto, con Dalla e la sua arte...ti rimane per forza dentro. Sono contento che sia stato ricordato il brano anche in quella trasmissione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da debussy78 »

...voi lo sapete, non mi sono mai considerato "fan" di nessuno, però Lucio Dalla è sempre stato il mio idolo, fin da quando avevo 3 anni (o forse da prima che nascessi ma non me lo ricordo). E’ stato per me più che un parente e mi ha insegnato tante cose della vita, sia con le sue parole cantate che con interviste e programmi in terza e quarta serata per pochi intimi, che cercavo sempre di “beccare” trascorrendo notti insonni, quand‘ero più giovane…
Il Lucio della vita privata, aveva anche tanti difetti e, anche se sarà morto certamente d’infarto, come dicono i media, sono certo che era malato da tanti anni (solo che anche quando stava molto male non amava farsi commiserare e teneva tutto nascosto) e il freddo svizzero, abbinato a un quadro clinico già precario (data anche l‘età, non più rosea), non gli ha dato scampo. Dopo Sanremo avrebbe dovuto fare una pausa in qualche paese più mite e non programmare una serie di mastodontici concerti (!!).
Ma il carattere ribelle del Lucio bambino lo spingeva sempre a “sfidarsi”, a tentare l’impossibile, e questa volta, la morte ha avuto la meglio. Io aspettavo questo evento da un momento all’altro e avevo giurato a me stesso che quando fosse avvenuto, sarei andato a Bologna, al suo funerale. Invece un triste destino ha voluto che io mi trovassi a Cuba, impotente e isolato a migliaia di chilometri da lui.
Così ho fatto tutto quello che potevo fare da laggiù per celebrarlo: ho ascoltato ininterrottamente le 656 (seicentocinquantasei) sue canzoni che avevo nel computer, ho suonato e persino cantato alcune sue canzoni al pianoforte in alcuni locali cubani, dove erano conosciute soprattutto "Caruso", nella versione con Luciano Pavarotti e "4/3/1943", nella versione brasiliana di Chico Buarque de Hollanda ("Minha história (Menino Jesus)") e stanotte, appena rientrato in Italia, ho visto tutti i video degli ultimi 3 mesi che ho potuto trovare su Youtube.

Lucio mi manca e mi mancherà tanto.

Il programma di Giovanni Minoli da' uno spaccato abbastanza fedele della vita dell'artista, purtroppo i sottopancia riferiti alle date sono quasi tutti sbagliati (in genere sono un anno avanti rispetto alle vere date di messa in onda dei programmi dai quali sono tratti i filmati).
Video diviso in 5 parti:

http://www.youtube.com/watch?v=chIYn8PR ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=O5nIwswg ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=WFPiteLN ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=j3T7zvsp ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=_mOagiwj ... ure=relmfu
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da Annunziato »

... a me, a distanza di più d'un mese dalla morte, piace ricordarlo così:

Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Addio a Lucio Dalla

Messaggio da debussy78 »

Già che è stato ricordato che sono trascorsi 10 anni dalla scomparsa di Alberto Castagna, lascio questo messaggio ricordando che ne sono ormai trascorsi 3 dalla scomparsa di Lucio Dalla †
Rispondi