Lone Ranger su Cultoon

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da siglomane »

Erano anni che non lo vedevo!
Qualcuno sa dirmi quando è programmato? Così mi grabbo la sigla di testa...
Ma questa è l'originaria edizione italiana, col vecchio doppiaggio?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Alle 22.55.

Lo sto guardando anch'io di tanto in tanto.
La voce del cavaliere mascherato è quella di Oscar Goldman/Jigen :)
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grazie!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Apprendo dalla videosigla che non si tratta della prima serie del 1966 ("The Lone Ranger"), ma della seconda serie del 1980-82 ("The New Adventures of the Lone Ranger").
Nella versione di Cultoon il parlato della sigla di testa è nell'originale inglese, ma qualcosa mi dice che in una precedente edizione poteva essere in italiano... :?

ps: chissà a quando risale la prima tv italiana di questa seconda serie... sicuramente, se arrivò, andò sulle tv locali a metà o a fine anni 80...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Peraltro io questa videosigla non la ricordo granché... Ricordo molto meglio la videosigla della prima serie, trasmessa in Italia già dagli anni 70:

http://www.youtube.com/watch?v=yFWdt0q0yMU
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re:

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Apprendo dalla videosigla che non si tratta della prima serie del 1966 ("The Lone Ranger"), ma della seconda serie del 1980-82 ("The New Adventures of the Lone Ranger").
Nella versione di Cultoon il parlato della sigla di testa è nell'originale inglese, ma qualcosa mi dice che in una precedente edizione poteva essere in italiano... :?

ps: chissà a quando risale la prima tv italiana di questa seconda serie... sicuramente, se arrivò, andò sulle tv locali a metà o a fine anni 80...
Ho bisogno di sapere - per poterlo scrivere qui : http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 414#p25414 - il titolo italiano della serie della Filmation.

La prima serie della Format Films (1966) ha avuto come titolo italiano "Ranger Solitario" almeno dal Marzo del 1984 (ti ho anche inviato la videosigla nel 2009), ma sui palinsesti ho trovato altri titoli, così non riesco a capire qual è quello (o quelli) ustato (i) per la seconda serie ("The New Adventures of the Lone Ranger"). Eccoli in ordine:
  • - Cavaliere Solitario: Lone Ranger (dall'autunno 1977 sulla Rete Uno) è certamente la prima serie, dato che la seconda è stata prodotta nell'80

    - Lone Ranger (dall'estate 1978 sulla Rete Uno) idem :roll:

    - Lone Ranger (dalla primavera 1982 su emittenti locali (RTA, Telemalta, Rete Piemonte, Telecity, Telestar, Telechiara, Telealpi, ecc.)

    - Ranger solitario (dall'inverno 1984 su Telecittà)

    - Le avventure di Lone Ranger (dall'inverno 1985 su Raiuno)
Aiuto :!: :-srprs)

P.S.: questo Topic ha compiuto 5 anni la settimana scorsa, forse è il caso di spostarlo nella sezione "Programmi TV" :-angl) :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da mazingerobot »

seguivo con piacere quel cartone, chissà se in Italia hanno mandato anche il telefilm omonimo degli anni '50...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da debussy78 »

Sì hanno trasmesso anche il Telefilm, col titolo "Il Cavaliere solitario" :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da mazingerobot »

ah capito, peccato non averlo mai visto, vidi solo qualche spezzone in un documentario su sky
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da debussy78 »

..del resto lo trasmisero negli anni '60... lo vedeva mio papà :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da debussy78 »

Dunque un piccolo aggiornamento sull'annata 1985: La Stampa e La Provincia non sono state molto generose, ma mi ha aiutato L'Unità:

pare che "Le avventure di Lone Ranger" (con questo titolo) fossero trasmesse solo a Febbraio (a partire da lunedì 4), mentre da lunedì 17 Giugno, veniva indicato solo "Lone Ranger". Questo mi ha fatto ipotizzare che la serie Filmation (composta di soli 14 episodi), avrebbe potuto essere proprio quella trasmessa in Febbraio, tuttavia sono emersi i seguenti titoli in Giugno:

18/6/85 - La corsa alla Terra
19/6/85 - L'ultima rapina
20/6/85 - Un bene prezioso
21/6/85 - Strani incidenti al Circo

26/6/85 - Un carico molto esplosivo

"La corsa alla Terra" è, quasi certamente l'episodio della serie Filmation The Great Land Rush, però "Strani incidenti al Circo" è certamente Circus Of Death, che fa parte della prima serie, quindi sembra che in quella estate abbiano mischiato episodi dell'una e dell'altra... Per ora non sono riuscito a trovare altre corrispondenze, perchè i titoli italiani sono troppo vaghi...


Ultima info: nell'Agosto del 1979, compariva sui quotidiani un'ulteriore titolo della serie: Arriva Lone Ranger (anche qui si tratta per forza della prima serie perchè la seconda non era stata ancora prodotta) :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da debussy78 »

[quote="Nel Topic su "Cartoni Magici" siglomane"]Paolo Starvaggi mi precisa in privato quanto segue: "Il programma ebbe solo due edizioni. La prima era a metà tra il contenitore e il "reportage" esterno sulla realizzazione dei cartoni, inframezzato da cartoni animati. E lo conducevano Pietro Ghislandi ed Elisabetta Gardini
La seconda era un contenitore più alla "Bim bum bam", con uno studio allestito a mo' di casa, con Oreste Castagna, Pietro Ghislandi e non più la Gardini ma Manuela Antonelli, con incursioni di Topo Gigio. Questo secondo ciclo inziò l'11 febbraio e finì il 14 giugno 1985.
La Antonelli nell'85/86 fece "Magic!" con Piero Chiambretti e un paio d'anni fa è tornata alla ribalta delle cronache per un contrasto col marito per l'affido dei figli.".[/quote]
E' risultato così anche a me !! :-llll) E' questo il motivo che fece interrompere "Le avventure di Lone Ranger" dopo soli 5 giorni di programmazione (dal 4 all'8 febbraio 1985); ed è per questo che "Lone Ranger" riprese le sue avventure il 17 giugno 1985; in mezzo c'erano i Cartoni Magici! (l'edizione aveva per sottotitolo "Topo Gigio in viaggio con gli eroi di cartone"), quindi posso dedurre che la serie fu interrotta e poi ripresa da dove si era rimasti... se solo uscissero fuori i titoli degli episodi trasmessi dal 4 all'8 febbraio... :-leggy)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da LoneHorse »

debussy78 ha scritto: .................
18/6/85 - La corsa alla Terra
19/6/85 - L'ultima rapina
20/6/85 - Un bene prezioso
21/6/85 - Strani incidenti al Circo

26/6/85 - Un carico molto esplosivo

"La corsa alla Terra" è, quasi certamente l'episodio della serie Filmation The Great Land Rush, però "Strani incidenti al Circo" è certamente Circus Of Death, che fa parte della prima serie, quindi sembra che in quella estate abbiano mischiato episodi dell'una e dell'altra... Per ora non sono riuscito a trovare altre corrispondenze, perchè i titoli italiani sono troppo vaghi...
Aggiungo il titolo del 17/06/85 che è: "Il Rinnegato".
e che corrisponde all'episodio della serie Filmation: "The Renegade".

Per il titolo sul circo potrebbe anche essere l'episodio Filmation: "The Wildest Wild West Show", che era comunque uno spettacolo di attrazioni e forse in italiano lo hanno tradotto come circo, e mi pare che in quella puntata c'erano forse dei sabotaggi.

La "Corsa" era sicuramente "The Great Land Rush", mentre gli altri titoli in effetti sono vaghi e trovare l'esatta corrispondenza è difficile anche perché si possono adattare a diversi episodi.
Ma se il "circo" corrisponde al "West Show", potrebbero essere tutti titoli della Filmation.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da debussy78 »

Grande !!

Bene, questo renderebbe sicura la messa in onda estiva. Bisogna rinvenire i titoli di febbraio per capire se anche in quella occasione furono trasmessi gli episodi Filmation. E' molto probabile, ma visti i continui cambi di titolo (delle serie), non v'è certezza assoluta...

...chi ha i TV Sorrisi e Canzoni del 1985 ci guardi !!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lone Ranger su Cultoon

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:..del resto lo trasmisero negli anni '60... lo vedeva mio papà :D
Mi correggo, l'ho trovato anche sulla Rete 2 nel Giugno 1976, su Telemontecarlo nel Luglio 1978 e su emittenti locali a partire dall'Agosto 1979. L'ultima replica rinvenuta risale al 1993 :-leggy) Comunque sono 19 anni esatti che non si vede (canali digitali terrestri a parte, dei quali ignoro i palinsesti) :D
Rispondi