Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da wildboys-wildboys »

ricordo che le puntate venivano replicate al mattino subito dopo la sigla dell'inizio dei programmi, riuscivo a vederne un pezzo prima di andare a scuola (medie inferiori)
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da fra »

La vhs non è della primavera '83 ma dell'autunno.
E poi in primavera '83 non mi risulta che andava su c5 Arnold ma su Italia 1

Dall'Ansa: il mio amico Arnold compare come informazione soltanto nei programmi del 25 nov nel periodo che ho richiesto di controllare.
La dicitura della puntata è 506.

Possibile che sia il 5 episodio della 6a serie?
A me sembra molto strano.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

No, la sesta serie nel 1983 non era ancora stata girata, ma è possibile che sia 5 e 6, in certi periodi trasmettevano due episodi al giorno, non so dire nel caso specifico. (se guardi la mia tabella virtuale alla pagina precedente, il 25 Novembre avevo indicato episodio 6)... oppure che sia da intendere 5 o 6 (non erano sicuri di che numero fosse :?: :lol: ), di sicuro non può essere 506 nel senso di "cinquecentosei". Bisogna farsi dire se si tratta di una o o di uno zero, la cosa fa cambiare tutto il significato al (o ai) numero (/i) :-geek|

Per il resto lascio la parola a siglomane :wink:
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da fra »

Potevano trasmetterne 2 di seguito?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

Ripeto, nel 1983 non lo so. Nel 1995 (o giù di lì) è successo ^_^ Ad ogni modo si fa presto a capire: se il programma successivo iniziava alle 18,30 trasmettevano un episodio; se invece cominciava alle 19 ne andavano due. Nota: alcuni episodi sono "doppi", e sono suddivisi in prima e seconda parte.

Mi correggo: nel 1983 erano stati girati solo 10 episodi (su 24) della sesta serie (ma ovviamente prima che li importassero / traducessero / trasmettessero non c'erano i tempi tecnici perchè fossero in onda così tempestivamente)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da manuele »

Escludete una messa in onda di due episodi di seguito.

Venerdì 25 novembre 1983, "Il mio amico Arnold" andava in onda dalle ore 17:50 alle ore 18:15.

Venticinque minuti sono la durata media di un solo episodio del telefilm.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

Grazie per la conferma !! (era una verifica che andava fatta) :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da manuele »

Aggiungo che nella primavera del 1983 "Il mio amico Arnold" andava in onda su Canale 5 e non su Italia 1.

Un articolo de "La Stampa", datato 9 febbraio 1983 riporta:


Diff'rent Strokes- Harlem contro Manhattan. Anche nota come "Il mio amico Arnold", la serie imperniata sulle vicende domestiche del simpaticissimo negretto Arnold torna a Canale 5 che ne promette vari episodi inediti e comici.

Non credo ci siano pertanto dubbi in merito.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da fra »

Resta pero' il mistero della registrazione tv dell'autunno con sigla DF.
Tra l'altro pubblicizzavano Arcibaldo nella stessa cassetta e Arcibaldo con tale nome è cominciato in autunno. Prima si chiamava All in the family cioe' era presentato con il titolo originale..
Non so poi ma devo controllare se c'era lo spot di premiatissima.. o era su un altra cassetta
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10953
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

Fra, nulla vieta che alcuni episodi li passassero con D S, infondo è così che erano in originale, ed è per trasmetterli con altra sigla che avrebbero dovuto lavorarci sopra per montarcela... ma perchè nella tua cassetta c'è solo la sigla e non anche l'episodio, almeno il titolo ? Se ci fosse si potrebbe almeno risalire alla serie di appartenenza.... Niente ? nemmeno una scena "descrivibile" ? Un fotogramma ? Una battuta del Signor Drummnond ? Niente di niente ?

Ad ogni modo se è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=iJoUynTo1VM

è stata usata per le serie II, III e IV, poi è uscita quella nuova con le sequenze tratte dalle dalle serie V e VI.

Inoltre nella descrizione del video c'è scritto Nel 1982 il telefilm andava in onda in contemporanea su Italia 1 (Rusconi) con la sigla in italiano e su Canale 5 (Berlusconi) con la sigla originale americana.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da wildboys-wildboys »

quello di mandare in onda 2 episodi consecutivamente (se non 3 quando la serie non ha successo) è una prerogativa dell'ultimo decennio, a memoria non me ne ricordo negli anni 70/80
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da wildboys-wildboys »

debussy78 ha scritto:Detto fatto:
:-lstn)) :-lstn)) :-lstn)) :-lstn)) :-lstn)) :-lstn))

sì sì la ricordo :-llll)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da siglomane »

fra ha scritto:Resta pero' il mistero della registrazione tv dell'autunno con sigla DF.
Tra l'altro pubblicizzavano Arcibaldo nella stessa cassetta e Arcibaldo con tale nome è cominciato in autunno. Prima si chiamava All in the family cioe' era presentato con il titolo originale..
Non so poi ma devo controllare se c'era lo spot di premiatissima.. o era su un altra cassetta
No, no, no.
In Italia la serie non ha mai avuto il titolo originale americano.
La serie debuttò in Italia nel marzo 1983 (il 4 marzo c'era già, non so se sia la prima tv) su Canale 5, e il primo titolo fu "Tutti a casa".
Nell'agosto 1983 (e non nell'autunno) la serie cambiò nome in "Arcibaldo".
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi