Pagina 1 di 1
Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: lun giu 21, 2010 22:54
da siglomane
Ho raccolto un po' di dati sulle sigle del celebre concorso Rai "Radiotelefortuna". Ma anzitutto: quando iniziò questo concorso? E quando finì?
1959 Carla Boni - Dove va la fortuna?
1960 ??
1961 forse Billy Vaughn - Wheels
1962 Enrico & His Guitar - La ruota (si tratta di una cover di "Wheels")
1963 Piero Umiliani - Teletwist
1964 Mangieri e i Suoi Solisti - Joconda
1965 Franco Mangieri - Radiotelefortuna 1965
1966 Willy Burger e i Mediolanum (orch. diretta da G. Boneschi) - Shavadà
1967 Laurindo Almeida - Serenade
1968 El Supremo Brass Band - Un bacio alla volta
1969 ???
Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: gio giu 24, 2010 13:47
da coccy1961
siglomane ha scritto:Ho raccolto un po' di dati sulle sigle del celebre concorso Rai "Radiotelefortuna". Ma anzitutto: quando iniziò questo concorso? E quando finì?
1959 Carla Boni - Dove va la fortuna?
1960 ??
1961 forse Billy Vaughn - Wheels
1962 Enrico & His Guitar - La ruota (forse si tratta di una cover di "Wheels"?)
1963 Piero Umiliani - Teletwist
1964 Mangieri e i Suoi Solisti - Joconda
1965 Franco Mangieri - Radiotelefortuna 1965
1966 Willy Burger e i Mediolanum (orch. diretta da G. Boneschi) - Shavadà
1967 Laurindo Almeida - Serenade
1968 El Supremo Brass Band - Un bacio alla volta
1969 ???
Io mi ricordo Autostrada(Upa neguinho) di Mina.. credo nel 1969 o mi sbaglio..
Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: ven set 17, 2010 17:19
da Annunziato
Allora era Allegria, che era sigla anche dell'Autoradioraduno d'estate 1968.
Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: lun ott 03, 2016 8:29
da filgalaxy999
Ma Radiotelefortuna era una trasmissione radio o televisiva?
Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: lun ott 03, 2016 8:57
da debussy78
Come suggerisce il nome, era un concorso destinato ai vecchi e nuovi abbonati alla radio e alla televisione (in regola con il canone)

Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: lun ott 03, 2016 9:03
da debussy78
siglomane ha scritto:Ho raccolto un po' di dati sulle sigle del celebre concorso Rai "Radiotelefortuna". Ma anzitutto: quando iniziò questo concorso? E quando finì?
Da rapida ricerca pare che cominciò nel 1955 ma c'era la distinzione tra Radiofortuna e Telefortuna (anzi Radiofortuna, da solo, c'era già nel 1948); dal 1959 il nome si fuse in Radiotelefortuna e con questo nome proseguì fino al 1978

Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: lun ott 03, 2016 20:49
da filgalaxy999
Quindi i 45 giri delle sue sigle possono considerarsi dischi di sigle TV?
Perdonate le copiose domande di questi giorni, ma sto cercando di classificare meglio i miei dischi...

Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: lun ott 03, 2016 21:34
da debussy78
Quelli dal 1959 al 1978 sicuramente sì

Re: Le sigle di Radiotelefortuna
Inviato: mer ott 05, 2016 20:37
da siglomane
Ma certo!