Spezzoni di canzoni usate come sigle

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Calimero69 »

E' capitato che le parti solo musicali di alcune canzoni famose sono state utilizzate come "sigle" di rubriche sportive, cinematografiche, etc.

E' il caso di "Rosanna" dei Toto e "Two tribes" dei Frakie Goes To Hollywood.

Chi ricorda quali erano queste due rubriche?

Aiutino.

Toto - Rosanna

(ascoltare dal minuto 2'52")

Frakie Goes To Hollywood - Two tribes

(qui la parte utilizzata come sigla non è ben udibile, evidentemente l'hanno presa
da qualche versione remix o extended play, cmq pressappoco dal 4'17")
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Calimero69 »

Memoria corta? O scarso interesse? :?:

Allora, lo spezzone di "Rosanna" se non erro faceva da sigla ad una rubrica di cinema (Canale 5?), quello di "Two tribes" venne utilizzato come sigla di una rubrica sportiva, forse "Mercoledì sport" sulla RAI...
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da AleTV »

Calimero69 ha scritto:Memoria corta? O scarso interesse? :?:

Allora, lo spezzone di "Rosanna" se non erro faceva da sigla ad una rubrica di cinema (Canale 5?), quello di "Two tribes" venne utilizzato come sigla di una rubrica sportiva, forse "Mercoledì sport" sulla RAI...
"Two tribes" fu sigla di Messico 1986
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Freccia »

l'intro di "stay with me" di Eight Wonder (il gruppo di Patsy Kensit), era utilizzata come sigla della rubrica "tre minuti di..." che andava in onda dopo il tg1 delle 13:30 direi a fine anni '80 o primi '90

http://www.youtube.com/watch?v=cW7UlFurKwk

La lunga introduzione di "telegraph road" dei Dire Straits, fu invece utilizzata come sigla della trasmissione di Sergio Zavoli "Viaggio intorno all'uomo" (devo avere anche alcune puntate registrate da qualche parte)
<--
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Calimero69 »

AleTV ha scritto:
Calimero69 ha scritto:Memoria corta? O scarso interesse? :?:

Allora, lo spezzone di "Rosanna" se non erro faceva da sigla ad una rubrica di cinema (Canale 5?), quello di "Two tribes" venne utilizzato come sigla di una rubrica sportiva, forse "Mercoledì sport" sulla RAI...
"Two tribes" fu sigla di Messico 1986
Grande, grazie per la correzione :-thmbsp)
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Calimero69 »

Proseguendo con gli spezzoni-sigle ricordo "Magnetic Fields 2" utilizzata come sigla di "Appuntamento al cinema":



ma anche "La serenissima" dei Rondò Veneziano, sigla di una rubrica cinematografica su Canale 5:



un altra canzone di Jarre, "Equinoxe 5", faceva da sigla di una rubrica sempre sul cinema in onda sulle tv private:

coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

in Toscana ci furono 3 casi discografici clamorosi dovuti all'uso come sigle dei film di Rtv 38: "The Gambler" di Kenny Rogers e "A horse with no name" degli America vendettero un sacco di dischi, però solo in Toscana. La EMI e la WEA non credevano possibile il successo! Il terzo brano era "City of New Orleans" di Arlo Guthrie, noto come "Good morning America, How Are you?".
COCCY
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Calimero69 »

Ancora una canzone di Jean-Michel Jarre utilizzata come sigla per la rubrica Rai "Tribuna politica", il brano in questione è "Oxygene 4":




Uno spezzone di "Dervish D" di Vangelis fu sigla del TG3:

Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Freccia »

Se si vuole continuare con J. M. Jarre: il brano "fourth rendez-vous" fu usato negli anni 80 come sigla inziale di "Italia mia" (una sorta di "Domenica In" estiva, con Diego Abatantuono, che andava su Rai Uno), ed alcuni anni dopo anche come sigla radiofonica per "Onda verde" (radiorai)

<--
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da siglomane »

Freccia ha scritto:Se si vuole continuare con J. M. Jarre: il brano "fourth rendez-vous" fu usato negli anni 80 come sigla inziale di "Italia mia"
Grande! Non lo sapevo... il programma è dell'estate 1986 (la sigla di coda era "Tempo d'estate" di Sammy Barbot). Sempre nel 1986 "Rendez-vous 4" fu anche sigla di "Azzurro"... quindi fu 2 volte sigla tv. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da siglomane »

Scusa Calimero, riepilogando... secondo te "Rosanna" dei Toto, "Equinoxe 5" di Jarre e "La Serenissima" dei Rondò Veneziano sarebbero state sigle di altrettante rubriche di cinema (parli di Canale 5). Ma ne sei certo? Perché se così fosse non potrebbe trattarsi che di "Premiere", di cui però sono già state segnalate ben 3 sigle da collocare esattamente nel tempo:

- Alberto Radius - Premiere (1988)
- Augusto Martelli - Onda Made in Italy (non ho ancora capito bene quando fu usata)
- The O'Jays - Love Train (nel 1990 c'era, in versione strumentale)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Paolo Starvaggi »

"Oxygene 4" di Jean-Michel Jarre era, nei primi anni '80, anche la sigla del telegiornale di Antenna 3 Lombardia, curato dalla redazione del quotidiano "Il Giorno".
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da tyuan »

Oxygene 4 è un capolavoro musicale, li ho comprati tutti i cd di Jarre all'epoca, e quanto li ho ascoltati!!
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

un brano da discoteca di 2 dj toscani venne usato come sigla e sottofondo nei primissimi anni di canale 5 Maccaroni rock di Riccardo Cioni e Mario Mangiarano disco mix etichetta Master dj dist. panarecords io ce l ho!!
COCCY
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da TheKing »

Io non ce l'ho, Coccy, e sai che questo brano m'incuriosisce? Il titolo mi dice qualcosa.
Vangelis, Jarre e Rondò Veneziano sono stati utilizzati chissà quante altre volte per le sigle tv e radiofoniche. Del resto la loro produzione si presta facilmente all'utilizzo come sigla, ma anche come jingle pubblicitario.
Rispondi