1) per rivederla
2) perché l’amico Stefano Onofri*** (voce di Gigi la trottola, Marine in Baldios ecc.) non si ricordava assolutamente di aver doppiato uno dei personaggi principali della serie (Cosmo) e volevo rinfrescargli la memoria.
Ecco i miei ricordi, spero giusti (sono passati quasi 25 anni dall’ultima volta…)
La serie è ambientata nello spazio ed è vagamente improntata sulla scia di Scooby-Doo, sia perché si tratta di storie misteriose, giallesche, con fantasmi, mostri ecc., sia per la costituzione del nuclueo dei personaggi (quelli umani tutti di colore, come nella serie Fat Albert), alcuni dei quali più furbi, coraggiosi e intelligenti (ma sempre buffi), altri più sciocchi e fifoni. In particolare la coppia Shaggy / Scooby (quindi comico / spalla), potrebbe essere rappresentata in questa serie da Rickety Rocket (ma Cosmo lo chiama amichevolmente Ricky), l’altronave - protagonista indiscussa - apparentemente coraggiosa ma assai paurosa e da Cosmo (alto e magro, con occhiali da sole, capelli a spazzola tipo punk e atteggiamento very cool, un po‘ spaccone), apparentemente serio e deciso ma poi altrettanto codardo (!!).
La videosigla iniziale italiana aveva come audio l’originale americana strumentale ma il parlato era tradotto in Italiano e si vedeva Ricky che si allenava con dei guantoni da boxe, caricandosi positivamente, contro un attaccapanni vestito con impermeabile e cappello e gli diceva “ ma chi ti credi di essere ? Cassius Clay ? “ . poi quando invece c’erano i veri nemici tremava come una foglia, battendo i denti e si andava a nascondere dietro le spalle di Cosmo o negli sgabuzzini…
La videosigla finale (stessa musica ma senza parlato ovviamente) non era animata, si vedevano dei fotogrammi fissi con i crediti della serie.
Che altro dire ? Ah sì gli altri membri del gruppo li ricordo meno, forse poiché meno comici. Uno di loro era grasso e forte, e c’era anche una lei (Venus)…
In merito al doppiaggio devo dire che l’astronave Ricky aveva una voce inconfondibile, caratterizzata in modo simile all’attore comico Jerry Lewis, mentre Cosmo, interpretato dal già citato Stefano Onofri aveva una caratterizzazione “gattosa”, un poco squillante e nasale.
Per finire eccovi la scheda completa con tanto di logo-immagine “rinfresca-memoria”
http://www.bcdb.com/cartoon_characters/ ... nster.html
Bene… chi di voi ricorda questa serie ? Chi la seguiva ? Cosa ricordate ?
P.S.: la ricerca è durata così tanto perché ero quasi convinto che la serie fosse di Hanna & Barbera (simile a Speed Buggy ad esempio) o di Lou Scheimer / Filmation (Fat Albert), invece è stata prodotta nel 1979 dalla Ruby-Spears Production.
P.P.S:
- [list][list][list]
*** informazione smentita e corretta nel 2014:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ine#p71181



