La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da manuele »

Serie composta da 86 episodi da 22 minuti e nata da una coproduzione francese,canadese e statunitense...In Italia come credo sappiate ha avuto due edizioni con due Doppiaggi e Sigle diverse...La Prima Edizione andò in onda su Raiuno prima di passare nelle Reti Fininvest(su Italia 1 negli anni 90 se non vado errato) ma a quando possiamo far risalire la Prima Tv del Cartone Animato?In base alle informazioni che posseggo mi risulta già in onda da marzo 1986 ogni lunedì alle ore 17:05 su Raiuno naturalmente...Grazie comunque :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da siglomane »

La serie debuttò il 23 dicembre 1985, Rai Uno, 17,10.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da debussy78 »

Sì, venivano programmati 2 episodi alla volta. Il logo che appariva sui TV-Sorrisi e canzoni (le cui lettere erano ognuna di colore diverso e circondate da un riquadro di punti, anch'essi multicolore) era privo dell'articolo determinativo, quindi solo ISPETTORE GADGET. Titoli degli episodi e nomi di alcuni personaggi erano differenti.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da manuele »

Grazie Siglo! :D

Verissimo debussy78...I nomi dei Personaggi rispetto all'edizione che andò in onda nelle Reti Fininvest erano nettamente diversi...ad esempio "Penny" nella Prima edizione venne chiamata "Sophie","Bravo" il cane venne chiamato "Finot","Boss Artiglio" venne chiamato "Dottor Gang" ed il "Commissario Quimby" venne chiamato "Capo Gontier".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da debussy78 »

I primi nomi erano alla francese, come del resto la caratterizzazione del personaggio di Gandet da parte di Sergio Di Giulio, la sua prima voce italiana. Nella riedizione Fininvest sono stati adottati nomi all'americana. :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da manuele »

Segnalo inoltre che in base ai dati in mio possesso la Serie andò in onda all'interno del Programma Contenitore "Magic"...Lunedì 5 maggio 1986 la Serie andò in onda alle ore 17:00 insieme al Cartone Animato "Adamo"...:wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da siglomane »

Sì sì, la serie debuttò all'interno di "Magic!", stagione 1985-86, insieme a molti altri cartoni "debuttanti"... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Sì sì, la serie debuttò all'interno di "Magic!", stagione 1985-86, insieme a molti altri cartoni "debuttanti"... :wink:

Trasmissione presentata tra gli altri da un giovane Chiambretti, il quale se non ricordo male cantava anche la sigla di questo divertente cartone animato.

overzzzz....
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da siglomane »

inout ha scritto:
siglomane ha scritto:un giovane chiambretti il quale se non ricordo male cantava anche la sigla di questo divertente cartone animato.
Ne sei certo? Ricordi di averlo visto in tv mentre la cantava?
Perché ormai questa è diventata una sorta di leggenda metropolitana, mai verificata... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:
inout ha scritto:
siglomane ha scritto:un giovane chiambretti il quale se non ricordo male cantava anche la sigla di questo divertente cartone animato.
Ne sei certo? Ricordi di averlo visto in tv mentre la cantava?
Perché ormai questa è diventata una sorta di leggenda metropolitana, mai verificata... :?
:D assolutamente no!!! ricordo bene che presentava la trasmissione per quanto riguarda la sigla è una cosa che ho sentito anch'io non ricordo dove e da chi (tipico delle leggende metropolitane) in effetti ascoltandola non mi sembra di riconoscere la voce di chiambretti, quindi la domanda sorge spontanea chi la cantava?

overzzzz...
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:
inout ha scritto:
siglomane ha scritto:un giovane chiambretti il quale se non ricordo male cantava anche la sigla di questo divertente cartone animato.
Ne sei certo? Ricordi di averlo visto in tv mentre la cantava?
Perché ormai questa è diventata una sorta di leggenda metropolitana, mai verificata... :?
Mi ero dimenticato di postarlo, un paio di settimane fa Chiambretti è stato ospite mi pare della trasmissione di Bonolis, e lì ha ufficialmente smentito di aver cantato la sigla di Gadget (in risposta a Bonolis, il quale lo aveva indicato anche come cantante della sigla, probabilmente su errata indicazione dei suoi autori, che si saranno fidati delle "malevoci" internettiane).

Cmq, Chiambretti non ha cantato Gadget, era evidente all'ascolto, ora è ufficiale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da debussy78 »

Non ho mai voluto dirlo - perchè in mancanza di prove - ma la sigla italiana dell'Ispettore Gadget io la ricordavo cantata da una voce più potente e più intonata di quella che ho sentito su youtube qualche tempo fa.

http://www.youtube.com/watch?v=tAOndJg-eYE

In Magic ! (e qui ho le prove) erano presenti anche Rosaura, Pantera Rosa (chissà perchè non mettevano gli articoli nei loghi !!), il già nominato Ispettote Gadget, e Braccio di Ferro. C'erano poi le incursioni di Stanlio e Ollio alias Giorgio Ariani e Enzo Garinei, di cui si era parlato in un altro topic.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da manuele »

Si ma infatti per quanto concerne la Sigla anche io ho sempre nutrito forti dubbi in merito al fatto che fosse stato Chiambretti ad interpretarla...Non sapevo nulla di questa smentita che ritengo alquanto positiva in quanto è servita a sfatare l'ennesima leggenda metropolitana.

Ad ogni buon conto è "curioso" il Fatto che in una delle mie riviste d'epoca la Serie de "L'Ispettore Gadget" venga Catalogata come Telefilm... :)

Per quanto riguarda le incursioni di Stanlio e Ollio confermo quanto affermato da debussy78...Difatti in un articolo in mio possesso viene riportato esplicitamente "In Studio si ride con i Comici Giorgio Ariani ed Enzo Garinei"... :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh!
La prima tv di "L'ispettore Gadget" però sulle reti Mediaset (all'epoca Fininvest) fu lunedì 12 aprile 1993 alle 16.45 su Canale 5 nell'ambito di "Bim Bum Bam".

Curiosità:
"TV Sorrisi e Canzoni" per la prima settimana di programmazione accreditò il cartone con il titolo di "Gadget colpisce ancora", forse nel numero della settimana successiva, lo accreditò con il vero titolo della serie, cioè "L'ispettore Gadget".
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Weiss »

manuele ha scritto:Serie composta da 86 episodi da 22 minuti e nata da una coproduzione francese,canadese e statunitense...In Italia come credo sappiate ha avuto due edizioni con due Doppiaggi e Sigle diverse...La Prima Edizione andò in onda su Raiuno prima di passare nelle Reti Fininvest(su Italia 1 negli anni 90 se non vado errato) ma a quando possiamo far risalire la Prima Tv del Cartone Animato?In base alle informazioni che posseggo mi risulta già in onda da marzo 1986 ogni lunedì alle ore 17:05 su Raiuno naturalmente...Grazie comunque :wink:

Aggiungerei anche giapponese visto lo zampino della TMS, quantomeno a livello di animazioni.. :D
Rispondi