[Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

[Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da siglomane »

Inauguro questa rubrica in cui poter ricordare le frasi televisive (pronunciate da attori, presentatori, annunciatrici, cantanti, soubrette, ecc.) che per qualche ragione sono passate alla storia o più semplicemente vi sono rimaste impresse tanto da poterle considerare "di culto".
Inizio io con un mio mito televisivo, "Uccelli di rovo":

"E va bene, vattene, scappa dal tuo Dio. Ma sono sicura che tornerai da me. Perché io ti amo più di lui." (Maggie a padre Ralph).

"La punizione che mi attende è di non avere mai più la certezza di amare Dio più di te." (Padre Ralph a Maggie).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da manuele »

La Prima che mi viene in mente:

Amici ascoltatori....Allegria!!!!!!(Mike Bongiorno)
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da MICHELE »

"Fiato alle trombe, Turchetti !" (Mike durante il "Rischiatutto" rivolto al regista Piero Turchetti).

"E non finisce qui !" (Corrado annunciava così le pause pubblicitarie durante la "Corrida").

"Tamburo battente e avanti il prossimo concorrente" (Gigi Sabani e Pippo Franco rispettivamente durante le due edizioni di "Stasera mi butto", programma di sfida tra imitatori trasmesso dal "Bandiera gialla" di Rimini e in onda su Raidue il venerdì sera nell' estate 1990 e 1991. Dal '92 trasloca su Canale 5 trasformandosi in sfida tra barzellettieri con il titolo "La sai l'ultima").

"A me, me pare 'na strunzata" (il trio comico napoletano TRETTRE' con questa frase concludeva i propri siparietti comici del "Drive in").

"Porco il mondo, c'è l'ho sotto i piedi" (Giorgio Faletti nei panni dell' agente Vito Catozzo durante la quarta edizione del "Drive in").
Ultima modifica di MICHELE il ven gen 15, 2010 3:45, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da ufo allarme rosso »

MICHELE ha scritto:"Tamburo battente e avanti il prossimo concorrente" (Gigi Sabani e Pippo Franco rispettivamente durante le prime due edizioni di "Stasera mi butto", programma di sfida tra barzellettieri trasmesso dal "Bandiera gialla" di Rimini e in onda su Raidue il venerdì sera nell' estate 1990 e 1991. Dal '92 trasloca su Canale 5 con il più noto titolo "La sai l'ultima").
ACHTUNG!!!

"Stasera mi butto" non fu una gara di barzellettieri ma di imitatori, e tanti ne lanciò, anche se attualmente mi pare che solo Max Giusti sia rimasto sulla cresta dell'onda facendo anche altro, "come voi ben sapete" (a proposito di citazioni :P )
Bel topic comunque, complimenti :-thmbsp)
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da MICHELE »

Per Ufo Allarme Rosso,

ringraziandoti per la correzione, ti dico che tuttoggi in qualche programma (tra i quali "Festa italiana") di tanto in tanto viene ospitato Lino Barbieri, concorrente durante la prima edizione.
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Isidoro »

"Big Ben ha detto stop!" Enzo Tortora (quanto mi manca la sua signorilità) a Portobello dal 1977 al 1983
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Apritiiiiiiiiiiiii sesamo!" (Iva Zanicchi, ma ancor prima Gigi Sabani a "OK, il prezzo è giusto!")

"Piolooooooooooooooooo!" (Uan a "Bim Bum Bam)

"Ciao! Ciao! Ciao! Un superformidabile ciao, e... sempre in forma e informati con TV Sorrisi e Canzoni! Miaoooooo oh!" (Oscar, nelle puntate di "Superclassifica Show" da metà anni '80 fino al 1993)

"Saluti e baci, qualche augurio e cento miaoooooo oh!" (Oscar quando apriva le puntate di "Superclassifica Show" dell'autunno 1980)

"A te Mario Bianchi!" (Mike Bongiorno quando lanciava i cluster pubblicitari di "TeleMike")
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven mar 06, 2015 21:21, modificato 2 volte in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da ufo allarme rosso »

Un paio alla rinfusa:

"Consigli per gli acquisti" (Maurizio Costanzo, per lanciare i blocchi pubblicitari all'interno del suo show).

"Figur't'" (Maurisa Laurito, intercalare-tormentone in "Marisa La Nuit")
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da MICHELE »

"Diciotto ? Ma il diciotto lo rifiuto ! E' chiaro stu fatto ?" (Sergio Vastano alla terza edizione del "Drive in" nei panni dello studente calabrese iscritto alla "Bocconi").

"Tranquilli ! Tranquilli ! Son sempre io ! Mi son travestito così per cuccar nuove sfitinzie" (Enzo Braschi versione "paninaro").

"Che cavolo stai dicendo Willys ?" (non ha bisogno di presentazioni).
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da manuele »

"Io sono qui anche per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti e sono troppi; sarò qui, resterò qui anche per loro."(Enzo Tortora-1987).
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da MICHELE »

manuele ha scritto:"Io sono qui anche per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti e sono troppi; sarò qui, resterò qui anche per loro."(Enzo Tortora-1987).
n.r. Frase pronunciata venerdì 20 febbraio all' inizio della prima puntata di quella che sarebbe stata l'ultima edizione di "Portobello"
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Pedro! Bevi qualcosa! Vuoi bere qualcosa? Coraggio Pedro, bevi qualcosa!"
(Anna Marchesini nelle parodie delle telenovelas "made in Rede Globo")

"Bene! E veniamo-alle quote-Totocalcio! Quote-popolari-anche questa-settimana. Bene!"
(Tullio Solenghi nell'imitazione di Paolo Valenti a "Domenica in..." 1985/86)

"Amici sportivi, buon pomeriggio!" (Paolo Valenti quando apriva le puntate di "90° minuto")
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar gen 22, 2013 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da siglomane »

"Dove eravamo rimasti?" (Enzo Tortora, da "Portobello", 20 febbraio 1987).

Ogni volta che sento questa frase mi vengono i brividi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da siglomane »

"Solo quando ve lo dirò io". Giucas Casella
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: [Rubrica] Citazioni televisive celebri o "cult"

Messaggio da manuele »

MICHELE ha scritto:n.r. Frase pronunciata venerdì 20 febbraio all' inizio della prima puntata di quella che sarebbe stata l'ultima edizione di "Portobello"
Esattamente...Dopo l'assoluzione dalle accuse di associazione a delinquere...

Proseguiamo con:

-"Adoro i piani ben riusciti!"(George Peppard-A-Team)


-"Sono stato io a fare questo?"(Jaleel White-Otto sotto un Tetto)

-"Salve a tutti,sono Jason Silver,faccio lo psichiatra e sono 15 anni che aiuto la gente a risolvere i suoi problemi...E io sono Maggie Silver e sono 15 anni che risolvo i problemi dei nostri figli che persino Jason troverebbe insolubili"
(Alan Thicke e Joanna Kerns nella Prima puntata di Genitori in Blue Jeans)
Rispondi