Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

manuele ha scritto:
siglomane ha scritto:I guerrieri ninja, 22 maggio 1981, Canale 5
"I guerrieri ninja" andava già in onda mercoledì 20 maggio 1981 alle ore 16:30.... :wink:
Piccola news, mi è capitata sottomano una scheda mediaset dell'epoca, e ho scoperto che "I guerrieri ninja" in oggetto non è il telefilm, ma bensì la serie animata "Il piccolo guerriero" (vengono infatti riportati nella scheda anche i titoli degli episodi, dai quali si capisce chiaramente a quale serie ci si riferisce)

Piccola indagine, e scopro che esiste un'unica videosigla di testa (non ricordo per quale episodio, ma chi ha la serie potrà verificarlo) nella quale al posto del cartello blu con la scritta "il piccolo guerriero" (a questo punto posticcio), sopravvive il cartello originario con la scritta "I guerrieri ninja".

Piccolo semi-scoop :mrgreen:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Ed infatti nell'archivio de "La Stampa" viene riportata la dicitura "cartoni animati".

A questo punto non puo essere considerato un errore del giornale.

Salta la data di prima visione del telefilm che merita un' ulteriore ricerca...Grandissimo cosmoj9.... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Mamma mia!! Che scoop... tutto da rivoluzionare...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Giusto a titolo informativo.

Nell'archivio de "La Stampa" ho trovato "I guerrieri Ninja", con a seguire la dicitura "telefilm", già lunedì 27 settembre 1993 alle ore 22:30 su Supersix.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da inout »

I primi anni ottanta videro la nascita di centinaia di emittenti tv private locali per cui riuscire a orientarsi nei meandri dei palinsesti per individuare le prime tv diventa veramente molto difficile e complicato, per cui un plauso a tutti voi per il lavoro che fate.

overzzzzz......
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Ma quindi ora sorge il dubbio: sarà realmente andato in onda, in Italia, il telefilm "I guerrieri ninja"? E su quale emittente?
E la prima tv de "I guerrieri ninja" (cartoni) su Canale 5, si può considerare a tutti gli effetti la prima tv de "Il piccolo guerriero"?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Hakata
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 06, 2012 14:41

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Hakata »

siglomane ha scritto:Ma quindi ora sorge il dubbio: sarà realmente andato in onda, in Italia, il telefilm "I guerrieri ninja"? E su quale emittente?
E la prima tv de "I guerrieri ninja" (cartoni) su Canale 5, si può considerare a tutti gli effetti la prima tv de "Il piccolo guerriero"?
Sul telefilm non saprei.
Tuttavia all'epoca, ad essere sinceri, non ho mai visto ne' sentito qualcosa intitolato in quel modo che avesse attinenza col Giappone (cartoni a parte, s'intende, sul genere di "Sasuke" e "Kamui", etc).

Rimanendo sul cartone e riportando cio' che sta nell'inserto "Sei giorni alla radio e alla tv", ti posso fornire questi dati:

Lunedi' 18 maggio 1981
CANALE 5
16:00 - rubrica - "OK Cartoni animati" - titolo non specificato
16:30 - cartoni - "I guerrieri ninja" - "Monkey Boy" (1 episodio)
17:00 - telefilm - "Superman"

Quindi, in mancanza di altre voci precedenti, potrebbe davvero trattarsi della prima assoluta de "Il piccolo guerriero". Controllando per scrupolo mercoledi' 20 maggio (l'inserto "6 giorni" usciva il martedi', ma non comprendeva mai i programmi di martedi'...), compare il titolo dell'episodio "Super Iron Monk", che e' appunto il terzo della serie. I conti dunque tornano.

Per inciso, "Il piccolo guerriero" prese il posto di "Ryu il ragazzo delle caverne" che si concluse sabato 16 maggio. Domenica 17 niente cartoni, alle 16:00 ando' come di consueto in onda il film del pomeriggio ("Rugantino", con Celentano e la Mori).
Ultima modifica di Hakata il ven giu 08, 2012 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Grandissimo, strepitoso, è la prima tv!!
A questo punto resta da capire se, dove, come e quando fu trasmesso il telefilm "I guerrieri ninja"...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Sulla "Stampa" non risulta alcun "guerrieri ninja" post-1981, per cui inizio a credere che questo telefilm giapponese (ma è realmente esistito, poi?) non sia mai giunto in Italia... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Hakata
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 06, 2012 14:41

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Hakata »

siglomane ha scritto:Sulla "Stampa" non risulta alcun "guerrieri ninja" post-1981, per cui inizio a credere che questo telefilm giapponese (ma è realmente esistito, poi?) non sia mai giunto in Italia... ;)
Secondo mio modesto parere, in questo caso hanno semplicemente confuso la dicitura "cartoni" con "telefilm". Al tempo avevo una specie di radar sensitivo per tutto ciò che emanava Giappone ed un telefilm con quel titolo me lo sarei visto e ricordato senz'altro. La certezza non esiste al 100%, ma direi che con molta probabilità che si tratta di una svista redazionale.

Inoltre va tenuto conto che parliamo di Canale 5, quindi i riscontri e le immagini dovrebbero essere rintracciabili. Quella dell'81 riportata su Canale 5 è indiscutibilmente la serie de "Il piccolo Guerriero".

Può darsi tuttavia che un telefilm sia stato trasmesso riutilizzando il titolo "I guerrieri Ninja", ma se esiste deve essere arrivato dagli anni Novanta in poi, escluderei il decennio degli Ottanta.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

siglomane,se controlli il mio post precedente, ho segnalato che il telefilm "I guerrieri ninja" andava in onda su "Supersix".

Non sarà la Prima Tv ma di sicuro è andato in onda in Italia.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

quando vedo scritto " telefilm: Superman " si parla della serie americana con protagonista George Reeves?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

manuele ha scritto:siglomane,se controlli il mio post precedente, ho segnalato che il telefilm "I guerrieri ninja" andava in onda su "Supersix".

Non sarà la Prima Tv ma di sicuro è andato in onda in Italia.
Grazie, mi era sfuggito! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
teo11
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 20, 2012 18:35

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da teo11 »

Scusate ragazzi, qualcuno di voi ricorda quale telefilm giapponese ci fosse nella Tv dei ragazzi degli anni '70? Il maestro di Kendo, Akamakura vive l’ultimo samurai. Arrivano i samurai che telefilm era? Grazie mille
Rispondi