Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da debussy78 »

...avrà "aperto" La stampa a ritroso nei giorni sulla la pagina dei programmi TV :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Eh, bella pazienza... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da inout »

Non so se vi può interessare comunque da poco è disponibile la ricerca per testo anche sull'archivio digitale dell'unità.

overzzzzz...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Nulla di tutto ciò.... :D

Su "Stampasera" viene riportato un generico "cartoni animati" che mi ha insospettito dato che mercoledì 10 marzo veniva segnalato il cartone animato in questione....In pratica la programmazione alternava "Tansor V" con "La battaglia dei pianeti".

Considerando che ho ristampato l'archivio digitale di "Scelta Tv" sono andato a controllare e lunedì 8 marzo alle ore 18:00 viene segnalato "Tansor E"....Anche se segnalato in maniera erronea non ho avuto più dubbi in merito.

La Stampa rimane per me un immenso aiuto ma non è di certo l'unico.... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

A proposito del telefilm "Samurai senza padrone"...Nel numero 162 de "La Stampa" datato martedì 30 luglio 1985 viene riportato un articolo che annuncia la messa in onda del telefilm in prima visione.

L'articolo riporta quanto segue:

"Samurai senza padrone" si intitola la nuova serie di telefilm che va in onda da oggi alle 18:40 su Raidue.Protagonista,Toshiro Mifune,altri interpreti Toshi Oide e Jiro Sakagami. Sono telefilm polizieschi: inconsueto sarà questa volta l'ambiente,il Giappone,che di solito associamo ad immagini legate alla tradizione passata opure alla tecnologia presente.Il legame con l'antico,comunque,esiste,ed è costituito proprio da Mifune, il poliziotto-eroe.
Il suo ruolo è quello di Kujuro Toge,detto, "Il samurai errante":lui lavora secondo giustizia,ma senza dipendere da nessuno,con grande fierezza e nobiltà,proprio come gli antichi guerrieri giapponesi,ancora tanto importanti nell'impero del Sol Levante.


Al di la dell'importanza dell'articolo dunque secondo quanto riportato da "La Stampa" il telefilm avrebbe debuttato martedì 30 luglio 1985 alle ore 18:40 piuttosto che sabato 27 luglio 1985....Esattamente come riportato nella prima pagina del 3d.

Premesso che "La Stampa" può aver benissimo sbagliato sarebbe interessante conoscere la fonte cartacea che smentisce eventualmente questo dato.

:wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

siglomane ti ringrazio per il tuo lavoro immenso :D
ribadisco però una mia piccola opinione su Goggle V e Machine Alien, come ho detto nel mio reply precedente secondo me questi due telefilm sono andati in onda per la prima volta almeno nello stesso periodo della prima tv di Laserion, Arbegas, Ken il guerriero, Maison Ikkoku, dato che hanno lo stesso cast di doppiaggio ed anche lo stile del doppiaggio stesso, quindi diciamo fine anni '80, il 1995 mi sembra troppo tarda come data per Machine Alien e Goggle V, questo a meno che non abbiano doppiato queste serie live assieme a quelle citate a cartoni e le abbiano tenute in magazzino per 6/7 anni, mi pare difficile onestamente. Mi rendo conto che tu giustamente citi la prima tv che ti è disponibile, chissà magari salterà fuori altro in futuro :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Io invece trovo molto probabile la giacenza per anni in magazzino (vedi God Mars)...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

siglomane ha scritto:"C'era una volta un samurai", trasmesso nell'agosto 1986 su Rai 2 alle 18,40.
Leggo solo ora questo intervento...Ad onor di precisione segnalo che il telefilm debuttò mercoledì 6 agosto 1986 alle ore 18:40 per l'appunto.

Il titolo del primo episodio è "La Festa" tratto da un racconto di Hideo Koguni.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

Scusate se mi autocito, credo d'averlo scritto precedentemente in questa discussione. Ho avuto modo qualche anno fà di parlare col capo della Mondo Tv, detentrice dei diritti di Machine Alien, Goggle V e altre serie live arrivate in Italia. Purtroppo dopo averle restaurate nel 2006/2007 per ritrasmetterle in Campania nel progetto Comics Manga Network....hanno deciso di non rinnovarne i diritti, lasciandoli semplicemente scadere. Sfortunatamente in un'ottica di costi/benefici loro ci rimettevano parecchio, aggiungeteci pure che queste serie live non sono per nulla richieste dalle tv locali...mi sa che non le rivedremo mai più in onda in Italia, a meno che qualche tv o qualche altro distributore non decida di riacquistarne i diritti dal Giappone direttamente, cosa improbabile poichè in Giappone il prezzo dei diritti di una serie del 1969 è uguale a quello di una serie del 2010, non c'è uno sconto dovuto all'antichità della serie e/o film, quindi capirete che quasi nessuno vorrà rischiare dei soldi per una cosa tanto vecchia. L'unica speranza è che qualche tv locale abbia conservato dei master tv che la Mondo gli ha inviato tempo fà, quando queste serie erano di moda. Credo che la cosa non sia improbabile hihihi :D , infatti nel 2001 o 2002 se non erro vidi che Machine Alien andava in onda su una tv della Campania, decisi di chiamarli sperando mi potessero far avere una copia della serie o di qualche episodio (che idea eh? ahaha :D ), mi dissero però che avevano solo pochi episodi che il distributore gli aveva mandato come tappabuchi e che guardacaso il giorno prima avevano restituito... 8), credo invece che loro si siano tenuti qualche cassetta della serie, o magari se la sono copiata per usarla come tappabuchi qua e là, infatti il video era un pò sbiadito.
perdonate questo mio piccolo sfogo :D
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da inout »

mazingerobot ha scritto:Scusate se mi autocito, credo d'averlo scritto precedentemente in questa discussione. Ho avuto modo qualche anno fà di parlare col capo della Mondo Tv, detentrice dei diritti di Machine Alien, Goggle V e altre serie live arrivate in Italia. Purtroppo dopo averle restaurate nel 2006/2007 per ritrasmetterle in Campania nel progetto Comics Manga Network....hanno deciso di non rinnovarne i diritti, lasciandoli semplicemente scadere. Sfortunatamente in un'ottica di costi/benefici loro ci rimettevano parecchio, aggiungeteci pure che queste serie live non sono per nulla richieste dalle tv locali...mi sa che non le rivedremo mai più in onda in Italia, a meno che qualche tv o qualche altro distributore non decida di riacquistarne i diritti dal Giappone direttamente, cosa improbabile poichè in Giappone il prezzo dei diritti di una serie del 1969 è uguale a quello di una serie del 2010, non c'è uno sconto dovuto all'antichità della serie e/o film, quindi capirete che quasi nessuno vorrà rischiare dei soldi per una cosa tanto vecchia. L'unica speranza è che qualche tv locale abbia conservato dei master tv che la Mondo gli ha inviato tempo fà, quando queste serie erano di moda. Credo che la cosa non sia improbabile hihihi :D , infatti nel 2001 o 2002 se non erro vidi che Machine Alien andava in onda su una tv della Campania, decisi di chiamarli sperando mi potessero far avere una copia della serie o di qualche episodio (che idea eh? ahaha :D ), mi dissero però che avevano solo pochi episodi che il distributore gli aveva mandato come tappabuchi e che guardacaso il giorno prima avevano restituito... 8), credo invece che loro si siano tenuti qualche cassetta della serie, o magari se la sono copiata per usarla come tappabuchi qua e là, infatti il video era un pò sbiadito.
perdonate questo mio piccolo sfogo :D
Piccolo? :roll:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

scusa siglomane volevo metterti al corrente d'una cosa. Ho parlato con un esperto di tokusatsu, afferma che sicuramente di Denjiman non è arrivata la serie ma un film a lungometraggio, così come il film dei Goggle V, è sicuro però che la serie di Denjiman sia inedita, gli ho riferito ovviamente della tua scoperta dei palinsesti di Telereporter, vedremo cosa dice. A te risulta qualcosa di questi film? Lui dice che sono arrivati in Italia molto prima della trasmissione della serie tv, Denjiman sarebbe arrivato col titolo Denziman, c'è qualche possibilità o son tutte fandonie? :D
Io ero sicuro (fino a stasera) che il film di Goggle V non era arrivato da noi, ebbi modo di parlarne con i responsabili del Comics Manga Games che ritrasmisero Goggle V qualche anno fà, dissero che almeno alla Mondo non c'era traccia di questo film, tant'è vero che volevano trasmetterlo in originale con sub italiani, cosa che non s'è più fatta.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Temo che ognuno resterà della sua opinione. Non credo a una sola parola di quel che ti hanno riferito. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Puoi vedere Denjiman anche sull'archivio storico online de La Provincia di Cremona (ottobre 1981). ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Puoi vedere Denjiman anche sull'archivio storico online de La Provincia di Cremona (ottobre 1981). ;)

:D interessante, ma cosa aspetta a creare un archivio digitale sorrisi e canzoni? 8)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Annunziato »

Benvenuti nel mondo dei sogni, inout :P ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi