Le sigle di "Il tempo domani" e di "Meteo 2"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Le sigle di "Il tempo domani" e di "Meteo 2"

Messaggio da antimix »

Subito dopo la riforma della Rai, andò in onda una versione delle previsioni del tempo (forse il secondo canale?) dove si vedevano le cartine del tempo, c'era una voce che commentava, e c'era una musica di sottofondo... :)

Sono arcisicuro che la musica era questa http://www.divshare.com/download/8668297-885

ma non sono sicuro se fosse la RAI, o magari Capodistria o la Svizzera che all'epoca potevo anche ricevere.
Inoltre vorrei verificare anche l'anno.

- La riconoscete ?
- Chi mi sa dare una risposta (i più anziani si facciano avanti..)

ciao
Immagine
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

L'ho riconosciuta subito: si tratta della musica del telefilm "Eye level" che, debitamente arrangiata, fu usata quale sigla delle previsioni del tempo del TG2 dalla primavera 1977 al 31 dicembre 1978. Nei giorni di settimana si vedevano animazioni grafiche, con le voci fuori campo dei vari Giaco Giachetti, Alberto Lori e Marco Raviart che leggevano il bollettino, mentre nel weekend, fino al 10 dicembre 1978, conduceva lo spazio il Comandante umbro Mario Pennacchi, già attivo in RAI quale sostituto di Edmondo Bernacca nel'estate 1972 (e poi, nella stagione successiva, ideatore di uno spazio domenicale, sia alle 13,25 che alle 20,25,dedicato alle previsioni della settimana, cosa che nessuno aveva ancora fatto in RAI). Pennacchi morì tragicamente in autostrada, tra Liguria e Piemonte, il 13 dicembre 1978.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da siglomane »

Immenso Cesare. Uno di noi. Potrei sacrificare 100 utenti per avere solo te. E dico sul serio. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da antimix »

Grandissimo ! :-llll)
Una vera Macchina del tempo !

Allora mi ricordavo bene....

Ora passo successivo:

- è possibile individuare la versione dell'arrangiamento usato ?
- E' stato pubblicato ? (domanda oramai di rito...)

ciao
Immagine
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:L'ho riconosciuta subito: si tratta della musica del telefilm "Eye level" che, debitamente arrangiata, fu usata quale sigla delle previsioni del tempo del TG2 dalla primavera 1977 al 31 dicembre 1978.
Posso permettermi una piccola correzione?
"Eye level" (composta da Jack Trombey ed eseguita dalla Simon Park Orchestra) era il titolo del brano. Ma il telefilm di cui era sigla era la serie poliziesca inglese "Van Der Valk" (trasmessa negli anni '70 anche dalla Rai).

Il pezzo, così orecchiabile, scalò le classifiche inglesi, fu per quattro settimane al numero uno in Inghilterra e vendette in tutto un milione di copie. Esiste sul Tubo un video con l'esecuzione dell'orchestra tratta da una puntata del '73 di "Top of the pops".

Mi piace così tanto questo brano che, da circa cinque anni, lo uso come suoneria del mio cellulare.

Il brano risulta depositato in SIAE con la doppia firma Jack Trombey/ Floriana Bozzalla. Che sia lei l'arrangiatrice per la versione "meteo tg2"?
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da coccy1961 »

Paolo Starvaggi ha scritto:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:L'ho riconosciuta subito: si tratta della musica del telefilm "Eye level" che, debitamente arrangiata, fu usata quale sigla delle previsioni del tempo del TG2 dalla primavera 1977 al 31 dicembre 1978.
Posso permettermi una piccola correzione?
"Eye level" (composta da Jack Trombey ed eseguita dalla Simon Park Orchestra) era il titolo del brano. Ma il telefilm di cui era sigla era la serie poliziesca inglese "Van Der Valk" (trasmessa negli anni '70 anche dalla Rai).

Il pezzo, così orecchiabile, scalò le classifiche inglesi, fu per quattro settimane al numero uno in Inghilterra e vendette in tutto un milione di copie. Esiste sul Tubo un video con l'esecuzione dell'orchestra tratta da una puntata del '73 di "Top of the pops".

Mi piace così tanto questo brano che, da circa cinque anni, lo uso come suoneria del mio cellulare.

Il brano risulta depositato in SIAE con la doppia firma Jack Trombey/ Floriana Bozzalla. Che sia lei l'arrangiatrice per la versione "meteo tg2"?
Ma non ditemi che Julius Steffaro ha colpito ancora... allora io cito 45 giri in mio possesso...

Park Avenue musica di S.Montori eseguito dall'orchestra di Walter Rizzati sigla de Il tempo domani di Rai 2 Duse records dist. Fonit-Cetra
COCCY
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

coccy1961 ha scritto:
Ma non ditemi che Julius Steffaro ha colpito ancora... allora io cito 45 giri in mio possesso...

Park Avenue musica di S.Montori eseguito dall'orchestra di Walter Rizzati sigla de Il tempo domani di Rai 2 Duse records dist. Fonit-Cetra
Questa sigla subentrò proprio ad "Eye level" il 1° gennaio 1979, quando fu la volta di quelle che potremmo definire le "mamme mute delle meteorine", ossia le ragazze che disegnavano nuvole, sole, gocce di pioggia, etc. su una lavagnetta trasparente sulla quale era raffigurata la cartina dell'Italia.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Il tempo domani"

Messaggio da siglomane »

Ho anch'io lo splendido 45 giri di "Park Avenue" dell0Orchestra di Walter Rizzati... Qualcuno sa per caso fino a quando fu sigla di "Il tempo domani"? E anche: fino a quando è durato "Il tempo domani"?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Le sigle di "Il tempo domani"

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:Ho anch'io lo splendido 45 giri di "Park Avenue" dell0Orchestra di Walter Rizzati... Qualcuno sa per caso fino a quando fu sigla di "Il tempo domani"? E anche: fino a quando è durato "Il tempo domani"?
"Park Avenue" fu sigla de "Il tempo domani" praticamente fino all'avvento di "Meteo 2", cioè fino ai primi del 1984.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Il tempo domani"

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:"Park Avenue" fu sigla de "Il tempo domani" praticamente fino all'avvento di "Meteo 2", cioè fino ai primi del 1984.
Qualcuno riesce a reperire la prima tv di "Meteo Due"? (o "Meteo 2")?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Il tempo domani"

Messaggio da siglomane »

"Il tempo domani" nacque però, a quanto mi risulta, nel 1975.
Quale fu la sua esatta prima tv?
Quale la sigla che precedette la versione riarrangiata di "Eye Level"?
Quando debuttò come sigla la versione riarrangiata di "Eye Level"?

ps: sono un maniaco, lo so... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da siglomane »

Paolo Starvaggi ha scritto:Il brano risulta depositato in SIAE con la doppia firma Jack Trombey/ Floriana Bozzalla. Che sia lei l'arrangiatrice per la versione "meteo tg2"?
E' molto probabile. Tra l'altro la Bozzalla era (o è?) la presidente delle Edizioni Musicali Nazionalmusic...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Che tempo fa: altra sigla misteriosa

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Il brano risulta depositato in SIAE con la doppia firma Jack Trombey/ Floriana Bozzalla. Che sia lei l'arrangiatrice per la versione "meteo tg2"?
E' molto probabile. Tra l'altro la Bozzalla era (o è?) la presidente delle Edizioni Musicali Nazionalmusic...
Ma l disco era della De Wolfe come al solito oppure usci in italia su 45 giri?
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Il tempo domani"

Messaggio da siglomane »

Veramente temo che il brano sia inedito...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Le sigle di "Il tempo domani"

Messaggio da Milko Canale 5 »

Il sottofondo di "Meteo 2" che subentrò a "Electric skies" di Luigi Tonet e cioè quello utilizzato dal 1987/88 circa fino un paio di anni fa, l'hanno composto Stefano Vittoni e Cesare Carotenuto.
Rispondi