La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da debussy78 »

Grazie teo 11 !!

Quando mi sono occupato della TV dei ragazzi anni '50, ho constatato che a volte, veniva indicato, invece che il titolo del Telefilm, il solo titolo dell'episodio facente parte di quel Telefilm. Quindi io cercavo, ad esempio (inventato) "I malfattori" come titolo di Telefilm, e invece si trattava del titolo di uno degli episodi della serie "I magnifici Ranger", ecco perchè non usciva nulla...
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da teo11 »

Infatti da quello che ho visto le guide TV erano più imprecise di oggi :) anche qui ho osservato qualche caso dove hanno confuso i titoli con gli episodi, ma più che altro sono sbagliate proprio le diciture "telefilm" al posto di "film". Grazie a voi se qualcuno saprà completare o correggere il mio lavoro :)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da LoneHorse »

Grazie anche da parte mia, ottimo lavoro. Appena possibile inizio il ricontrollo e le correzioni.

A prima vista posso segnalare solo che "Immagini dal mondo" non mi pare sia stato segnalato come telefilm:
"Lunedì 05/01/70 - Per i più piccini:17.00 – Il paese di Giocagiò.
- Tv dei ragazzi: 17.45 – Immagini dal mondo (programma di documentari sulla natura e sui fatti del mondo, realizzazione di Agostino Ghilardi)".

Così come anche :

"- Tv dei ragazzi: 17.30 – Giro del mondo in 7 televisioni (a cura di Mario Maffucci, regia di Luigi Martelli): Giappone: Muionosuke e il piccolo samurai (film JAP, 1° parte). – L’antenna dell’Asia. – Le avventure di Kappa (cartone animato)
Riguardo a questo programma vi ricordo il bell'articolo scritto su "Memorie televisive" per chi volesse un maggior approfondimento:
http://memorietelevisive.wordpress.com/ ... menticato/ "

Poi:
Venerdì 22/10/71 - Per i più piccini: 17.00 – Magnus: Magnus e lo scoiattolo (telefilm SVE del 1967, regia di Berndt Klyvare, con Magnus Ericson, Claes Uneman e Kerstin Tidelius). E' si un film di 57', su un sito svedese indica :
Length in minutes: 57
Parts: 10
Language: Swedish
Comments: TV-serie i 10 delar à 25'.
infatti è diviso in diversi episodi dal 22/10 al 12/12/71.

Poi:
Lancillotto del lago è un telefilm francese: “Lancelot du lac”, 1970 – FRA. Telefilm. Regia di Claude Santelli. Con Gerald Falconetti, Marie-Christine Barrault, Tony Taffin, Marianick Revillon, Jean-Pierre Bernard, Jacques Weber, Renèe Faure. Prod O.R.T.F.

Cercherò man mano di correggere, grazie ancora per la collaborazione, se trovi qualche altra conferma intervieni prontamente :-leggy)
Ultima modifica di LoneHorse il lun ott 05, 2015 11:00, modificato 1 volta in totale.
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da teo11 »

Grazie anche a te :) aspetto felice delle notizie

PS. GIORNI DI JUDO e IL GIORNO DEL SILENZIO potrebbero centrare qualcosa con un certo ULTRAMAN?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da LoneHorse »

Su Ultraman non credo, comunque sto man mano aggiornando, e per ora posso aggiungere che "IL CLOWN FERDINANDO E L’ASTRONAVE (film tedesco, 1963)" è in realtà un film cecoslovacco del 1962:
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=48112

Sui "Ragazzi nel mondo", era un programma condotto da Danny Kaye con la partecipazione di gruppi di ragazzi degli USA, Svizzera, Spagna, Brasile, Australia, Canada, Iran, Colombia, Tunisia e Giappone realizzato in occasione del 25° anniversario dell’U.N.I.C.E.F. e trasmettevano una serie di documentari e forse film tv, di cui dovrebbe far parte anche "IL PRIMO VIAGGIO DI HASSAN", a meno che non sia un film-documentario anche lui.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da LoneHorse »

teo11 ha scritto:
IL PRINCIPE BAJAJA (film cecoslovacco “Princ Bajaja”, 1971)

DUE ANNI DI VACANZE (o “di vacanza”? Sconosciuto)

NB: come potete constatare, moltissimi film venivano segnalati come telefilm. Dalle mie ricerche non ho potuto verificarli tutti con certezza; se qualcuno di voi è in grado di riconoscere gli sconosciuti, ci sarebbe davvero di aiuto.
Bajaja è un lungometraggio a pupazzi animati di "Jiri Trnka".

Le "vacanze" è la serie tv francese "Deux ans de vacances":

Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da chribio »

Dunque,qualche giorno fa avevo letto l'intervento di Damien in merito al discorso della "Fenice" ma non avevo molto tempo per rispondere.
Si',effettivamente (forse come detto in qualche Post tempo fa sul mio di Post :roll:),le coincidenze con dei ricordi,farebbero pensare alla "Fenice" ma siamo in troppi (e non solo io),ad avere dei ricordi piu' "cupi" (come spesso scritto sul mio Post).
Ora,non voglio sempre girare intorno alla storia dei ricordi sbiaditi che magari si incastrano con altri piccoli pezzi di memoria "vagante" e fanno ricordare delle cose che forse neanche esistono ma,bisogna ammettere che il quesito pensato ed immesso da Damien sarebbe interessante da affrontare in quanto come orario e vicinanza dei 2 Programmi ("La banda dei 5" e "La fenice"),farebbe pensare che per quello io confondevo la presenza del Gufo (o Fenice) nella "Banda dei 5" !!!
Tutt'ora non ne sono certo sia cosi',perche' per me nella memoria rimane NETTAMENTE un Gufo e cosi' pensando ... ho ripreso un po' questo pomeriggio il vecchio discorso e ho trovato subito un Blog che guarda caso si chiama ""La Fenice danzante" nel quale si parla delle 2 Serietv e diciamo che il Blog prende anche nome da quella mini-serietv.
Nel frattempo,ho anche scritto all'Amministratore del Blog del mio "Problema" e l'ho invitato (casomai) a leggere il mio Post e speriamo di dare la parola fine al discorso Gufo/Fenice !!!
In piu' gli ho anche segnalato l'intervento di Damien di qualche giorno fa (non si sa' mai che magari la data di Programmazione gli faccia affiorare qualcosa).
Se neanche cosi' andasse a buon fine la cosa,a questo punto o mi rivedo tutte le puntate su Youtube in maniera totale oppure mi tocchera' ammettere che sia una Fenice :-pcch( :-zppd|
Salutoni !!!
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da teo11 »

LoneHorse ha scritto:
teo11 ha scritto:
IL PRINCIPE BAJAJA (film cecoslovacco “Princ Bajaja”, 1971)

DUE ANNI DI VACANZE (o “di vacanza”? Sconosciuto)

NB: come potete constatare, moltissimi film venivano segnalati come telefilm. Dalle mie ricerche non ho potuto verificarli tutti con certezza; se qualcuno di voi è in grado di riconoscere gli sconosciuti, ci sarebbe davvero di aiuto.
Bajaja è un lungometraggio a pupazzi animati di "Jiri Trnka".

Le "vacanze" è la serie tv francese "Deux ans de vacances":

grazie!
http://www.imdb.it/title/tt0067616/ qui avevo trovato il Principe Bajaja e pensavo fosse quello :)
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da teo11 »

Chiedo scusa ma non mi è chiaro un punto fondamentale...in questi palinsesti in che anno e su quale canale inizia la TV2ragazzi? Essa sostituisce la TV dei ragazzi o la affianca? Grazie mille a chiunque mi chiarisca le idee
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da LoneHorse »

La "Tv 2 Ragazzi" inizia a partire dal 25/10/1976 e affianca la "Tv Ragazzi" di Rete 1 nel periodo indicato, poi termina prima quella di Rai Uno (sul quando, non so di preciso) mentre quella sul 2 va avanti ancora per un pò fino al 22/10/82 più o meno, almeno finché non inizia "Tandem" che ne prende il posto.
:wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da Milko Canale 5 »

Sempre dal 25 ottobre 1976 sulla Rete 2 iniziava la fascia meridiana e di conseguenza anche "Tg2 - Oretredici".
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da teo11 »

LoneHorse ha scritto:La "Tv 2 Ragazzi" inizia a partire dal 25/10/1976 e affianca la "Tv Ragazzi" di Rete 1 nel periodo indicato, poi termina prima quella di Rai Uno (sul quando, non so di preciso) mentre quella sul 2 va avanti ancora per un pò fino al 22/10/82 più o meno, almeno finché non inizia "Tandem" che ne prende il posto.
:wink:
Grazie LoneHorse e scusa ma di informazioni un po' dettagliate sulla TV dei ragazzi proprio non se ne trovano in rete...se qualcuno trova informazioni più precise sarebbe davvero positivo :)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da ufo allarme rosso »

teo11 ha scritto:
LoneHorse ha scritto:La "Tv 2 Ragazzi" inizia a partire dal 25/10/1976 e affianca la "Tv Ragazzi" di Rete 1 nel periodo indicato, poi termina prima quella di Rai Uno (sul quando, non so di preciso) mentre quella sul 2 va avanti ancora per un pò fino al 22/10/82 più o meno, almeno finché non inizia "Tandem" che ne prende il posto.
:wink:
Grazie LoneHorse e scusa ma di informazioni un po' dettagliate sulla TV dei ragazzi proprio non se ne trovano in rete...se qualcuno trova informazioni più precise sarebbe davvero positivo :)
Sull'ultima "Tv2 Ragazzi" dei primi anni '80 c'è questo dettagliato topic:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=4772

Il periodo precedente mi risulta presente invece nella corrente discussione.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da inout »

teo11 ha scritto:
LoneHorse ha scritto:La "Tv 2 Ragazzi" inizia a partire dal 25/10/1976 e affianca la "Tv Ragazzi" di Rete 1 nel periodo indicato, poi termina prima quella di Rai Uno (sul quando, non so di preciso) mentre quella sul 2 va avanti ancora per un pò fino al 22/10/82 più o meno, almeno finché non inizia "Tandem" che ne prende il posto.
:wink:
Grazie LoneHorse e scusa ma di informazioni un po' dettagliate sulla TV dei ragazzi proprio non se ne trovano in rete...se qualcuno trova informazioni più precise sarebbe davvero positivo :)
Hai provato a cercare qualche titolo sui vari archivi storici online dei quotidiani "La Stampa" e "L'unità"?

overzzzzz...
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: La Tv dei piccini e dei ragazzi degli anni 70

Messaggio da teo11 »

Grazie ho consultato l'archivio de L'Unità :)
Ragazzi qualcuno sa qualcosa sul telefilm AVVENTURE NEL MAR ROSSO? Sto cercando follemente delle informazioni su questo telefilm che trasmettevano frequentemente negli anni '70 all'interno della TV dei ragazzi, ma senza esito! E' come se non fosse mai esistito.
Rispondi