Canale 5 e i suoi lunghi periodi senza cartoni animati
Inviato: sab dic 26, 2009 11:59
da siglomane
Caso unico nella storia della televisione italiana, nel 1983 Canale 5 decise di eliminare completamente i cartoni animati dal suo palinsesto (credo che gli ultimi cartoni trasmessi siano stati "Candy Candy" e "Gatchaman", ma urge una verifica sulle riviste della primavera '83).
Questa scelta fu rigorosamente applicata per quasi 8 anni, fino a quando, il 7 gennaio 1991, "Bim Bum Bam" passò da Italia 1 a Canale 5.
O forse mi è sfuggito qualcosa?
ps: Canale 5 è anche l'unica emittente privata italiana a non aver mai trasmesso telenovele.
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 13:44
da debussy78
Ma è possibile che ci sia stato un altro lungo periodo senza cartoni animati quando i cartoni delle 16 tornarono su Italia 1 ?
Come dati ho solo che il 1° marzo 1997 erano ancora su Canale 5 e il 5 gennaio 1998 erano di nuovo su Italia 1
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 15:33
da alessandro
Ciao Diego,
i cartoni animati furono presenti su Canale 5 anche nell'87. Infatti all'interno di "Buongiorno Italia" era previsto l'apposito spazio "Caffelatte".
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
si evince che i cartoni c'erano nel 1987 (dal 1988 il contenitore fu spostato su Italia 1)
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 15:49
da Milko Canale 5
Il "Bim Bum Bam" pomeridiano ritornò su Italia 1 da lunedì 31 marzo 1997.
Questo era uno dei promo.
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 16:30
da debussy78
Ecco, grazie Milko Canale 5. Quindi dal 31 marzo 1997 su Canale 5 ci furono altri cartoni animati ? Forse qualche film natalizio in prima serata come Il principe d'Egitto o Giuseppe il Re dei Sogni...
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 17:12
da manuele
Inoltre se fosse veritiera l'informazione che reperii tempo fa sulla Serie Animata dedicata a "Rambo" che ho segnalato nel 3d apposito sarebbe un ulteriore prova che nel periodo 1986/87 le Serie a Cartoni Animati andavano ancora in onda su Canale5...
Ricordo perfettamente lo Spot segnalato da Milko Canale 5 e mi sembra che da allora non andò in onda più nulla di rilevante parlando di Serie Animate ma stò andando a memoria quindi posso sbagliare...Ad ogni buon conto le Serie Animate su Canale 5 è solo mera fantascienza da un bel pò di anni.
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 18:03
da Milko Canale 5
L'ultimo contenitore di cartoni animati di Canale 5 fu "Tiratardi" andato in onda dal 2000 al 2002, poi i cartoni, Canale 5 non li trasmise più.
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 18:17
da debussy78
E' vero ! Tiratardi !! Non me lo ricordavo più Quindi il periodo 2002-data attuale potrebbe superare il periodo 1983-1987
Re: 8 anni senza cartoni animati: Canale 5 (1983-1991)
Inviato: sab dic 26, 2009 18:35
da manuele
Giusto....in quel periodo non guardavo più Cartoni Animati per questo non lo ricordavo....
debussy78 togli pure il "potrebbe"...oramai nemmeno un miracolo può far si che un Cartone Animato venga trasmesso su Canale5...
Canale 5 e i suoi lunghi periodi senza cartoni animati
Inviato: dom dic 27, 2009 0:27
da siglomane
alessandro ha scritto:Ciao Diego,
i cartoni animati furono presenti su Canale 5 anche nell'87. Infatti all'interno di "Buongiorno Italia" era previsto l'apposito spazio "Caffelatte".
Verissimo, l'avevo completamente rimosso!!
Re: Canale 5 e i suoi lunghi periodi senza cartoni animati
Inviato: dom dic 27, 2009 23:18
da MICHELE
Per Siglomane,
sul video di Youtube che mostra il rullo notturno dei programmi di Canale 5 del 28 aprile 1984, puoi scorrere ''ore 8,30-Cartoni animati : Tom e Jerry'' .
Re: Canale 5 e i suoi lunghi periodi senza cartoni animati
Inviato: lun dic 28, 2009 1:29
da manuele
Confermo....ecco il video in questione...
Quindi il vero "embargo",o per lo meno il più lungo e definitivo, di Cartoni Animati su Canale 5 è avvenuto dopo il già citato Programma Contenitore "Tiratardi"...
Re: Canale 5 e i suoi lunghi periodi senza cartoni animati
Inviato: mar mag 06, 2014 20:58
da gigi90
siglomane ha scritto:
ps: Canale 5 è anche l'unica emittente privata italiana a non aver mai trasmesso telenovele.
Update del 2014: purtroppo con Il Segreto questo "record" è stato infranto
Re: Canale 5 e i suoi lunghi periodi senza cartoni animati
Inviato: mer mag 07, 2014 3:00
da Liam
Nell'agosto 1998 Canale 5 trasmetteva dalle 10,40 alle 11 del mattino dei giorni feriali il cartoon La Pantera Rosa. Poi appunto ci fu il blocco cartoni della domenica mattina, in onda dal 2000 al 2002 (che includeva classici come I Flintstones).
Va detto che, dall'ottobre 1991 al settembre 1996, Canale 5 trasmise in esclusiva I Simpson (più una sitcom animata che un cartoon per bambini) con cadenza settimanale. Il successo vero però arrivò solo nel 1997, quando la serie passò a Italia Uno nel palinsesto feriale pomeridiano.