[Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
QueenMillennia
Messaggi: 167
Iscritto il: dom dic 21, 2008 21:15
Località: Lametal
Contatta:

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da QueenMillennia »

ufo allarme rosso ha scritto:In effetti, mi aspettavo come minimo che un gioco di "Spazio 1999" fosse uscito visto il successo della serie e la pubblicazione, fra l'altro, di un album di figurine e di una "novelisation" illustrata di quelle in copertina rigida e di grande formato in voga all'epoca che anni fa ebbi modo di visionare personalmente...
Bella la confezione di "Domenica Sprint" con le icone stilizzate dei vari sport tipiche della tv dell'epoca.
Mi ha stupito anche l'esistenza di un gioco de "L'altra campana"!
Ma di fatti il gioco di Spazio 1999 è uscito! :)
Fu prodotto dalla Clementoni nella seconda metà degli anni 70!

scatola
Immagine

interni
Immagine
Io sono la Regina dei mille anni, messaggera di pace e amore. Ho sacrificato la mia vita per dare un sole a Lametal perchè tutti possano vivere liberi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da debussy78 »

Sì QueenMillennia, l'ha segnalato anche Desty Nova nella pagina precedente :wink: Spaziale !!

Qui, invece, si possono "sfogliare" i cataloghi dei giocattoli e, soprattutto in quelli Standa, ci troverete Giochi dedicati a serie TV, specialmente di cartoni animati:

http://www.giocattolivintage.com/galler ... c4_0_0.htm?
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da chribio »

Io avevo quello di "Bis" pero' ricordo la scatola diversa da quella immessa nel link all'inizio del Post da Siglomane,vorrei proprio sapere quale era la mia,purtroppo ca.20 anni fa,mio padre a mia insaputa,butto via varie scatole di giochi accatastate in cantina e cosi' presumo furono bruciati !!!
Comunque,di cose Televisive e Programmi tv ricordo solo "Bis" mentre a memoria gli altri erano "Monopoli" (quello rettangolare non quadrato come quello del mio vicino di casa !) e "Scarabeo".
Volevo anche sapere:esiste qualcosa su 2 mie Cartoni Animati preferiti cioe' "Danguard" e "Sandybel" (non guardatemi male per "Sandybel" :oops:),Candy Candy ho visto che c'e' (addirittura) e tutti quelli dei mitici Robot,mi e' piaciuto vedere anche quello di "U.F.O. SHADOW" (MITICA SERIE TV),che ho in originale in Dvd !!! :-angl)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da debussy78 »

:roll: Il "Bis", del primo post è la prima edizione (1981), tu avrai avuto la seconda, con i nuovi rebus (perchè effettivamente se giocavi tanto con la prima edizione, finiva che ti ricordavi tutti e 30 i rebus a memoria e non ti divertivi più a trovare le soluzioni, così uscì la seconda edizione). Poi uscì la terza ed ultima edizione, alcuni anni dopo.

A tal proposito, Wikipedia specifica:

Sulla prima edizione c'era solo lo sfondo colorato; sulla seconda edizione era scritto "Nuova edizione, nuovi rebus"; mentre sulla terza edizione vi era una specie di vignetta a forma di zig - zag, con scritto "Nuova edizione, con 30 rebus tutti nuovi".
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da Lino.PG »

Vi presento la mia collezione:
. Bis
. Il pranzo è servito
. Scacco matto
. Flash
. Superflash
. Capitan Harlock
. Giochi senza frontiere
. Spazio 1999
. Chi?
. Io e la befana
. Happy days
. Goldrake all'attacco
. Remi
. L'apemaia
. Lulù l'angelo tra i fiori
. Anna dai capelli rossi
. Caccia al tesoro
. La zingara
. Paroliamo
. Lascia o raddoppia
. Premiatissima
. OK il prezzo è giusto
. Marco Polo
. Fantastico 4
. Fantastico 5
. Scommettiamo
. Rischiatutto
. Carosello
. Spacca 15
. Heidi
. La ruota della fortuna
. Domenica in...
. Portobello
. Sandokan
. Scacco al re
. Dallas

E non finisce qui... Ne sto cercando ancora molti altri!!!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da manuele »

De "La ruota della fortuna" esistono almeno due edizioni.

Recentemente ho acquistato la Seconda Edizione,risalente agli anni 90, di più facile reperibilità rispetto al suo predecessore.... :wink:
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da Lino.PG »

Ora però ragazzi si pone un enorme dilemma: come conservarli? Al momento i miei giochi sono tutti accatastati uno sull'altro ma poi a lungo andare i coperchi delle scatole si incurvano creando quegli inestetici incavi e quelle pieghe veramente brutte da vedere... Voi come avete risolto?
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da gigi90 »

Io possiedo il gioco de La Zingara, Operazione Trionfo, e il più recente "Gioco della Rai"... come vedete sono tutti titoli abbastanza recenti anche perchè non mi sono mai interessato di questi giochi, anzi non mi sono mai piaciuti
hp74
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 09, 2012 11:35

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da hp74 »

Buongiorno a tutti,
complimenti per questa ricca sezione dedicata ai giochi da tavolo ispirati a programmi, film, telefilm, cartoni della Tv. Mi occupo da un po' di anni di giochi da tavolo e sarei l'autore del Dizionario dei giochi da tavolo edito da Libellula edizioni (http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... nrico.html) nel quale recensisco e quoto circa 2200 giochi. Nell'ultima edizione sono state inserite anche tavole a colori con le foto di alcune scatole di giochi rari.
Colleziono anche corrieri dei piccoli anni 80 (sono nato nel 1974) e per questo scriverò nella sezione adatta!
Buon proseguimento e spero di partecipare attivamente a queste discussioni sui giochi!
Enrico
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da debussy78 »

Ciao, sono felicissimo che il tuo Dizionario non sia ancora esaurito e sia, invece, ancora reperibile / acquistabile !! Questa edizione con le foto deve essere davvero imperdibile :-leggy) 8) :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da debussy78 »

... mi sembra proprio che manchino all'appello questi due giochi, ovvero "Il gioco di Milano 3"*** (gruppo Edilnord) e "Test", dal programma omonimo di Emilio Fede:
  • Immagine
***per "Milano 3" si veda anche questo video: http://www.youtube.com/watch?v=NRlTMRVM2T0

:)
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: [Rubrica] I giochi da tavolo di programmi e serie TV

Messaggio da SempreAle »

debussy78 ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:
Oltre a "Kojak" e a "Marco Polo" ci furono altri serie "live"cui in Italia furono dedicati giochi da tavolo, ufficiali o non?
Secondo me sì, non possono essere solo due :-leggy) :D
ufo allarme rosso ha scritto:Fra le altre cose, mi ha colpito l'esistenza di un pur raro gioco ispirato a "Domenica Sprint"...
Concordo, purtroppo parte delle immagini delle pagine precedenti è scaduta oppure nel caso di ebay sono stati tolti gli annunci, di conseguenza le foto...

ecco, comunque, un'altra immagine probatoria:
          • Immagine
:wink:

Il gioco da tavolo Domenica Sprint sarebbe nato prima del programma ?
Rispondi