Spezzoni di canzoni usate come sigle

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da tyuan »

Il cd di Oxygene, a distanza di decenni, è uno di quelli che ascolto di più. Jarre è un genio!!
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

A proposito di rubriche cinematografiche, "Body Talk" degli Imagination fu sigla di una rubrica cinematografica che andava in onda nel pomeriggio, prima dei cartoni animati, o su Rti-La Uomo Tv o su Rete 4 gestione Monadori, quindi, nel 81 o nel '82: ricordo il trailer di "Possession" - mi faceva piuttosto impressione! - film uscito in Francia nel maggio '81, ma possibilmente arrivato da noi l'anno dopo; purtroppo, tra le varie date delle prime non sono riuscito a reperire quella italiana: trovarla scioglierebbe il dubbio, e comunque mi pare che in quel periodo andasse in onda "Il fantastico mondo di Paul"... ad ogni modo, del brano fu usata l'intro di piano, qui udibile a 0.23:

Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da siglomane »

Grande Ufo!! Sempre più uno di noi!! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da debussy78 »

Grazie UFO ! avrei aperto proprio un Topic su Body Talk, proprio perchè non ricordavo di cosa fosse sigla :-thmbsp) Vedevo costantemente quel programma e la canzone esiste in due versioni, di cui una più strumentale dell'altra, cioè ha più parti strumentali, ma i cori principali rimangono. Quella versione più strumentale generalmente non viene trasmessa dalle radio (che privilegiano la versione cantata) però possiedo una registrazione amatoriale del 1986 con il suddetto brano. Ah confermo assolutamente che veniva trasmessa su Rete 4 (o affiliate gestione Mondadori)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Grande Ufo!! Sempre più uno di noi!! :wink:
Grazie :D
Comunque, per restare in tema, ho un vago ricordo che "Equinoxe 5" di J.M. Jarre ebbe un uleriore utilizzo come sigla di una rubrica di motori, ma è un ricordo vago e insicuro... Esistono documentari della Fiat o forse di altre case automobilistiche trasmessi su tv locali e nei quali, ad esempio, si ascoltavano i Krafwerk di "Autobahn": magari il ricordo è legato a qualcosa del genere, più che a una rubrica, ma, se qualcuno focalizza meglio, almeno ho dato un input :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Grazie UFO ! avrei aperto proprio un Topic su Body Talk, proprio perchè non ricordavo di cosa fosse sigla :-thmbsp) Vedevo costantemente quel programma e la canzone esiste in due versioni, di cui una più strumentale dell'altra, cioè ha più parti strumentali, ma i cori principali rimangono. Quella versione più strumentale generalmente non viene trasmessa dalle radio (che privilegiano la versione cantata) però possiedo una registrazione amatoriale del 1986 con il suddetto brano. Ah confermo assolutamente che veniva trasmessa su Rete 4 (o affiliate gestione Mondadori)
Contento di esserti/vi stato utile :D

Ero gia sicurissimo su quanto confermi, ma il dubbio è appunto sull'anno e quindi sul fatto se fosse visibile la "luminosa" Rete 4 o quella RTI, dato che forse quest'ultima rete, nei suoi spazi pubblicitari, mandava in onda dei trailer (cosa in effetti diversa da una rubrica interamente dedicatavi): ad esempio, quello di "Kagemusha" di Kurosawa (però!) in onda, fra gli altri spot, accanto a quello di Rosati, concessionario romano Lancia, sonorizzato con un estratto dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, e quello del formaggio Vergaro col pastore barbuto... Era senz'altro il 1980-81 (più probabile questa seconda annata).
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

Debussy, a parte il dubbio Rti-La Uomo TV o Rete 4, della rubrica di trailer con "Body Talk" ricordi se nella sigla grafica era rappresentata un pellicola che scorreva? Ho in mente qualcosa che compiva un movimento circolare, forse una pellicola appunto, ma nulla più...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

Questa segnalazione è un po' di nicchia, ma senz'altro interessante: nel palinsesto della defunta rete romana Tva 40 (che molti in zona ricorderanno per il programma "Ottava Nota" di Richard Benson) erano incluse delle serie di documentari sul'arte (qualcuno più coivolgente, come quelli sul futurismo, qualcuno meno) presumibilmente degli anni '70 o forse, in qualche caso, di poco più tardi, e di produzione francese. Fra questi, v'era una serie sull'impressionismo la cui sigla era estratta dalla coda de "L'hotel particuiler", traccia 5 del concept album di Serge Gainsboug "Histoire de Melody Nelson" (1971). Questo è il video tratto dallo speciale tv dello stesso anno (una sfilza di videoclip ante-litteram, in pratica) in cui lo spezzone d'interesse inizia a 2.25: la particolarità è che nella serie segnalata non è udibile il nome "Melody" ripetuto a cadenza nella traccia originale; evidentemente, la traccia voce fu omessa per questo particolare utilizzo tenendo conto che, almeno nella versione da noi trasmessa, non vi è alcuna segnalazione sul brano e quanto scritto è frutto di conoscenza personale.

coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

I Pink Floyd sono stati usati spessissimo io mi ricordo 2 trasmissioni nel 1969 Interstellar overdrive fu usata come sigla di Teatro Inchiesta, One of These Days dapprima fu utilizzata dal programma di Aldo Falivena Ring(il quale dichiarò che i Pink Floyd li sentiva suo figlio e a furia di ascoltarli gli piacquero anche a lui.. niente di strano piacevano tanto a me e piacevano anche al mio povero babbo!!) e da anni ormai di Dribbling, ma frammenti di Us and them, the great gig in the sky, dalla suite Atom Heart Mother(carosello Fiuggi) di altri brani in qualche modo sono stati utilizzati anche solo come background.

Altro gruppo storico Emerson Lake and Palmer diedero un brano per una sigla storica Rai 1 "Stasera G 7" un estratto del lunghissimo brano Tank(dal loro 1° lp)

Santana usarono l'intro di She's not there(in origine un brano del 1966 del gruppo americano The Zombies) per un programma tipo TV 7 del venerdì ma non mi ricordo il titolo!!!

Un'altro estratto usato come sigla ma non mi ricordo di che programma fu I'm a man nella versione dei Chicago(all'epoca ancora Chicago Transit Authority)
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

Ah una canzone di Sanremo 1985 in pratica delle nuove proposte
Firenze piccoli particolari di Laura Landi(RCA) Tempo dopo fu utilizzata come sigla finale per una telenovela... ma non mi ricordo quale vi ricordate quale? Forse una con Grecia Colmenares
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da siglomane »

La telenovela era "Povera Clara"... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto:Debussy, a parte il dubbio Rti-La Uomo TV o Rete 4, della rubrica di trailer con "Body Talk" ricordi se nella sigla grafica era rappresentata un pellicola che scorreva? Ho in mente qualcosa che compiva un movimento circolare, forse una pellicola appunto, ma nulla più...
Può essere, ricordo delle immagini molto naif, o comunque in stile videoclip anni 80.

Nel frattempo ho capito che molto probabilmente la versione di Body Talk che ho citato qualche post fa, era il lato b del 45 giri (R & B Records, RBS 201, 1981) e viene definita "instrumental":

http://it.ebid.net/perl/auction.cgi?auc ... mo=auction
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:Debussy, a parte il dubbio Rti-La Uomo TV o Rete 4, della rubrica di trailer con "Body Talk" ricordi se nella sigla grafica era rappresentata un pellicola che scorreva? Ho in mente qualcosa che compiva un movimento circolare, forse una pellicola appunto, ma nulla più...
Può essere, ricordo delle immagini molto naif, o comunque in stile videoclip anni 80.

Nel frattempo ho capito che molto probabilmente la versione di Body Talk che ho citato qualche post fa, era il lato b del 45 giri (R & B Records, RBS 201, 1981) e viene definita "instrumental":

http://it.ebid.net/perl/auction.cgi?auc ... mo=auction
Calcola che in Italia sia il 45 giri che il 33 gir di Body Talk degli Imagination uscirono su F1Team panarecord!!!
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da debussy78 »

Ok ma le tracce erano uguali, no ? Le radio potevano avere anche le edizioni straniere o solo italiane ?
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:Ok ma le tracce erano uguali, no ? Le radio potevano avere anche le edizioni straniere o solo italiane ?
Identiche la R&B è un etichetta della Red Bus che è una casa discografica olandese infatti la R & B è l'etichetta inglese i dischi editi in Inghilterra erano R & B ho il secondo lp inglese. Body Talk la panarecord stampo il 33 con la copertina identica a quella inglese e olandese Red Bus che in olanda era distribuita dalla Wea
COCCY
Rispondi