Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da siglomane »

Nel 1978 arrivarono sulle tv locali italiane ben 3 serie di cartoni americani dei Cambria Studios, che si distinguevano perché realizzate a basso costo con la tecnica della Syncro-Vox (le labbra di attori erano filmate e sovrimpresse ai personaggi).
Si tratta delle rare e ricercate serie di Clutch Cargo (1959), Space Angel (1962) e Capitan Fathom (1965):

http://it.youtube.com/watch?v=pFnLirXjjto

http://www.toonopedia.com/spangel.htm

http://www.toonopedia.com/cfathom.htm


Ecco le prime tv che ho finora reperito per la Lombardia (16 ottobre, 2 novembre, 28 novembre 1978):

http://www.tv-pedia.com/primatv/1978.htm
Ultima modifica di siglomane il lun mar 31, 2008 12:09, modificato 1 volta in totale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Messaggio da NIPPON »

Siglo mio che m'hai ricordato! :shock:

Aver letto questa cosa a quest'ora m'impedirà di riuscire a dormire stanotte! :shock:

Da piccolo l'effetto del sincrovox mi inquietava in un modo indescrivibile... e ne ero quasi terrorizzato! :shock:

L'unica altra serie che un po' m'inquietava era X-Bomber (perché quelle marionette mi davano un senso di disagio... :roll: ).


Mamma mia com'ero impressionabile da piccolo! :lol:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

I più brutti cartoni di sempre, anche se i disegni di SPACE ANGEL erano nientemeno che di Alex Toth.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Cartoni meravigliosi! Specialmente Clutch Cargo, che ATTENZIONE veniva anche passato sulle tv locali con il titolo: TRE CONTRO TUTTI

Cmq sta andando in onda su Supersix da parecchie settimane, ma non si vedeva da almeno 20 e piu' anni qui a Roma.

Ripeto, mitico cartone e sopratutto doppiaggio con le voci romane storiche che hanno caratterizzato cartoni come Jeeg (uno fra tutti Riccardo Rossi)
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

TRE CONTRO TUTTI
GraSSie per l'informazione :D . Una tv di Nuoro (TELESARDEGNAISOLA o roba simile :? ) li trasmetteva ancora a metà degli anni '90.
Sulla piccola TELEGI ho visto da non molto alcuni episodi de I TRE MARMITTONI, il cartone animato (con intro e epilogo dal vivo) dei 3 Stooges, sempre prodotto dalla Cambria, ma con animazione relativamente migliore :) .
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

siglomane ha scritto:Ecco le prime tv che ho finora reperito per la Lombardia (16 ottobre, 2 novembre, 28 novembre 1978):

http://www.prima-tv.it/1978.htm
Ciao siglo, ho da correggerti un paio di date.
Space Angel trasmesso il 19 giugno 1978 alle 19:15 su Antenna Nord
Clutch Cargo trasmesso il 20 giugno 1978 alle 19:15 su Antenna Nord

Non dico che siano le prime in assoluto, sono però le più vecchie che ho trovato finora.
Da sorrisi e canzoni n. 25 del 18 giugno 1978
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ma grande!! Ho già corretto la pagina... Grazie Desty, in questo forum non potevano mancare la tua competenza e la tua passione! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Clutch Cargo in Italia arrivò in 2 blocchi distinti di puntate.
Il primo si chiamava appunto Clutch Cargo, il secondo, probabilmente "acquisito" un po' di tempo dopo, giunse a noi e la serie fu intitolata "Tre contro tutti" come dimostrano le repliche che ci sono state quest'anno su SuperSix e che cerco disperatamente qualcuno che mi aiuti a completarle..argggg
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da siglomane »

Ora non ci sono più dubbi. Le 3 serie giunsero in Italia contemporaneamente nella tarda primavera del 1978 sulle tv locali, probabilmente con lo stesso cast di doppiatori.
Ecco le più vecchie prime tv italiane reperite, tutte sulla mitica G.R.P. (Piemonte):

6 giugno 1978 Space Angel [Pattuglia spaziale] G.R.P. 17,35
7 giugno 1978 Capitan Fathom [Avventure negli abissi] G.R.P. 17,35
14 giugno 1978 Clutch Cargo (primo blocco di episodi) G.R.P. 17,35


Resta da capire quale fosse l'esatto titolo italiano delle prime due serie, visto che sulle riviste compaiono spesso entrambe le versioni. "Space Angel" o "Pattuglia spaziale"? "Capitan Fathom" o "Avventure negli abissi"?

Inoltre, della serie "Tre contro tutti", che dovrebbe essere il titolo italiano del secondo blocco di episodi di "Clutch Cargo" (ma io non ci giurerei), ho questi dati:

3 marzo 1980 Tre contro tutti LA UOMO TV (Lazio) 16,30
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da siglomane »

In Italia, oltre a queste, e senz'altro più tardi, arrivò una quarta serie dei Cambria Studios, "I tre marmittoni", che in originale era "The New 3 Stooges" e non usava la tecnica della Syncro-Vox:

http://en.wikipedia.org/wiki/The_New_Three_Stooges

Purtroppo non ho mai rinvenuto prime tv cartacee anteriori al 1985, ma sono certissimo che in Italia arrivò molto prima...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:probabilmente con lo stesso cast di doppiatori.
questo si può verificare ascoltando qualche episodio delle tre rispettive serie... :)

siglomane ha scritto: Resta da capire quale fosse l'esatto titolo italiano delle prime due serie, visto che sulle riviste compaiono spesso entrambe le versioni. "Space Angel" o "Pattuglia spaziale"? "Capitan Fathom" o "Avventure negli abissi"?
Poteva essere come capitava anche per certe serie Hanna & Barbera, credo, che in TV lasciassero il cartello col titolo originale americano ma sulle riviste ci finiva il titolo italiano ?
Ovviamente una registrazione di ciascuna serie toglierebbe ogni dubbio... :-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:"I tre marmittoni", che in originale era "The New 3 Stooges" e non usava la tecnica della Syncro-Vox
...ma che aveva gli attori in carne ed ossa a inizio e fine episodio, come si vede anche nella scheda di Wikipedia :D questa serie la ricordo benissimo, perchè l'ho rivista nel 1998 trasmessa dal circùito Amica 8 (su Telestar) e già che siamo in argomento lo ricordiamo... attenzione sempre a non confonderla con quella di Hanna & Barbera del 1977, dove i Tre Marmittoni sono tre robot:

http://www.youtube.com/watch?v=spE_uvhLWqU

si chiama "The Three Robonic Stooges" e non presenta momenti live in action :)

Infine una nota sulle musiche delle due: mentre The Three Robonic Stooges ha mantenuto il tema originale del Telefilm in bianco e nero di molti anni prima***, seppur arrangiato diversamente, nella serie Cambria The New 3 Stooges, sigla e musiche interne sono completamente nuove e riscritte appositamente per la serie. Ed eccole qui:

prima versione, utilizzata anche come sigla di coda di alcuni episodi (i personaggi suonano in tranquillità, senza particolari atteggiamenti buffoneschi):

http://www.youtube.com/watch?v=3Dd5lTtv ... re=related

seconda versione (i personaggi suonano ma sono buffissimi, scoprite perchè guardando il secondo video):

http://www.youtube.com/watch?v=hmNK5JGi ... re=related

*** ecco l'episodio pilota del 1949 : http://www.youtube.com/watch?v=NgVptFLC ... re=related
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da Desty Nova »

Ricordo anch'io di averlo visto nel periodo 1998-99
(insieme ad altri cartoni: Tootler Turtle, The King, e Il cacciatore ma me ne sfugge qualcun altro.)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da debussy78 »

Eh sì, e c'era anche qualche telefilm, come quello di Robin Hood diretto da Mel Brooks :D La tua testimonianza, Desty Nova, dimostra che questi circùiti trasmettevano un po' in tutta Italia (più o meno a rotazione) le stesse serie...
I Tre marmittoni, comunque, l'ho trovato persino nei palinsesti dell'anno scorso, quando funzionava ancora quel bel sito dedicato alle TV Locali (poi non hanno più pagato il dominio e non è più stato possibile raggiungerlo...)

- Secondo i maggiori siti dedicati al doppiaggio le voci dei tre marmittoni erano di Silvio Spaccesi (Larry), Leo Valeriano (Curly Joe) e Mario Maranzana (Moe), ma non posso confermarlo finchè non rivedo un episodio.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Le mitiche serie dei Cambria Studios (tv locali, 1978)

Messaggio da fra »

Space Angel in Italia è stato chiamato come da titoli: Pattuglia spaziale, mentre Capitan Fathom ha mantenuto questo titolo nei crediti della sigla...
Rispondi