Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

wildboys-wildboys ha scritto:meno male che i ricordi ogni tanto sono giusti :)
già, meno male!! :-thmbsp)
wildboys-wildboys ha scritto:puntualissimo come sempre :-thmbsp)
Dovere wildboys, dovere :-geek| 8) :lol:
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da wildboys-wildboys »

si potrebbe modificare la pagina di wikipedia

ma viene prima la palopoli o la de roberto?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

wildboys-wildboys ha scritto:si potrebbe modificare la pagina di wikipedia
Si potrebbe fare anche molto di più e molto meglio 8) ^_^
wildboys-wildboys ha scritto:ma viene prima la palopoli o la de roberto?
Viene prima la Palopoli: debutta nell'episodio 16 della II serie (Cast Fortis e Luzi)
La De Roberto subentra con l'episodio 12 della III serie (Cast Penne)
[a scanso di equivoci: nell'episodio 3 della III serie non è presente (l'episodio non prevede il personaggio Adelaide)]

:wink:
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 564
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da wildboys-wildboys »

eppure questa "Shake Your Body" non la ricordo, dovrei riascoltarla
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da manuele »

@ debussy78:

La titolazione "Il mio amico Arnold" coincide con il debutto del telefilm su Canale 5 che avvenne,salvo gradite correzioni, domenica 7 marzo 1982 alle ore 20:00.

:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

Ottimo !! :-thmbsp)

Ho letto in rete che col debutto su Canale 5 cominciò la terza serie, mentre in precedenza, col titolo "Harlem contro Manhattan" furono trasmesse solo le prime due serie serie. Qualcuno può confermare :?: Secondo me, in questa affermazione c'è qualcosa che non va, perchè, se così fosse, "Shake your body", sarebbe stata in onda già nel 1982, quando non era stata ancora composta :? Però se invece Canale 5 avesse cominciato (ri)trasmettendo prima le due serie già apparse e, solo successivamente le successive, allora tutto tornerebbe... se solo si avessero un paio di titoli di quel periodo... :-leggy)
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da fra »

Ho su un vhs la sigla iniziale. Dato il contenuto della vhs è presumibilmente registrata in autunno '83 canale 5: il mio amico Arnold e come audio c'è già D Strokes...
Siamo sicuri che la sigla misteriosa non sia andata su italia 1 invece sempre per poche puntate come Matteo avrebbe dedotto?

Sicuramente la sigla di Fidenco è andata su Italia 1 sino all'estate '83 ma poi?
E se la sigla di Sedlar fosse stata sigla di Harlem vs Manhattan e non di Il mio amico Arnold?
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da fra »

debussy78 ha scritto:Ottimo !! :-thmbsp)

Ho letto in rete che col debutto su Canale 5 cominciò la terza serie, mentre in precedenza, col titolo "Harlem contro Manhattan" furono trasmesse solo le prime due serie serie. Qualcuno può confermare :?: Secondo me, in questa affermazione c'è qualcosa che non va, perchè, se così fosse, "Shake your body", sarebbe stata in onda già nel 1982, quando non era stata ancora composta :? Però se invece Canale 5 avesse cominciato (ri)trasmettendo prima le due serie già apparse e, solo successivamente le successive, allora tutto tornerebbe... se solo si avessero un paio di titoli di quel periodo... :-leggy)
Per i titoli di Arnold di quel periodo dovrei chiedere ad un mio amico di verificarli sul sito dell'Ansa
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da siglomane »

Per quanto mi riguarda, dopo ricerche che già effettuai a suo tempo, non ho il minimo dubbio che la sigla "Shake Your Body" sia stata la sigla dei 22 episodi inediti de "Il mio amico Arnold" trasmessi su Canale 5 ogni lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal 14 novembre 1983, alle 18,00.
Dal 15 novembre 1983, ogni martedì, giovedì e sabato, andava invece in onda "Il mio amico Ricky" (anche qui con la sigla, poi subito scomparsa, "Voglio qualcosa in più" di Vanna Vani).
Entrambi i 45 giri - quello di "Shake Your Body" e quello di "Voglio qualcosa in più" - uscirono nel dicembre 1983, insieme a diversi 45 giri Five dello Zecchino d'Oro 1983.
Inoltre ricordo "Shake Your Body" proprio in quel periodo e a quell'orario...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da fra »

Si ma la prova della vhs che è sempre quella più inconfutabile invece affermerebbe il contrario e cioe' come avevo scritto che su c5 andava D.S gia nel 83

Se Shake è uscita a dicembre, allora puo' essere andata nei primi mesi del 1984 e io non ho registrazioni di quel periodo.

Quindi avrebbero iniziato su it 1 con sigla di Fidenco, poi 1a tv di Canale 5 con D.S e quindi parentesi inverno primavera 83-84 c5 Shake e quindi di nuovo in autunno 84 o cmq alla ripresa della serie con D.S
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Per quanto mi riguarda, dopo ricerche che già effettuai a suo tempo, non ho il minimo dubbio che la sigla "Shake Your Body" sia stata la sigla dei 22 episodi inediti de "Il mio amico Arnold" trasmessi su Canale 5 ogni lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal 14 novembre 1983, alle 18,00.
Ah, perfetto... io ci sono arrivato con un altro ragionamento ma sembra combaciare con il tuo (sicuramente più inconfutabile). L'unica cosa diversa è che i 22 episodi di cui parli (la III serie) furono suddivisi in due blocchi di 11 episodi (vedi mio post precedente a pagina 1 :roll: ) e dall'1 all'11 c'è ancora la sigla "Arnold" di Nico Fidenco, sia all'inizio che in coda. E' dall'episodio 12 che scompare. Quindi volendo tracciare una simulazione potrebbe essere così:

lunedì 14 Novembre 1983 - Arnold: episodio 1 III serie (vecchia sigla)
mercoledì
lunedì 16: ep. 2
venerdì 18: ep. 3
lunedì 21: ep. 4
mercoledì 23 ep. 5
venerdì 25: ep.6
lunedì 28: ep. 7
mercoledì 30: ep. 8
venerdì 2 Dicembre 1983: ep. 9
lunedì 5: ep. 10
mercoledì 7: ep. 11
venerdì 9: ep 12 (nuova sigla)

Fra se riesci a rinvenire qualche titolo di questo periodo (forse) siamo a cavallo...
fra ha scritto:Quindi avrebbero iniziato su it 1 con sigla di Fidenco, poi 1a tv di Canale 5 con D.S e quindi parentesi inverno primavera 83-84 c5 Shake e quindi di nuovo in autunno 84 o cmq alla ripresa della serie con D.S
anche questa ipotesi non è da scartare...

Altra ipotesi è che lunedì 14 Novembre 1983 abbiano trasmesso direttamente l'episodio 12 della III serie (sarebbe possibile).
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da debussy78 »

Aggiungo anche lo spot che promuoveva il primo "Five Parade" (uscito nel 1983 ma lo spot era trasmesso ancora nel gennaio 1984), dove erano presenti "Il mio amico Arnold" e "Il mio amico Ricky":

http://www.youtube.com/watch?v=n2ko3KYs ... r_embedded#!

comincia a 1:38 circa :-wtchtv)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Arnold: curiosità sui titoli italiani della serie

Messaggio da siglomane »

fra ha scritto:Si ma la prova della vhs che è sempre quella più inconfutabile invece affermerebbe il contrario e cioe' come avevo scritto che su c5 andava D.S gia nel 83

Se Shake è uscita a dicembre, allora puo' essere andata nei primi mesi del 1984 e io non ho registrazioni di quel periodo.

Quindi avrebbero iniziato su it 1 con sigla di Fidenco, poi 1a tv di Canale 5 con D.S e quindi parentesi inverno primavera 83-84 c5 Shake e quindi di nuovo in autunno 84 o cmq alla ripresa della serie con D.S
Embè? Nella primavera '83 c'era "Diff'rent Strokes", e allora? Poi a novembre è arrivata "Shake Your Body"... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi