"Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Milko Canale 5 »

E se era Four?
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da fabrizio »

Mi trovo d'accordo con Debussy78, x carità giocate, nulla vi toglie dal divertimento, ma trovo logico che in una canzone così Ubaldi e la compianta Tovaglia dovessero differenziare le voci e secondo me non c'era alcun legame coi personaggi doppiati nei cartoni o nelle sigle, doveva essere la canzone stessa una sigla, peccato mai incisa su cd come Fiabissime o I Tenerissimi ( sempre opere editoriali Mediaset/De AQgostini/AMZ, ecc.) come anche Gioca e Suona io ho molte cassette e fascicoli più il fascicolo riassuntivo, mi piacevano molto.. peccato che la tastierina del mitico primo numero sia in mezzo ad altri oggetti del passato rintanata... ma va bene così.. si Storie e Cartoni Tv uscì con vari cartoni, oltre a quelli menzionati ricordo pure un D'Artagnan e Papà Gambalunga.. io ho solo MapleTown la collana rubata... In effetti ricordano molto le Fiabe Sonore e Candy Candy col disco entrambi della FABBRI (non io purtroppo.. ih ih ih) EDITORI... Magari potrei aprire un topic su quest'ultimo.. uhm.. ci penso perché avrei cose da chiedere.. ma siccome in questo periodo ho poco tempo x problemi famigliari lo farò più avanti.. Con questo il "Prolisso" vi saluta......
Avatar utente
QueenMillennia
Messaggi: 167
Iscritto il: dom dic 21, 2008 21:15
Località: Lametal
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da QueenMillennia »

debussy78 ha scritto:
manuele ha scritto:Rispolvero il 3d per segnalare alcune informazioni che sono riuscito a reperire dopo alcune ricerche effettuate in terra ligure.... :D


-STORIE E CARTONI IN TV:

N.1- "Piccola Bianca Sibert"-"Capitan Fumo"(Alinvest,Twinhill,Delfosse,Ferne)-Aprile 1988;

N.2-"Maple Town un nido di simpatia"-"La Collana Rubata"(A.Valeri Manera,N.Carucci)-Maggio 1988;

N.5-"Piccola Bianca Sibert"-"Il mistero dei leopardi"(Twinhill,Delfosse,Alinvest,Lap,Ferne)-Agosto 1988;

N.7-"David gnomo amico mio"-"Una professione difficile"(Alinvest,J.Morato,M.Perez)-Ottobre 1988;

N.10-"Benjamin"-"La grande Muraglia"(Alinvest,N.Carucci)-Gennaio 1989.

L'uscita dunque era mensile ma a volte un cartone animato poteva essere trattato più volte.

Piccola curiosità: Il colore dello sfondo della mc nel primo numero è blu mentre per le altre reperite è verde.
Aggiungo

N.3- "Piccola Bianca Sibert"-"I predatori dell'artico" (Alinvest-Twinhill-Delfosse-Ferne)- Giugno 1988

segnalata su Facebook da Komir72 :wink:
Aggiungo
N.14 serie "Milly un giorno dopo l'altro" - Una solenne promessa (Alinvest - F. Arnò) - Maggio 1989
Immagine
Io sono la Regina dei mille anni, messaggera di pace e amore. Ho sacrificato la mia vita per dare un sole a Lametal perchè tutti possano vivere liberi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

rinvenuto il numero 2 del 1990 (quindi dal 1990 i numeri sono ripresi da 1, 2, 3 ecc.):
  • Immagine
Conte Dacula - Il sassofono mistico
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Cavaliere »

Io possiedo i numeri con le storie di Evviva Palm Town ("La gita sull'isola"), Papà Gambalunga (la prima puntata praticamente) e due numeri dedicati ai Ghostbusters.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

Bene Cavaliere, allora se ti è possibile, potresti postare i dati, almeno il numero e l'anno delle MC, gli altri dati al limite si recuperano dal sito di Yusaku su Alessandra Valeri Manera, grazie !!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da manuele »

Anche nell'annata del 1991 i numeri sono ripresi da 1,2,3 ecc.... :D

Ad esempio, il numero due è dedicato al cartone animato "Holly e Benji due fuoriclasse".

Il titolo della Mc è "Grandi partenze".



Immagine


:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

Bene, quindi mi pare di capire che solo nel 1989 i numeri sono proseguiti oltre il 12... interessante :-leggy) :mrgreen:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da manuele »

A proposito di "Gioca e suona con Cristina", sono storiche, le sigle cantate da Cristina con Cirillo(Pietro Ubaldi) e poi suonate con la tastierina con la base.

Le sigle erano,tanto per citare qualche esempio, "Kiss me Licia","David Gnomo amico mio" e "Pollyanna".

Poi c'erano le interviste di Cristina ad ipotetici strumenti musicali parlanti come il pianoforte,la tromba ed il violino.

Infine, c'era "Il teatrino di Gioca e suona", presentato dal corvo "Willy il cantastorie", come "Lo schiaccianoci" ed "Il barbiere di Siviglia".

Aggiungo una piccola curiosità:

Nei primi 12 numeri dell'opera, Cristina è presente,in copertina,sino al numero 9(escluso il numero 8 ).

Dal numero 10 al numero 12, viene riportata la scritta,assente negli altri numeri, "in compagnia di Cristina D'Avena".

:wink:
Ultima modifica di manuele il gio set 27, 2012 17:46, modificato 2 volte in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Milko Canale 5 »

I fascicoli di "Gioca e Suona con Cristina" sono in tutto 36.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven giu 26, 2015 15:31, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da manuele »

Esatto,per un totale di 576 pagine,per quanto concerne i fascicoli abbinati alle audiocassette.

Aggiungo che nel marzo del 1991,uscì una versione "ridotta" dell'opera.

Venne pubblicata una valigetta contenente un libro di 120 pagine, 4 audiocassette ed una tastierina.

L' edizione in questione venne pubblicizzata proprio nel numero 7 di "Storie e Cartoni in Tv", del febbraio 1991, dedicato al cartone animato "Papà Gambalunga".

Il titolo dell'episodio di "Papà Gambalunga" era "La Cerimonia".

Voglio inoltre segnalare il numero 4, datato aprile 1991, dedicato al cartone animato "Peter Pan".

Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

Aggiornamento 2018:

Secondo i dati rinvenuti la collana STORIE E CARTONI TV era costituita da almeno 42 uscite mensili così ripartite: 9 nel 1988, 12 nel 1989, 12 nel 1990, 9 (o più) nel 1991. I primi 33 numeri, oltre alla sigla, contenevano una canzone dedicata alla serie trattata, mentre gli ultimi (1991) ne erano privi. Di seguito l'elenco:

N. 1 Aprile 1988 - Piccola Bianca Sibert :arrow: Nascita di un'amicizia [= titolo della storia] :arrow: Capitan Fumo [= titolo della canzone] (Alinvest, Twinhill, Delfosse, Ferne) cantata da ?
N. 2 Maggio 1988 - Maple Town :arrow: La Collana Rubata (A. Valeri Manera, N. Carucci) cantata da ?
N. 3 Giugno 1988 - Piccola Bianca Sibert :arrow: I predatori dell'artico (Alinvest, Twinhill, Delfosse, Ferne) cantata da ?
N. 4 Luglio 1988 - Maple Town :arrow: La pentola bucata (Alinvest, Carucci) cantata da ?
N. 5 Agosto 1988 - Piccola Bianca Sibert :arrow: Il mistero dei leopardi (Twinhill, Delfosse, Alinvest, Lap, Ferne) cantata da ?
N. 6 Settembre 1988 - Maple Town :arrow: Gli uccellini della torre (Alinvest, N. Carucci) cantata da ?
N. 7 Ottobre 1988 - David gnomo :arrow: Una professione difficile (Alinvest, J.Morato, M.Perez) cantata da Pietro Ubaldi
N. 8 Novembre 1988 - Maple Town :arrow: Glen trova lavoro (Alinvest, N. Carucci) cantata da Pietro Ubaldi
N. 9 Dicembre 1988 - David Gnomo :arrow: La pietra senza ombra (Alinvest, N. Carucci) cantata da Pietro Ubaldi
N. 10 Gennaio 1989 - Benjamin :arrow: La grande Muraglia (Alinvest, N.Carucci) cantata da Pietro Ubaldi
N. 11 Febbraio 1989 - Benjamin :arrow: Il matrimonio di Ruggine (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 12 Marzo 1989 - Benjamin :arrow: S.O.S. nel bosco (Alinvest, N. Carucci) cantata da Pietro Ubaldi
N. 13 Aprile 1989 - D'Artagnan :arrow: Un viaggio a Parigi (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 14 Maggio 1989 - Milly :arrow: Una solenne promessa (Alinvest, F. Arnò) cantata da Paola Tovaglia
N. 15 Giugno 1989 - D'Artagnan :arrow: Una lettera da Londra (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 16 Luglio 1989 - Milly :arrow: In visita da Nonno Richard (Alinvest, E. Draghi) cantata da Paola Tovaglia
N. 17 Agosto 1989 - Evviva Palm Town :arrow: Nella nuova città (Alinvest, E. Draghi) cantata da Paola Tovaglia
N. 18 Settembre 1989 - Evviva Palm Town :arrow: Gita all'isola (Alinvest, E. Draghi) cantata da Paola Tovaglia
N. 19 Ottobre 1989 - D'Artagnan :arrow: I tre moschettieri (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 20 Novembre 1989 - D'artagnan :arrow: Il bagno dell'elefante (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 21 Dicembre 1989 - Ti voglio bene Denver :arrow: Una scoperta eccezionale (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 1 Gennaio 1990 - Ti voglio bene Denver :arrow: Denver in pericolo (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 2 Febbraio 1990 - Conte Dacula :arrow: Il sassofono mistico (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 3 Marzo 1990 - Bobobobs :arrow: Siamo tanti Bobobobs (Alinvest, E.Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 4 Aprile 1990 - Bobobobs :arrow: La Regina Anna (Alinvest, E.Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 5 Maggio 1990 - Conte Dacula :arrow: Vacanze da vampiro (Alinvest, E.Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 6 Giugno 1990 - Teddy Ruxpin :arrow: Attenti ai Mudblups! (NON DEPOSITATA) cantata da Pietro Ubaldi
N. 7 Luglio 1990 - The Real Ghostbusters :arrow: Un povero fantasma (Alinvest, E. Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 8 Agosto 1990 - Teddy Ruxpin :arrow: I Fobs sbiaditi (NON DEPOSITATA) cantata da Pietro Ubaldi
N. 9 Settembre 1990 - The Real Ghostbusters :arrow: Un mestiere difficile (Alinvest, E.Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 10 Ottobre 1990 - Teenage mutant ninja Turtles :arrow: Le insolite tartarughe (Alinvest, E.Draghi) cantata da Pietro Ubaldi
N. 11 Novembre 1990 - Mila e Shiro due cuori nella Pallavolo :arrow: La partenza di Mitamura (Alinvest, M. Dorati) cantata da Paola Tovaglia
N. 12 Dicembre 1990 - Teenage mutant ninja Turtles :arrow: Tartarughe al centro della Terra (Alinvest, M. Dorati) cantata da Pietro Ubaldi
N. 1 Gennaio 1991 - Alfred J. Kwak :arrow: L'adorabile uomo delle nevi
N. 2 Febbraio 1991 - Holly e Benji due fuoriclasse :arrow: Grandi partenze
N. 3 Marzo 1991 - Peter Pan :arrow: Buon Compleanno
N. 4 Aprile 1991 - Peter Pan :arrow: Il mostro del lago
N. 5 Maggio 1991 - Alfred J. Kwak :arrow: la gara
N. 6 Giugno 1991 - Papà Gambalunga :arrow: Lunedì di fuoco
N. 7 Luglio 1991 - Papà Gambalunga :arrow: La cerimonia
N. 8 Agosto 1991 - C'era una volta... l'uomo :arrow: L'uomo di Neanderthal
N. 9 Settembre 1991 - Il mistero della pietra azzurra :arrow: La ragazza alla Torre Eiffel

Chi ha i dati mancanti può intervenire, grazie :-leggy) :D
Ultima modifica di debussy78 il mer dic 12, 2018 12:44, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

Rinvenuto uno dei numeri mancanti ! Precisamente:

N. 3 Marzo 1991 - Peter Pan :arrow: Buon Compleanno

(già aggiornato l'elenco sopra :roll: )

Inoltre c'è questa informazione addizionale: Fino al Numero 1 del Gennaio 1990 (compreso) i fascicoli erano ancora De Agostini / AMZ; a partire dal numero 2 (Febbraio 1990) e sino alla conclusione, sono diventati DE AGOSTINI RAGAZZI (e scompare il marchio AMZ) :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:N ? 1991 - Il mistero della pietra azzurra :?: ? [la serie debuttò in TV il 1° Luglio 1991, ecco perchè probabilmente questo numero uscì successivamente
Piccolo passo avanti: rinvenuti finalmente tutti i dati di questa MC:

N. 9 Settembre 1991 - Il mistero della pietra azzurra :arrow: La ragazza alla Torre Eiffel

Questo significa che esiste anche la numero 8 dell'Agosto 1991 ! La ricerca prosegue :-leggy)
Ultima modifica di debussy78 il lun ott 15, 2018 17:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Weiss »

Grandissimo lavoro, quanto mi piacerebbe recuperare tutte quelle che mi mancano!
Rispondi