Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Messaggio da siglomane »

Che nel 1979 la RCA avesse ristampato il 45 giri di Sandokan con una nuova copertina è cosa risaputa, ma saranno in pochi a sapere che, misteriosamente, nel 1976 la RCA editò 2 differenti stampe ITALIANE di questo 45 giri.
Come vedete dall'immagine che vi allego, la prima stampa è quella RCA Original Cast, la seconda è RCA Victor... Segnalo anche che mentre la carta della copertina Original Cast ha la solita consistenza italica, quella della copertina RCA Victor è più filigranata e "molle"...
Qualcuno sa spiegare questa strana anomalia?
Allegati
sandokan_2_label.JPG
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da debussy78 »

Dunque io so che la Collana Victor era quella per il mercato estero.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da siglomane »

Sì ma... di solito le stampe per il mercato estero... sono scritte in lingua straniera...
La label spagnola di Sandokan dell'RCA Victor è scritta in spagnolo, quella tedesca in tedesco...
A meno che... LAMPO DI GENIO!! Forse è la stampa distribuita nella Svizzera Italiana!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da siglomane »

No no, l'hai dato!! Che poi non è detto che la mia ipotesi sia quella giusta eh...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da debussy78 »

bene, ora è stato scoperto quello di Sandokan, ma a questo punto chissà quanti e quali altri titoli sigleschi esisteranno a doppia stampa ! Soprattutto degli Oliver Onions, ma anche di altri artisti "poliglotti" :D
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da fantasupermega »

siglomane ha scritto: A meno che... LAMPO DI GENIO!! Forse è la stampa distribuita nella Svizzera Italiana!!
ho esattamente le due copie di cui hai fornito gli scan e a me risulta che il tondino giallo con RCA Original Cast è la stampa italiana, mentre quella arancio Victor è quella tedesca. C'è infatti scritto (anche se molto piccolo da leggere) che il disco è prodotto dalla RCA Schallplatten GMBH Hamburg Germany from masters owned or controlled by RCA Records. Il vinile italiano invece reca Manufactured by RCA Spa Rome Italy.

Il vinile italiano ha poi avuto due copertine differenti, come dicevi tu giustamente, una con la spada sul lato destro e l'altra sul lato sinistro. Sul sito http://www.oliveronions.com/ alla sezione discografia ci sono tutte le info relative a tutte le stampe di sandokan e anche in altri paesi ci sono state due copertine alternative.

Spero di essere stato di aiuto :-thmbsp)
Allegati
sandokan.png
(17.81 KiB) Scaricato 954 volte
Ultima modifica di fantasupermega il gio lug 22, 2010 14:49, modificato 5 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da siglomane »

fantasupermega ha scritto:
siglomane ha scritto: A meno che... LAMPO DI GENIO!! Forse è la stampa distribuita nella Svizzera Italiana!!
ho esattamente le due copie di cui hai fornito gli scan e a me risulta che il tondino giallo con RCA Original Cast è la stampa italiana, mentre quella arancio Victor è quella tedesca. C'è infatti scritto (anche se molto piccolo da leggere) che il disco è prodotto dalla RCA Schallplatten GMBH Hamburg Germany from masters owned or controlled by RCA Records. Il vinile italiano invece reca Manufactured by RCA Spa Rome Italy.

Il vinile italiano ha poi avuto due copertine differenti, come dicevi tu giustamente, una con la spada sul lato destro e l'altra sul lato sinistro. Sul sito http://www.oliveronions.com/ alla sezione discografia ci sono tutte le info relative a tutte le stampe di sandokan e anche in altri paesi ci sono state due copertine alternative.

Spero di essere stato di aiuto :-thmbsp)
Grazie Fantasupermega!! Quindi trattasi della stampa tedesca... anche se la label è in lingua italiana...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da fantasupermega »

siglomane ha scritto: Grazie Fantasupermega!! Quindi trattasi della stampa tedesca... anche se la label è in lingua italiana...
Ora non ci capisco più nulla visto che oltre alla regolare copia con codice TBBO 1168 stampato in Germania c'è anche una stampa tedesca che è PB 6091 sempre del 1976 che ha le info su copertina e vinile scritte in tedesco. Sotto ho postato lo scan. Forse i tedeschi non capivano quello che c'era scritto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perchè allora il disco della Victor porta le info in italiano? La questione si riapre!
Allegati
sandokan tedesco.png
(103.93 KiB) Scaricato 943 volte
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Messaggio da siglomane »

Ah ecco, mi pareva... Infatti mi pareva che la copertina tedesca fosse diversa... :D
A questo punto il mistero si fa profondo, proprio come piace a noi... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Messaggio da debussy78 »

Aggiungo una curiosità: il PB 6091 di cui sopra non risulta nella lista di cosmoj9:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 31&start=0

e non ci risulta, perchè infatti è di stampa tedesca. Possibile che non esista il relativo PB 6091 di stampa italiana e che anche altri numeri di catalogo manchino all'appello poichè unicamente di stampa estera ???
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Messaggio da fantasupermega »

debussy78 ha scritto:Aggiungo una curiosità: il PB 6091 di cui sopra non risulta nella lista di cosmoj9:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 31&start=0

e non ci risulta, perchè infatti è di stampa tedesca. Possibile che non esista il relativo PB 6091 di stampa italiana e che anche altri numeri di catalogo manchino all'appello poichè unicamente di stampa estera ???
E invece come la mettiamo che secondo cosmoj9 il possibile PB 6091 dovrebbe essere del 1977 e invece sul sito ufficiale degli Oliver Onions è datato 1976? :-srprs)

Qui serve uno Sherlock Holmes in azione!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Messaggio da debussy78 »

...sto conducendo una ricerca sui mancanti, tra un po' posto la lista nel Topic giusto :wink:

EDIT: Fatto :-angl)
Avatar utente
Alezzana - Albator
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 16, 2009 23:16

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane

Messaggio da Alezzana - Albator »

fantasupermega ha scritto:
siglomane ha scritto: Grazie Fantasupermega!! Quindi trattasi della stampa tedesca... anche se la label è in lingua italiana...
Ora non ci capisco più nulla visto che oltre alla regolare copia con codice TBBO 1168 stampato in Germania c'è anche una stampa tedesca che è PB 6091 sempre del 1976 che ha le info su copertina e vinile scritte in tedesco. Sotto ho postato lo scan. Forse i tedeschi non capivano quello che c'era scritto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perchè allora il disco della Victor porta le info in italiano? La questione si riapre!

io ho il PB 6091 (ma non il TBBO 1168).
quello che ho io contiene la versione INGLESE di Sandokan. Possibile che l'altro abbia l'edizione italiana?? (Fantasupermega tu puoi controllare??)
Rispondi