[Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da galerius »

siglomane ha scritto:...le frasi televisive che per qualche ragione sono passate alla storia o più semplicemente vi sono rimaste impresse tanto da poterle considerare "di culto".
Non so se sia passata alla storia, forse no...ma ricordo che
er rubbinetto de Bbrechtmann
di Enzo Liberti m'aveva fatto ridere molto, e mi fa ridere ancora oggi, a ripensarci. Penso quindi possa soddisfare la seconda condizione :wink:
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Mita »

La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio la vita? (Marzullo)

«Ahi! ahi! ahi! Signora Longari... Mi è caduta sull'uccello!». (leggenda metropolitana attribuita a Mike Bongiorno)
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Mita »

"Colpo di scenaaaaaaa" (Mike Bongiorno)

".... Io sono innocente, spero dal profondo del cuore che lo siate anche voi." (Enzo Tortora)
Avatar utente
ToniBo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:35

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da ToniBo »

Mi vengono alla mente...

"Miei cari amici vicini e lontani buonasera, buonasera ovunque voi siate!"
(Nunzio Filogamo)

"Il mio nome è Bond... James Bond"
(007)

"E l'ultimo... chiuda la porta!"
(SuperGulp)

"Ed ora, con l''aiuto del sole, vincerò ! Attacco solare! ENERGIA!!"
(Daitarn III)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da wildboys-wildboys »

ufo allarme rosso ha scritto:
MICHELE ha scritto:"Tamburo battente e avanti il prossimo concorrente" (Gigi Sabani e Pippo Franco rispettivamente durante le prime due edizioni di "Stasera mi butto", programma di sfida tra barzellettieri trasmesso dal "Bandiera gialla" di Rimini e in onda su Raidue il venerdì sera nell' estate 1990 e 1991. Dal '92 trasloca su Canale 5 con il più noto titolo "La sai l'ultima").
ACHTUNG!!!

"Stasera mi butto" non fu una gara di barzellettieri ma di imitatori, e tanti ne lanciò, anche se attualmente mi pare che solo Max Giusti sia rimasto sulla cresta dell'onda facendo anche altro, "come voi ben sapete" (a proposito di citazioni :P )
Bel topic comunque, complimenti :-thmbsp)
neri marcorè lo surclassa a giusti :)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da wildboys-wildboys »

"va che noi qui siam sui 1300 eeh" renato pozzetto da "il poeta e il contadino"

"capiittooooo" e "prooova" jerry calà
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Isidoro »

Telespettatori italiani buonasera...o buongiorno (a seconda dell'orario in cui si giocava)
(Nando Martellini all'inizio delle telecronache, riascoltandolo oggi mi vengono ancora i brividi, solo per il rispetto che aveva per i telespettatori)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da debussy78 »

"Mi è semblato di vedele un gatto...!" Titti (o Titì), nei cortometraggi di Silvestro.
Edsel
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ago 09, 2013 16:58

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Edsel »

Giraffone ha scritto:Dopo la famosa "Chanson Balladée",eseguita dal maestro Antonino Riccardo Luciani,la voce della signorina buonasera Paola Perissi ci introduceva nell'Almanacco del giorno dopo.
" Buonasera .... domani (scegliete voi la data)......
Il sole sorge alle ..... e tramonta alle ........
La luna si leva alle ...... e cala alle .......
Si festeggiano i Santi ...... "

In Fininvest, per un certo periodo, tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, queste informazioni da almanacco erano date dalle signorina buonasera Cinzia Lenzi e poi Emanuela Folliero all'interno dell'annuncio del mattino, quello che apriva i programmi di Retequattro intorno alle 8. Qualcuno se lo ricorda?
birroncino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 01, 2012 20:49

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da birroncino »

wildboys-wildboys ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:
MICHELE ha scritto:"Tamburo battente e avanti il prossimo concorrente" (Gigi Sabani e Pippo Franco rispettivamente durante le prime due edizioni di "Stasera mi butto", programma di sfida tra barzellettieri trasmesso dal "Bandiera gialla" di Rimini e in onda su Raidue il venerdì sera nell' estate 1990 e 1991. Dal '92 trasloca su Canale 5 con il più noto titolo "La sai l'ultima").
ACHTUNG!!!

"Stasera mi butto" non fu una gara di barzellettieri ma di imitatori, e tanti ne lanciò, anche se attualmente mi pare che solo Max Giusti sia rimasto sulla cresta dell'onda facendo anche altro, "come voi ben sapete" (a proposito di citazioni :P )
Bel topic comunque, complimenti :-thmbsp)
neri marcorè lo surclassa a giusti :)
Oltre a Max Giusti e Neri Marcorè (come giustamente ha scritto ufo allarme rosso), sono usciti da questa gara di imitatori anche Emanuela Aureli, Alessandro Greco, Carlo Frisi, il duo Battaglia e Misefori (questi ultimi tre imitatori del Bagaglino) e soprattutto Giorgio Panariello, che vinse nel 1991 (me lo ricordo nella sua classica interpretazione di Renato Zero).
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Miche85 »

Frase delle annunciatrici per introdurre i TG regionali usata fino a fine anni '90 - inizio anni 2000 circa (forse qualcuno di voi può essere più preciso nel ricordare quando smise di essere trasmessa):

«Le trasmissio­ni proseguono ora a diffusione regiona­le. Da ciascuna delle sedi Rai verranno trasmessi i TG regionali».

Ciao.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Fra X »

"Elvis the pelvis in the memphis". Paolo Bonolis a "Tira e molla".

"Per la serie bufale, sole, patacche televisive, tarocchi in genere, ecco l'ultima perla". Paolo Bonolis a "Striscia la notizia".

"Te lo dico dopo". Amadeus a "Quiz show"! XD ^^
manuele ha scritto: -"Salve a tutti,sono Jason Silver,faccio lo psichiatra e sono 15 anni che aiuto la gente a risolvere i suoi problemi...E io sono Maggie Silver e sono 15 anni che risolvo i problemi dei nostri figli che persino Jason troverebbe insolubili"
(Alan Thicke e Joanna Kerns nella Prima puntata di Genitori in Blue Jeans)
Ah, però! :D
MICHELE ha scritto: "L' Italia è una Repubblica fondata sulle cambiali"
Mitico Corrado! :D
MICHELE ha scritto: pagata con un allontanamento dal video per due anni
E ti pareva! Che roba!
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Corrado pronunciò la battuta (“L’Italia è una repubblica fondata sulle cambiali”), fuori copione, in un monologo improvvisato in diretta per coprire un “vuoto di scena” dovuto ad un cambio di fondale, durante la puntata del varietà “Controcanale” di mercoledì 11 gennaio 1961.
La frase provocò un’interrogazione parlamentare richiesta dallo scrittore e deputato comunista Davide Lajolo, all’epoca vicepresidente della Commissione di vigilanza della Rai. Lajolo l’anno prima aveva scritto il celeberrimo libro sull'amico Cesare Pavese “Il vizio assurdo” (da cui negli anni ’70 trarrà una pièce teatrale) e in futuro condurrà alla radio “Voi ed io” e in tv “Tuttilibri”.
Nella seduta alla Camera sui fatti di “Controcanale” intervenne nientemeno che il ministro delle Poste e Telecomunicazioni Spallino. La vicenda di Corrado provocò un richiamo scritto ai responsabili della trasmissione Emilio Castellani e Renzo Puntoni (che guai ben più seri avrà l’anno dopo per la “Canzonissima” di Dario Fo).
Non è invece vero che Corrado fu allontanato dalla tv per due anni. Fu convocato dalla direzione generale, che non gli comminò nessuna sanzione (ma gli fece promettere di non farlo più!), concluse regolarmente il ciclo di “Controcanale” e nel luglio dello stesso anno cominciò le fortunatissime trasmissioni de “L’amico del giaguaro”.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Fra X »

Paolo Starvaggi ha scritto:Corrado pronunciò la battuta (“L’Italia è una repubblica fondata sulle cambiali”), fuori copione, in un monologo improvvisato in diretta per coprire un “vuoto di scena” dovuto ad un cambio di fondale, durante la puntata del varietà “Controcanale” di mercoledì 11 gennaio 1961.
La frase provocò un’interrogazione parlamentare richiesta dallo scrittore e deputato comunista Davide Lajolo, all’epoca vicepresidente della Commissione di vigilanza della Rai. Lajolo l’anno prima aveva scritto il celeberrimo libro sull'amico Cesare Pavese “Il vizio assurdo” (da cui negli anni ’70 trarrà una pièce teatrale) e in futuro condurrà alla radio “Voi ed io” e in tv “Tuttilibri”.
Nella seduta alla Camera sui fatti di “Controcanale” intervenne nientemeno che il ministro delle Poste e Telecomunicazioni Spallino. La vicenda di Corrado provocò un richiamo scritto ai responsabili della trasmissione Emilio Castellani e Renzo Puntoni (che guai ben più seri avrà l’anno dopo per la “Canzonissima” di Dario Fo).
Non è invece vero che Corrado fu allontanato dalla tv per due anni. Fu convocato dalla direzione generale, che non gli comminò nessuna sanzione (ma gli fece promettere di non farlo più!), concluse regolarmente il ciclo di “Controcanale” e nel luglio dello stesso anno cominciò le fortunatissime trasmissioni de “L’amico del giaguaro”.
Grazie mille delle info! Ma, pardon se vado un po OT, oltre ai mitici e compianti Tortora, Corrado, Franca Rame ed il mitico Dario Fo, qualcun altro ebbe dei problemi all' epoca?
alexysoft
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 18, 2014 11:56

[Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da alexysoft »

Entro oggi in questo forum e subito vedo questa sezione...
Mi sono venute in mente mille frasi, ma leggendo vedo che già molte sono state scritte.
Spero di non replicare.
Per il momento aggiungerei queste:

"CENTO! CENTO! CENTO!" il pubblico di Ok il prezzo è giusto mentre i concorrenti girano la ruota.

"Cosa c'è dietro l'angolo?" Maurizio Costanzo da Bontà Loro (1976)

E da Drive-IN... una compilation di Ezio Greggio
"Sono il Dottor Vermiglione, psicologo... SANTONE! Più che un esperto di psicoanalisi, sono un esperto di ... PSICANALEASING!"

"Sono Mr.Taroccò con l'accento sulla Q che l'esperimento lo fa una volta e non lo cucchi più! Sono qui con il fuoco astrale e l'acqua potabile per portarvi nel mondo del paranormala che PARA normale, ma ... BADA BEN, BADA BEN, BADA BEN... è normale!"

"Sono il critica trrrr... il critica trrrrrr ... il critica trutto, il critico tritatutto! So tutto di tutti, cose vere e cose false, soprattutto, in esclusiva, cose false"
e sempre dallo stesso personaggio
"chi ha cuccato la Cuccarini, chi ha cuccato la Cuccarini, chi ha cuccato la Cucca... chi?!"
"lei sa chi è Sacchi, lei sa chi è Sacchi, lei sacchiè?"
Rispondi