Rarissimo LP di Riccardo Zara e I Turisti del Po

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da tyuan »

Anch'io ho sempre inteso per cover un brano rieseguito da ALTRI... Se un artista incide più volte un SUO brano, le considero "nuove registrazioni", "versioni alternative"; la versione originale per me è sempre e solo la prima, a prescindere poi dalla qualità delle riesecuzioni, ma da qui a chiamarle cover ce ne passa.
Esempio: ho decine e decine di versioni diverse del brano "La Terra dei Cachi" degli Elio e le Storie tese. La prima incisione, cronologicamente parlando, è quella del primissimo live in Sanremo, in presa diretta dai mixer del teatro Ariston. Poi viene quella "ufficiale" dell'album. Poi ci sono le decine e decine di versioni live che hanno eseguito negli anni ai loro concerti (e come sapete, chi si iscrive al Fave Club può scaricare tutto il loro repertorio online, come ho fatto anch'io).

La versione studio è più perfettina, le versioni live (da quella di Sanremo a tutte le successive) hanno ogni volta dei particolari frizzanti che le distinguono (e che me le fanno preferire). Eppure le sonorità sono quelle, la voce è quella, gli esecutori sono sempre gli stessi. Sono tutte cover? Per me no, sono tutte "diverse esecuzioni/versioni/incisioni" del medesimo artista. Le cover sono quelle dei gruppi che suonano e cantano le canzoni di Elio e le Storie Tese.

Cito Elio perchè è l'artista italiano di cui circolano in assoluto più versioni degli stessi brani, visti i numerosissimi cd e live, ma vale per chiunque.
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da GeGeGe »

si
Ultima modifica di GeGeGe il mar lug 23, 2013 15:00, modificato 1 volta in totale.
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da siglomane »

Scusate ma avete dimenticato la cosa più importante.
Una cover necessita un cambio di interpreti, e qui il cambio c'è.
La prima versione originale è eseguita da Riccardo Zara e i Turisti del Po, la seconda dai Cavalieri del Re. Il fatto che Zara cantasse sia con i Turisti sia con I Cavalieri, non cambia di una virgola la questione.
La versione dei Cavalieri del Re è una cover della versione dei Turisti del Po.
Senza SE e senza MA.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da GeGeGe »

mmmh
Ultima modifica di GeGeGe il mar lug 23, 2013 15:01, modificato 1 volta in totale.
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da siglomane »

Non sono prevenuto e ho ascoltato il brano su YouTube. Voci e arrangiamenti sono completamente diversi dalla versione successiva dei Cavalieri del Re, ma al di là di questo conta appurare chi erano i cantanti delle 2 versioni.
Chi sono i cantanti di questa prima versione? Se a cantare sono solo Zara e Clara Serina, mancando Guiomar Serina si può senz'altro parlare della versione successiva come di una cover.

ps: L'esempio di Kimba calza come i cavoli a merenda.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e i Turisti del Po

Messaggio da tyuan »

asp, mi sono perso: kimba cosa centra?
Io non ho ascoltato ancora nessuna versione di questa canzone di cui state discutendo, quindi non posso dire che nel caso specifico si parli o meno di cover... Ho solo espresso il mio parere sul concetto di cover: stessi intepreti, stesso sound: no cover. Interpreti diversi: cover. Stessi interpreti, sonorità diverse: versione alternativa...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e i Turisti del Po

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:asp, mi sono perso: kimba cosa centra?
Appunto: NIENTE.
tyuan ha scritto:Io non ho ascoltato ancora nessuna versione di questa canzone di cui state discutendo, quindi non posso dire che nel caso specifico si parli o meno di cover... Ho solo espresso il mio parere sul concetto di cover: stessi intepreti, stesso sound: no cover. Interpreti diversi: cover. Stessi interpreti, sonorità diverse: versione alternativa...
Concordo al 100%. In questo caso non tutti gli interpreti sono gli stessi. Quindi si tratta di cover. Spero anche che questo topic non si trascini in sterili polemiche. Ci sono cose su cui non è possibile opinare. Sono così e basta.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da GeGeGe »

bah
Ultima modifica di GeGeGe il mar lug 23, 2013 15:01, modificato 2 volte in totale.
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e i Turisti del Po

Messaggio da GeGeGe »

Bubù Babà Bebè 3 giovani sorelle
Ultima modifica di GeGeGe il mar lug 23, 2013 15:02, modificato 1 volta in totale.
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Nuove cifre record per molti 45 giri di cartoni animati

Messaggio da siglomane »

GeGeGe ha scritto:Massì, scusami per il prevenuto, con tutta probabilità lo siamo entrambi; tantochè La FdL-F è un inedita dei CdR e non sappiamo nemmeno come fosse l'organico... eppure friggiamo aria.
Ti invito a parlare sempre e soltanto PER TE. Io so benissimo com'era l'organico della seconda versione.
GeGeGe ha scritto:Come fai a dire che è diversa se non c'è prova/possibilità di comparabilità?
Come no? Io la versione dei Cavalieri posso ascoltarla quando voglio...

Inoltre la versione di Kimba è UNA SOLA. Poco importa che lo pseudonimo di La mamma di Jonathan sia poi - giustamente - cambiato.
Le versioni vocali di "La fanciulla di Le Fort" sono DUE, e distanziate di parecchi anni. E con interpreti parzialmente diversi.
Se non riesci a cogliere questa elementare differenza...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e i Turisti del Po

Messaggio da siglomane »

GeGeGe ha scritto:
siglomane ha scritto:Magari sull'LP dei Turisti del Poi ci possiamo aprire una discussione a parte
Perché questa cos'è?? :shock:
GeGeGe ha scritto:non capisco tutto questo accanimento sull'impossibilità che le cose non stiano diversamente da come sostieni, mi fa paura....
Anziché avere paura, perché non cerchi solo di... CAPIRE?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e i Turisti del Po

Messaggio da GeGeGe »

Voi siete tutte belle!
Ultima modifica di GeGeGe il mar lug 23, 2013 15:02, modificato 1 volta in totale.
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e i Turisti del Po

Messaggio da siglomane »

GeGeGe ha scritto:ahahah ma questo post é una cover^^
Viene attribuito a me ma lo hai aperto (spostato) tu :-thmbsp)

Correggerei il titolo in:
... e I Turisti del Po
come riportato sulla copertina del disco.
Avrei preferito esordire con le info e i titoli dell'album ecc ma fa niente, anzi grazie per averlo fatto!
Ti ho accontentato... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e I Turisti del Po

Messaggio da siglomane »

Per la cronaca: la voce solista della versione dei Cavalieri del Re è Guiomar Serina, assente nella prima versione. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Rarissimo LP di Riccardo Zara e I Turisti del Po

Messaggio da GeGeGe »

L'é inscì che ta me piaset!! :-dctr) bell precis!
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Rispondi