Teletattica - Quando la TV diventa interattiva

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Teletattica - Quando la TV diventa interattiva

Messaggio da Annunziato »

dropsof80s ha scritto:Capitan Power! Ecco come si chiamava l'altra serie.



Alcuni giocattoli della Mattel permettevano di "interagire" con lo schermo. Le astronavi fungevano da pistola e se si colpivano determinate zone dello schermo (astronavi nemiche,...) in alcuni momenti della serie (o delle VHS originali) sull'astronave compariva un punteggio. Una brutta prestazione comportava l'apertura del cockpit (lol).

Immagine

do80s
Che flash (come direbbe mia madre :D !)!!! Capitan Power l'ho avuto e me ne ricordo come fosse ieri, però l'avevo completamente rimosso... grazie do80s ;) !

Ps: ... il "cockpit"... ... :lol: ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Teletattica - Quando la TV diventa interattiva

Messaggio da BubbleGum TV »

Ecco un articolo di Enrico Singer, ex corrispondente dalla Francia del quotidiano La Stampa, sul fenomeno televisivo "Capitan Power" scritto in occasione del lancio della prima puntata del telefilm sulla Cinq.

Immagine

Arriva in Europa il telefilm che prevede un ruolo attivo del pubblico.
Parigi: uccidi il mostro in TV.
Muniti di una speciale pistola, gli spettatori potranno ingaggiare battaglie con gli invasori spaziali. Un'escusiva della «Cinq». I critici: «un programma diseducativo».


In Francia l'ora X è fissata per le 18:30 di mercoledì 30 marzo 1988. Dagli schermi della TV partirà una nuova invasione: quella del telefilm di fantascienza «interattivo». Protagonisti il perfido Lord Dread, che con i suoi mostri vuole dominare la Terra, il suo grande avversario buono, Capitan Power, eroe degli oppressi, e il pubblico che, seduto in poltrona, potrà dare man forte ai difensori della nostra povera civiltà minacciata sparando raggi infrarossi contro i guerrieri nemici. Proprio come in un war-game. Unica condizione: acquistare per 120 mila lire l'astronave-pistola capace di compiere il miracolo. Di trasformare gli spettatori nell'esercito di Capitan Power. Il segreto dell'«interazione» è tutto qui. E' un nuovo prodigio elettronico. Ma è anche un grosso affare per l'industria di giocattoli che lo produce e sarà forse un argomento di polemica. Negli Stati Uniti, dove è stato lanciato nell'ottobre scorso, il film-videogioco ha già conquistato migliaia di fans, ha fruttato ai suoi inventori 50 milioni di dollari nei primi tre mesi e ha provocato le ire di alcune potenti associazioni di genitori che lo considerano un subdolo (e costoso) mezzo per tenere incollati i ragazzi davanti al video. Per l'Europa è una novità assoluta e la Francia è una specie di cavia. Se Capitan Power sarà un successo, la serie televisiva — con la sua appendice di astronavi-pistola — sbarcherà presto in altri Paesi. Il prossimo potrebbe essere l'Italia perché ad assicurarsi l'esclusiva della serie di «telefilm interattivi», è stata la Cinq, il canale privato francese della coppia Hersant-Berlusconi. E Berlusconi avrebbe già in mente di fargli passare le Alpi dopo avere analizzato i risultati del test che comincerà tra due settimane e si concluderà in giugno, quando finirà la prima parte di questo rivoluzionario Dallas spaziale. Nei negozi di giocattoli francesi, intanto, è cominciata la pre-invasione: quella degli ordigni elettronici che ogni bravo soldato di Capitan Power dovrà impugnare per «partecipare» al telefilm. Le astronavi-pistola sono prodotte dalla Mattel, grande specialista dei giochi collegati alle serie televisive e grande sponsor dell'operazione. C'è l'astronave tutta bianca dell'eroe buono, ma anche quella nera di Lord Dread (c'è sempre chi preferisce la parte del «cattivo»), più un arsenale di «mitragliatrici a protoni», e di «moltiplicatori d'energia», l'arma segreta dei difensori della Terra. Ognuno di questi gingilli costa 535 franchi e ha lo stesso scopo: quando sul video compare un certo segnale, fuoco a volontà contro gli invasori. Per cinque minuti, sui 25 di durata delle puntate del telefilm, si possono distruggere i nemici. E' un'orgia di bip-bip da guerra intergalattica con tanto di segnapunti che rivela se l'obiettivo è stato centrato. Ma attenzione: anche i mostri di Lord Dread sparano attraverso il video i loro micidiali impulsi elettronici contro le astronavi-pistola. Se Capitan Power è colpito fino all'esaurimento di tutte le sue «vite», il tettuccio di plastica del vascello spaziale salta via e il pupazzetto-pilota schizza ingloriosamente sul pavimento. L'effetto, assicurano i produttori, è eccezionale: anche i «moltiplicatori d'energia», e le «mitragliatrici a protoni» cadono in pezzi se sono raggiunte dagli invisibili colpi dei nemici. Naturalmente, poi, tutte le armi elettroniche possono essere rimontate per affrontare un'altra partita. Il realismo e le emozioni sono senza precedenti. Alle critiche di chi definisce il telefilm-gioco diseducativo e violento, la risposta dei suoi inventori è che i ragazzi-guerrieri «combattono dalla parte giusta». E, per di più, contro dei robot, delle macchine — i mostri di Lord Dread — che vogliono «dominare gli umani»: la legge de bene e del male, insomma, è rispettata.



Elenco completo dei titoli italiani degli episodi :
Prima TV in Italia: Venerdì 8 Aprile 1988 ore 20:45 su Odeon TV

01) Distruggete La Città (Shattered)
02) Lord Dread Vive! (The Abyss)
03) Duello Mortale (Final Stand)
04) Pariah (La Nascita di Soaron)
05) Luce Nelle Tenebre (A Fire in the Dark)
06) Lo Specchio Delle Tenebre (The Mirror in Darkness)
07) Progetto Caronte (The Ferryman)
08) Progetto Stige (And Study War No More)
09) La Cavia (The Intruder)
10) Cani da Guerra (Wardogs)
11) La Strada Fulgente (Flame Street)
12) Il Dubbio di Erin (Gemini and Counting)
13) Scacco All'Impero (And Madness Shall Reign)
14) Il Giudizio (Judgement)
15) L'Esercito Fantasma - Prima Parte (A Summoning of Thunder - Part 1)
16) L'Esercito Fantasma - Seconda Parte (A Summoning of Thunder - Part 2)
17) The Eden Road (Verso l'Eden)
18) Freedom Uno (Freedom One)
19) Icaro e Prometeo - Prima Parte (New Order - Part 1)
20) Icaro e Prometeo - Seconda Parte (New Order - Part 2)
21) La Rappresaglia - Prima Parte (Retribution - Part 1)
22) La Rappresaglia - Seconda Parte (Retribution - Part 2)

Elenco dei titoli italiani degli episodi non trasmessi in TV ma commercializzati su VHS interattive a difficoltà crescente:

01) Addestramento Per Le Truppe Del Futuro - Livello di difficoltà: 1 (Future Force Training)
02) Missione d'attacco Bio Dread - Livello di difficoltà: 2 (Bio-Dread Strike Mission)
03) Incursione su Volcania - Livello di difficoltà: 3 (Raid On Volcania)

Nota: Il retro della confezione di ciascuna VHS recita: «Con i videotapes interattivi Capitan Power puoi sparare e fare punti colpendo i bersagli sulla TV usando il tuo Power Jet XT-7 o altri veicoli interattivi Capitan Power. I bersagli sulla TV potranno fare punti colpendoti e possono persino fare "esplodere" la tua cabina di pilotaggio espellendo il personaggio!»

Ultima modifica di BubbleGum TV il lun set 23, 2019 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Teletattica - Quando la TV diventa interattiva

Messaggio da debussy78 »

...era stata postata la sigla iniziale, ma non ancora un episodio (quasi) completo in italiano di Capitan Power: eccolo !

:wink:
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 334
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Teletattica - Quando la TV diventa interattiva

Messaggio da dropsof80s »

Rispolvero questo vecchio post per pubblicare qualche immagine da VHS in italiano registrata dalla TSI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi