Quando la versione discografica è diversa da quella tv...

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
Alezzana - Albator
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 16, 2009 23:16

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da Alezzana - Albator »

Freccia ha scritto: Si nota già subito perché sul disco quando inizia a cantare Clara ci sono ancora i bimbetti vocianti di sottofondo che invece nella versione tv sono assenti.
non solo, nella sigla finale (che al contrario di quella iniziale ha un intro) ci sono i primi secondi di intro senza i cori chiassosi.

Freccia ha scritto: Inoltre già nella prima frase "ricordo ancora il..." si nota che la cadenza delle pause è diversa..
una cosa tipo "ri - cordoan - cora" nella versione tv, mentre "ri - co - rdo - an - cora" nel disco...
si è quasi impercettibile ma è vero
Freccia ha scritto: in ogni caso da "ma un pensiero assopito si fa avanti" fino alla fine sembra pari pari quella del disco, sbbene tagliata in 4 punti
a me sembra che in "ma un pensiero assopito si fa avanti, è quel libro che leggi ora tu" nella versione tv si senta molto di più la voce di Clara e poco il coro, mentre nel disco si sente molto di più Riccardo
Freccia ha scritto: (dico sembra perché la qualità audio della versione tv è un po' scarsa e non è agevole fare un confronto preciso)
ma confermo che la qualità è scarsa e, non avendo registrazioni tv, mi baso su ciò che si trova online...
Avatar utente
Alezzana - Albator
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 16, 2009 23:16

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da Alezzana - Albator »

debussy78 ha scritto:
Alezzana - Albator ha scritto: in realtà la versione strumentale è stata spesso usata nella serie all'interno di vari episodi (probabilmente in sostituzione di altre BGM originali) forse è stata usata quella come base.
E' possibile, io non ho mai potuto vedere questa serie (perchè non si prendeva il canale), quindi non saprei...
ESEMPIO
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da mazingerobot »

scusate ragazzi, approfitto del topic per chiedere una curiosità, ma è vero che la versione tv della sigla de " Il Grande Mazinga " è diversa da quella incisa sul disco? Nel senso che è proprio un'altra incisione/esecuzione? O si tratta solo di un problema di velocità e taglio differente per la tv?

Poi volevo chiedere un'altra cosa che mi son sempre chiesto, ma nelle sigle dei Superobots, tipo quella già citata di Mazinga, anche in Daltanious, All'età della pietra...ed altre...nei corsi c'è anche Dougie oppure no? Non mi sembra di sentirlo
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

mazingerobot ha scritto:scusate ragazzi, approfitto del topic per chiedere una curiosità, ma è vero che la versione tv della sigla de " Il Grande Mazinga " è diversa da quella incisa sul disco? Nel senso che è proprio un'altra incisione/esecuzione? O si tratta solo di un problema di velocità e taglio differente per la tv?
Sì è vero, è proprio diversa, come si diceva qualche pagina fa, nell'elenco:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 5&start=15

mazingerobot ha scritto:Poi volevo chiedere un'altra cosa che mi son sempre chiesto, ma nelle sigle dei Superobots, tipo quella già citata di Mazinga, anche in Daltanious, All'età della pietra...ed altre...nei corsi c'è anche Dougie oppure no? Non mi sembra di sentirlo
Sìssì c'è anche lui nei Cori (senza la esse) :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da mazingerobot »

grazie mille per la precisazione :D
chissà se vedremo mai anche la versione tv-size da master....
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

Anche a questa domanda-sogno era già stata data una risposta, cioè:
tyuan ha scritto:Già trovare i master discografici è un'impresa, figuriamoci trovare le versioni televisive..... :-pcch(
tyuan ha scritto:Confermo che spesso la RCA commissionava una versione per la messa in onda, con taglio da un minuto e mezzo, e poi con calma chiedeva la versione "rifinita" per il disco.

Purtroppo spesso le versioni televisive, per un motivo o per l'altro, erano migliori di quanto successivamente pubblicato su disco.
:wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da mazingerobot »

peccato non poterla ritrovare...l'unica sarebbe prenderla fisicamente dalla pellicola della Mondo Tv, per avere un risultato il più vicino fedele all'originale tv, anche se la vedo dura...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da mazingerobot »

aggiungo una mia personale considerazione...spero di non scontentare nessuno...però devo ammettere che forse Dougie con il suo accento non starebbe bene nel coro de Il Grande Mazinga, Daltanious, All'età della pietra, ecc..., se si dovesse sentire troppo forse non mi sarebbero piaciute queste sigle, che invece cantate mi colpiscono per il perfetto impasto vocale e la loro pulizia di pronuncia italiana....mentre invece ritengo che Dougie stia benissimo su Forza Sugar, Ken Falco e Fantaman e se viceversa fossero state cantate dal coro precedente...beh forse non mi sarebbero piaciute tanto :D


una piccola curiosità, sicuramente sbaglio...ma quando ascolto la sigla di Space Robot...mi sembra di percepire, nel ritornello, la voce di Riccardo Zara...è un'impressione solo mia, giusto?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

mazingerobot ha scritto:aggiungo una mia personale considerazione...spero di non scontentare nessuno...però devo ammettere che forse Dougie con il suo accento non starebbe bene nel coro de Il Grande Mazinga, Daltanious, All'età della pietra, ecc..., se si dovesse sentire troppo forse non mi sarebbero piaciute queste sigle, che invece cantate mi colpiscono per il perfetto impasto vocale e la loro pulizia di pronuncia italiana....mentre invece ritengo che Dougie stia benissimo su Forza Sugar, Ken Falco e Fantaman e se viceversa fossero state cantate dal coro precedente...beh forse non mi sarebbero piaciute tanto :D
Ehm... Dougie era presente in tutte le sigle che citi, la differenza stava nella presenza di Massimo Cantini. Qui, anche se non è precisissima, dovresti farti un'idea delle formazioni sigla per sigla:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... i+rivelati
mazingerobot ha scritto:una piccola curiosità, sicuramente sbaglio...ma quando ascolto la sigla di Space Robot...mi sembra di percepire, nel ritornello, la voce di Riccardo Zara...è un'impressione solo mia, giusto?
Giusto :-angl)
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da teo teo »

Una domanda.

Di queste versioni "differenti", almeno una, di una sigla qualsiasi, si è salvata dall'oblio in qualche master?
O di TUTTE esiste solo l'ascolto che può testimoniare la difformità delle versioni ( videosigla/discografica )?

Ovvio che da maniaci delle sigle, in special modo dei cartoni, vorremmo trovare i master di ogni versione "alternativa" ( ma và?! :mrgreen: ), però trovarne anche solo uno, giusto come "testimonianza storica" non sarebbe male.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

Che io sappia, l'unica che circolava era la versione TV di Daikengo, quella che dura un minuto e quaranta secondi... non si trattava, però di master ma di copia "amatoriale"
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

Altro ringraziamento a manuela 64 (e a bombie the zombie 2 per averla condivisa) per questa versione della sigla (che non è stata l'unica):

http://www.youtube.com/watch?v=CpUVzD7r ... e=youtu.be

è diversa, a parte la parte strumentale che era in riferimento al 45 giri Fonit Cetra (vedere la copertina del disco, lato B), sono diversi i primi 15 secondi, dove c'è la tastiera in più che riproduce le note della melodia insieme al coro :-lstn))
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Ho chiesto alla diretta interessata che su facebook cosi' ha riportato : " io penso che questa sigla l'avano fatta in occasione del concorso e così è rimasta! anche dopo tanto tempo quando l'hanno ritrasmessa!! " quindi sta a significare che la sigla ando' cosi' anche nelle prime messe in onda ? sinceramente io non l'avevo mai vista avevo sempre visto la chiusura normale senza base allegata del concorso , conoscevo si la versione discografica del disco visto che la possiedo ma mai avrei immaginato che fosse stata proposta pure come videosigla finale per me scoprirlo in una di quelle cassette regalatemi da manuela64 e' stata una sorpresa : ora vi chiedo lo sapete in quali puntate ando' in onda tale videosigla ? tutta la serie ? non credo forse per qualche puntata e basta se si mi chiedo quali ....
ImmagineImmagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da debussy78 »

Be' sicuramente nelle prime puntate della prima messa in onda della seconda serie, in concomitanza con l'uscita del 45 giri, quindi nel 1981 sicuramente fu trasmessa. Se c'era in tutte le puntate non lo posso ricordare, ero troppo piccolo, mentre nelle repliche RAI degli anni '90, quelle al mattino presto, non fu mai trasmessa (è ovvio, ormai il concorso era scaduto :lol: ) :)
Avatar utente
manuela 64
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 24, 2009 22:05
Località: seregno
Contatta:

Re: Quando la versione discografica è diversa da quella tv..

Messaggio da manuela 64 »

bombie the zombie 2 ha scritto:Ho chiesto alla diretta interessata che su facebook cosi' ha riportato : " io penso che questa sigla l'avano fatta in occasione del concorso e così è rimasta! anche dopo tanto tempo quando l'hanno ritrasmessa!! " quindi sta a significare che la sigla ando' cosi' anche nelle prime messe in onda ? sinceramente io non l'avevo mai vista avevo sempre visto la chiusura normale senza base allegata del concorso , conoscevo si la versione discografica del disco visto che la possiedo ma mai avrei immaginato che fosse stata proposta pure come videosigla finale per me scoprirlo in una di quelle cassette regalatemi da manuela64 e' stata una sorpresa : ora vi chiedo lo sapete in quali puntate ando' in onda tale videosigla ? tutta la serie ? non credo forse per qualche puntata e basta se si mi chiedo quali ....
Io credo che sia andata in onda per tutta quella stagione in quell'anno che c'era il concorso! e mi pare di ricordare cvhe tutte le settimane cambiavano il pezzo da indovinare dato che il corriere dei piccoli e quell'altro giornale di cui mi sfugge il nome erano settimanali ! spero di non avere detto una cavolata! dato che è passato molto tempo ............ il ricordo tende a diventare leggenda!!!!!!!!
Rispondi