"Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

"Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Milko Canale 5 »

Chi di voi come me ha vissuto gli anni tra il 1988 e il 1991 certamente si ricorderà di due raccolte una settimanale e una mensile che uscivano in edicola prodotte e stampate dalla DeAgostini-Amz (in seguito chiamata come "DeAgostini Junior") in collaborazione con Reteitalia (la società di distribuzione e licensing del gruppo Mediaset).
Sto parlando di "Gioca e suona con Cristina", era un corso di educazione musicale di cui il primo numero uscì nelle edicole il 28 ottobre 1988 (proprio nel periodo in cui era già iniziata l'edizione 1988/89 di "Bim Bum Bam" (sigla di testa e di coda: "Bim Bum Bam, siamo qui tutti e tre") e anche le prime puntate del telefilm "Arriva Cristina").
Gli arrangiamenti delle canzoni cantate dal quel piccolo pachiderma chiamato Cirillo o da I Piccoli Cantori di Milano (erano loro?) erano composti da Carmelo "Ninni" Carucci.
E vorrei parlare anche di un'altra raccolta che ebbe un grande successo iniziata nella primavera del 1988 e conclusasi a giugno o settembre 1991.
"Storie e cartoni tv", ovvero la versione Mediaset delle Fiabe sonore della Fabbri Editore però, con l'audio degli episodi delle serie animate andate in onda nell'access prime-time di Italia 1, però per tre volte è successo che in un numero era dedicato a delle serie animate che non hanno debuttato nell'access prime-time di Italia 1 ed erano "Holly e Benji due fuoriclasse", "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo" e "The real Ghostbusters" che andavano in onda all'interno di "Bim Bum Bam", ma anche con "Tartarughe ninja alla riscossa" che andava in onda su Italia 1 all'interno di "Ciao Ciao mattina" (anche se originariamente la serie animata era andata in onda sul circuito Italia 7).
So che la sigla di testa e di coda della musicassetta e la canzone che chiude il lato A e apre il lato B della musicassetta le ha composte alcune Enzo Draghi, altre le ha composte Carmelo "Ninni" Carucci, ma solo due le ha composte l'indimenticato Massimo Dorati.
Nel gennaio del 1991 uscì anche un numero dedicato alla serie animata "Niente paura, c'è Alfred" (peccato che uscì solo cinque mesi dopo la prima tv della serie animata in questione).
So che "Storie e cartoni tv" usciva ogni mese ed era dedicato a un cartone diverso, anche perchè era il solo cartone che in quell'autunno Italia 1 trasmetteva alle 20.00 (ogni martedì, giovedì e sabato), mentre la domenica sempre alle 20.00 c'erano i Puffi.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio feb 04, 2016 22:19, modificato 30 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

Tutte queste cose credo proprio che le sappia veramente molto bene Yusaku :wink:
hardenheart
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:57

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da hardenheart »

Milko Canale 5 ha scritto:Chi di voi come me ha vissuto gli anni tra il 1988 e il 1991 certamente si ricorderà di due raccolte mensili che uscivano in edicola prodotte e stampate dalla DeAgostini-Amz (in seguito chiamata come "DeAgostini Junior") in collaborazione con Mediaset o Reteitalia (la società di licensing del gruppo Mediaset).
Sto parlando di "Gioca e suona con Cristina" era un corso musicale di cui il primo numero uscì nell'autunno del 1988 (proprio nel periodo in cui iniziò l'edizione 1988/89 di "Bim Bum Bam" (sigla di testa e di coda: "Bim Bum Bam, siamo qui tutti e tre") e le prime puntate del telefilm "Arriva Cristina"), ma quando uscì il primo numero? A settembre 1988? E l'ultimo numero uscì a maggio 1989 o giugno del sempre del 1989 nello stesso periodo in cui finì l'edizione 1988/89 di "Bim Bum Bam"?
Gli arrangiamenti dei brani strumentali che facevano da spola da una pagina all'altra dei fascicoli e anche delle canzoni cantate dal quel piccolo pachiderma chiamato Cirillo o da I Piccoli Cantori di Milano (erano loro?) chi li ha fatti?
In quella stagione televisiva 1988/89 i compositori delle sigle dei cartoni dalle reti del gruppo contrassegnato dal simbolo del biscione erano:
Carmelo "Ninni" Carucci, Enzo Draghi e Massimiliano Pani.
Potrebbe essere al 99% "Carmelo "Ninni" Carucci?
E vorrei parlare anche di un'altra raccolta che ebbe un grande successo iniziata nella primavera del 1988 e conclusasi a giugno o settembre 1991.
"Storie e cartoni tv" ovvero la versione Mediaset delle Fiabe sonore della Fabbri Editore però, con l'audio dei cartoni del preserale di Italia 1, però una volta sola è successo che un numero c'è stato un cartone che non ha debuttato nel preserale di Italia 1 ed era "Holly e Benji" che andava in onda all'interno di "Bim Bum Bam".
So che la sigla di testa e di coda della musicassetta e la canzone che chiude il lato A e apre il lato B della musicassetta le ha composte Enzo Draghi.
Nell'autunno del 1990 quanti numeri erano dedicati al papero Alfred? Uno solo, o c'è ne furono altri che erano usciti?
Vorrei tanto gli mp3 delle musicassette e le scannerizzazioni dei suddetti fascicoli.
So che "Storie e cartoni tv" usciva ogni mese ed era dedicato a un cartone diverso, anche perchè era il solo cartone che in quell'autunno Italia 1 trasmetteva alle 20.00 (ogni martedì, giovedì e sabato), mentre la domenica sempre alle 20.00 c'erano i Puffi.

ciao mi sapresti dire chi cantava sotrie e cartoni in tv?non immagini che nodo che hai sciolto finalmente:) possiedo questo mp3 ma non sapevo cosa fosse ora grazie a te l'ho scoperto..mi manca solo l'interprete esatto ,ufficiale sapresti dirmelo?grazie:)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da manuele »

"Storie e Cartoni Tv" è stata composta da Ninni Carucci e Alessandra Valeri Manera...Ho una Mc originale dedicata al Cartone Animato "Piccola Bianca Sibert" datato aprile 1988...Nel lato B è contenuta "Capitan Fumo"(Alinvest-Twinhill-Delfosse-Ferne) su Edizioni Canale 5 Music :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

hardenheart ha scritto: ciao mi sapresti dire chi cantava sotrie e cartoni in tv?non immagini che nodo che hai sciolto finalmente:) possiedo questo mp3 ma non sapevo cosa fosse ora grazie a te l'ho scoperto..mi manca solo l'interprete esatto ,ufficiale sapresti dirmelo?grazie:)
E' cantata da Paola Tovaglia e Pietro Ubaldi :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da manuele »

Rispolvero il 3d per segnalare alcune informazioni che sono riuscito a reperire dopo alcune ricerche effettuate in terra ligure.... :D


-STORIE E CARTONI IN TV:

N.1- "Piccola Bianca Sibert"-"Capitan Fumo"(Alinvest,Twinhill,Delfosse,Ferne)-Aprile 1988;

N.2-"Maple Town un nido di simpatia"-"La Collana Rubata"(A.Valeri Manera,N.Carucci)-Maggio 1988;

N.5-"Piccola Bianca Sibert"-"Il mistero dei leopardi"(Twinhill,Delfosse,Alinvest,Lap,Ferne)-Agosto 1988;

N.7-"David gnomo amico mio"-"Una professione difficile"(Alinvest,J.Morato,M.Perez)-Ottobre 1988;

N.10-"Benjamin"-"La grande Muraglia"(Alinvest,N.Carucci)-Gennaio 1989.

L'uscita dunque era mensile ma a volte un cartone animato poteva essere trattato più volte.

Piccola curiosità: Il colore dello sfondo della mc nel primo numero è blu mentre per le altre reperite è verde.
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Tesla »

ho una di quelle cassette! l'ho persino digitalizzzata da poco :D
il fascicolo allegato però è andato perso e non so che numero sia perchè l'etichetta sulla cassetta è stata strappata dalla sottoscritta eoni addiertro per oscure regioni :?
comunque da quel poco ch'è rimasto attacato si legge
su sfondo azzurro e non verde -denver in pericolo- 1988
l'audiocassetta è di colore bianco
oltre alla solita canzoncina d'inizio ne è presente una eseguita da pietro ubaldi che fa le veci del dinosauro e che inizia con "oh mamma saura io sono prigioniero..."

quanto a gioca e suona ho una versione riassuntiva composta da quattro audiocassette da un'ora ciascuna (anche queste digitalizzate) e un volume di una novantina di pagine uscita nel 1991 comperata postuma infatti il tutto è in condizioni perfette
avevo anche la prima uscita con fascicolo che però disgraziatamente ha fatto una brutta fine grazie al mangianastri che l'ha mangiata davvero :evil:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Rispolvero il 3d per segnalare alcune informazioni che sono riuscito a reperire dopo alcune ricerche effettuate in terra ligure.... :D
Ah, ecco anche il perchè eri lì :D :wink:
ottime informazioni e ricerche, come sempre
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Rispolvero il 3d per segnalare alcune informazioni che sono riuscito a reperire dopo alcune ricerche effettuate in terra ligure.... :D


-STORIE E CARTONI IN TV:

N.1- "Piccola Bianca Sibert"-"Capitan Fumo"(Alinvest,Twinhill,Delfosse,Ferne)-Aprile 1988;

N.2-"Maple Town un nido di simpatia"-"La Collana Rubata"(A.Valeri Manera,N.Carucci)-Maggio 1988;

N.5-"Piccola Bianca Sibert"-"Il mistero dei leopardi"(Twinhill,Delfosse,Alinvest,Lap,Ferne)-Agosto 1988;

N.7-"David gnomo amico mio"-"Una professione difficile"(Alinvest,J.Morato,M.Perez)-Ottobre 1988;

N.10-"Benjamin"-"La grande Muraglia"(Alinvest,N.Carucci)-Gennaio 1989.

L'uscita dunque era mensile ma a volte un cartone animato poteva essere trattato più volte.

Piccola curiosità: Il colore dello sfondo della mc nel primo numero è blu mentre per le altre reperite è verde.
Aggiungo

N.3- "Piccola Bianca Sibert"-"I predatori dell'artico" (Alinvest-Twinhill-Delfosse-Ferne)- Giugno 1988

segnalata su Facebook da Komir72 :wink:
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da NIPPON »

Tesla ha scritto:ho una di quelle cassette! l'ho persino digitalizzzata da poco :D
il fascicolo allegato però è andato perso e non so che numero sia perchè l'etichetta sulla cassetta è stata strappata dalla sottoscritta eoni addiertro per oscure regioni :?
comunque da quel poco ch'è rimasto attacato si legge
su sfondo azzurro e non verde -denver in pericolo- 1988
l'audiocassetta è di colore bianco
...Che è quella che da qualche parte ho anch'io! :mrgreen:





...Comunque, riguardo alla sigla che si sentiva all'inizio della cassetta, c'era un bel po' di gente che partecipava... :roll:

In pratica credo fosse tutto il cast che doppiava "Muppet babies" (che poi sono gli stessi doppiatori di Denver ed altri... :wink: ).

I doppiatori cantavano imitando proprio i personaggi dei Muppet Babies, ...però mi sembra proprio di sentire lì in mezzo anche Denver ed il gatto Michael... :wink:


Anzi! Qualcuno riconosce tutti i personaggi dei cartoni che parlano? :D

Facciamo 'sto giochino, va!... :mrgreen:




Proviamo a vedere se tutti insieme riusciamo a ricostruire tutti i personaggi! 8) (Io provo ad inserire quelli che suppongo siano quelli, ma può essere tranquillamente che mi sbagli... :roll: ).


Una storia per te:
Una storia per me: Piggy (Muppet babies)
Tante storie per noi: Gonzo (Muppet babies)
Tutte quelle che vuoi:

Tanti amici lo sai: Michael (Ciao! Io sono Michael)
Qui da noi troverai: Piggy (Muppet babies)
Che avventure vivrai: Denver (Ti voglio bene Denver)
Vieni e ti divertirai: Coro (Peggy, Denver)

Noi ti aspettiamo in questo, nostro mondo; pieno di tante storie; storie e cartoni in tv.
Uh Uh Uh: voce femminile (chi sarà mai? :roll: )
Uh Uh Uh: voce maschile (dovrebbe essere Denver)

E' proprio favoloso, questo, mondo; con tutte le sue storie; storie e cartoni in tv.

Una storia per te: mi sembra Bemolle di Memole dolce Memole, ...ma potrei tranquillamente sbagliarmi... :roll:
Una storia per me:
Tante storie per noi: Animal (Muppet babies)
Tutte quelle che vuoi: Camilla (Muppet babies)
Poi con la fantasia: Bemolle (Memole dolce Memole)
Metti un po' di magia:
Mischia con l'allegria: Gonzo (Muppet babies)
E da noi arriverai: Peggy e Gonzo

Noi ti aspettiamo in questo, nostro mondo; pieno di tante storie; storie e cartoni in tv.
Uh Uh Uh: voce femminile (chi sarà mai? :roll: )


E' proprio favoloso questo mondo: Denver (Ti voglio bene Denver)
Oh sì, favolosissimissimo:
Con tutte le sue storie: Gonzo (Muppet babies)
Ma quali storie: Piggy (Muppet babies)
Storie e cartoni in tv: Michael (Ciao! Io sono Michael)
Ecco è vero, uh uh:

Una storia per te: coro
Oh! Tutta per me:
Una storia per me: coro
Non ce ne sarebbe una per me: Denver (Ti voglio bene Denver)
Tante storie per noi: coro
Ecco, così va meglio! : Piggy (Muppet babies)
Storie e cartoni in tv: coro
Che avete detto? : (almeno mi pare dica così... :roll: )

Storie e cartoni in... storie e cartoni in tv, storie e cartoni in tv.

Storie e cartoni in tv! :
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

Ma guarda che la cosa è risaputa da anni :D

Le voci erano solo due, cioè quelle di Pietro Ubaldi e Paola Tovaglia. E' chiaro che tu senta Gonzo, Bemolle e Michael perchè li doppiava tutti lui ! Mentre Denver era lui solo nella sigla (nel parlato era Graziano Galoforo). Invece hai cannato su Piggy, perchè nei Muppet Babies era doppiata dalla mitica Graziella Porta.
Infine il coro dei bambini era quello "solito" dei Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora :wink:

EDIT: anche Wikipedia conferma quanto ho scritto, leggi il paragrafo 2.2 "voce narrante", qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Tovaglia
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da NIPPON »

debussy78 ha scritto:Ma guarda che la cosa è risaputa da anni :D

Le voci erano solo due, cioè quelle di Pietro Ubaldi e Paola Tovaglia. E' chiaro che tu senta Gonzo, Bemolle e Michael perchè li doppiava tutti lui ! Mentre Denver era lui solo nella sigla (nel parlato era Graziano Galoforo). Invece hai cannato su Piggy, perchè nei Muppet Babies era doppiata dalla mitica Graziella Porta.
Infine il coro dei bambini era quello "solito" dei Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora :wink:

EDIT: anche Wikipedia conferma quanto ho scritto, leggi il paragrafo 2.2 "voce narrante", qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Tovaglia
Però ciò non toglie che il gioco si può fare lo stesso! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da debussy78 »

No, certo !! era solo per dire che NON c'era "un bel po' di gente che partecipava..." ma solo due persone + il coretto :mrgreen: :-angl) chi vuol giocare giochi, io mi dileguo e torno dove c'è più bisogno di me :-leggy) :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da Milko Canale 5 »

La sigla di "Storie e cartoni tv" è stata incisa nel 1988.
"Ti voglio bene Denver", doveva essere ancora importato in Italia da Alessandra Valeri Manera e trasmetterlo su Italia 1.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: "Gioca e Suona con Cristina" e "Storie e cartoni tv"

Messaggio da NIPPON »

Milko Canale 5 ha scritto:La sigla di "Storie e cartoni tv" è stata incisa nel 1988.
"Ti voglio bene Denver", doveva essere ancora importato in Italia da Alessandra Valeri Manera e trasmetterlo su Italia 1.
Allora quella che sembra para para la voce di Denver, quale personaggio sarebbe? :shock:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Rispondi