Pagina 1 di 2

Don Camillo... soundtracks

Inviato: mar nov 03, 2009 19:49
da coccy1961
Dopo 57 anni dall'uscita del primo film Don Camillo è uscito il cd che raccoglie le bellissime musiche di Alessandro Cicognini... I film sono Don Camillo-Il ritorno di D.C.-D.C. monsignore ma non troppo-D.C. e l'onorevole Peppone, Il Compagno D.C. è fatto benissimo malgrado le musiche siano state rieseguite(perchè le originali probabilmente non ci sono più) fedelmente alla partitura dall'Orchestra Sinfonica del conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandrtia diretta da Marcello Rota

Cinevox/Delta dischi CD MDF 641

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: dom nov 15, 2009 15:07
da antimix
Una precisazione:

Le Musiche del CD CAM "Il Compagno Don Camillo" CDDM121 sono tratte dai MASTER MONO originali :D , che erano stati miracolosamente conservati.

La Cinevox , in attesa di altri fortuiti ritrovamenti ha nel frattempo pubblicato la collezione "DON CAMILLO" che contiene alcuni brani Ri-Registrati dei seguenti film:

- Il Ritorno di Don Camillo
- Don Camillo e l' Onorevole Peppone
- Don Camillo Monsignore... ma non troppo
- Il Compagno Don Camillo

Sarà interessante paragonare i brani di "Il Compagno Don Camilllo" con quelli del CD con la colonna sonora Originale, per confrontare la qualità e la fedeltà rispetto all'originale.

Ovviamente meglio che niente, e spero nella fedeltà sispetto agli originali.

ciao

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: mer nov 18, 2009 1:15
da antimix
Mi è finalmente arrivato.

Il CD deve essere considerato la registrazione di un concerto sul tema di Don Camillo. Nell' opuscolo si legge che purtroppo dei master originali non sia rimasta traccia, anche perchè sembra che spesso Cicognini registrasse solo in presa diretta vedendo la pellicola, modificando la partitura al momento in base alla scena, e che alla fine delle sessioni spesso le partiture venissero abbandonate in stage e poi buttate via ! :shock: Anche le registrazioni se venivano fatte, subivano la stessa sorte.

Il master di "Il Compagno Don Camillo" sembra essere l'unico ad essere stato salvato, e da cui è stato pubblicato il CD.

Per questa ragione per recuperare le musiche di tutti gli altri film, è stato fatto un lavoro certosino pazzesco da alcuni Maestri, raccogliendo i pezzi di pellicola che conteneva la musica e poi ascoltando e riascoltando migliaia di volte, si è cercato di riscrivere la partitura. Eh si, perchè pare che il Maestro Cicognini avesse anche distrutto tutti gli spartiti delle sue opere. :-pcch(

Chi si intende di musica sa cosa questo vuol dire, le difficoltà che si incontrano, e le doti sovraumane che servono!

Inoltre alla fine ciò che ottennero furono frammenti di brani senza un senso musicale e frasi musicali scollegate, e non i brani nella loro interezza, in quanto nel film i brani spesso non comparivano per intero e se ne sentiva solo un pezzettino in una scena. Per risolvere questo problema e dare un senso al tutto, sono stati costretti a fondere insieme i pezzi per cercare di dare un senso musicale, creando così gioco forza, una Suite o Concerto con il filo conduttore formato dai diversi temi usati nei film.

Infatti molti brani passano indistintamente da un tema all'altro con fluidità musicale. Ascoltandolo può capitare di realizzare che due pezzi di seguito non siano mai stati usati realmente di seguito in un film, ed anzi uno era in un film, e il pezzo seguente in un altro, ma messi così creano un racconto musicale veramente bello.

La partitura è molto somigliante e sentire le musiche con una limpidezza di suono eccezionale, fa impressione. Bisogna infatti dire che dopo 50 anni i pezzi originali su pellicola si sentono spesso ovattati e impastati con le frequenze tagliate, e risentirle sul CD con limpidezza cristallina è tutta un'altra cosa. Inoltre tutto il CD è stato eseguito come concerto a Brescello in una speciale occasione, e dal vivo deve essere stato eccezionale.

Quindi il tutto va visto nell'ottica giusta: un concerto sul tema "Don Camillo" e non un puntiglioso tentativo di clonare una colonna sonora a tutti i costi.

Concludo con il mio giudizio: FAVOLOSO! :-yhoho|

antimix

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: mer nov 18, 2009 11:44
da tyuan
ciao Antimix, credo che il tuo post farebbe molto piacere a chi ha curato il cd, ecco il link del forum ufficiale:
http://www.beatrecords.it/public/forum/ ... &sk=t&sd=a

Magari puoi riportarlo pari pari, che ne dici? ^__^

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: mer nov 18, 2009 16:09
da antimix
Fatto grazie.
E' stato molto apprezzato. :)

Ciao

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: mer nov 18, 2009 20:14
da tyuan
Immagino, eh eh eh! Siamo così in pochi ormai ad apprezzare la buona musica... :wink:

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: mer nov 18, 2009 20:59
da ayesha73
antimix ha scritto:Eh si, perchè pare che il Maestro Cicognini avesse anche distrutto tutti gli spartiti delle sue opere. :-pcch(
Incredibile... quindi un grande compositore che non sarà mai riscoperto... Molto belle, a mio avviso, le musiche che scrisse nel 1940 per il grande La peccatrice di Amleto Palermi.

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: mer nov 18, 2009 21:25
da debussy78
antimix ha scritto:ascoltando e riascoltando migliaia di volte, si è cercato di riscrivere la partitura.
Quello che cerco di fare da anni con le sigle TV, solo che loro hanno tutti i programmi per pc e le attrezzature moderne, io all'antica ancora amanuense :)
antimix ha scritto: Chi si intende di musica sa cosa questo vuol dire, le difficoltà che si incontrano, e le doti sovraumane che servono!
Vero, è un lavoro molto impegnativo e rileggendo lo spartito a distanza di settimane o mesi si trovano sempre errori e si cerca di correggere e migliorare.
antimix ha scritto:[...]
Sono contentissimo di tutta la recensione :-thmbsp) :wink:

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: lun nov 23, 2009 21:43
da alessandro
Dove è possibile acquistarlo? Non lo trovo.
Grazie.

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: lun nov 23, 2009 22:56
da tyuan

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: lun nov 23, 2009 23:23
da alessandro
Grazie!

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: lun nov 23, 2009 23:53
da tyuan
Prego! 8)

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: ven nov 27, 2009 16:24
da UFO Robot
Mi piacerebbe ascoltare qualche clip d'assaggio, ma non riesco a trovarne in giro neanche mezza... :(

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: ven nov 27, 2009 17:15
da tyuan
Purtroppo i siti italiani di colonne sonore non contemplano la possibilità di ascoltare una breve anteprima dei loro album. :(

Re: Don Camillo... soundtracks

Inviato: ven nov 27, 2009 17:57
da *ONGAKU*
Chi vende musica on-line deve offrire una preview del prodotto! Uno deve sapere se il prodotto è ciò che stava cercando oppure è qualcosa di diverso, soprattutto se il prodotto viene presentato senza descrizioni ne recensioni.