Dieci anni fa moriva Corrado

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Rispondi
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Dieci anni fa moriva Corrado

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Mi sembra molto strano che stia passando inosservato un importante anniversario legato alla grande storia della televisione italiana: dieci anni fa, l'8 giugno 1999, ci lasciava Corrado Mantoni, impareggiabile presentatore dotato di un'intelligenza e di un'autoironia mai sboccate, anzi molto garbate e perciò simpatiche. Mi piacerebbe leggere un po' i vostri ricordi di questo eroe che assieme a Baudo, Tortora e soprattutto Bongiorno ha contribuito all'affermarsi del ruolo del maestro di cerimonie sul piccolo schermo.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Dieci anni fa moriva Corrado

Messaggio da debussy78 »

Chissà, forse questo Anniversario non è stato celebrato per esplicito volere della Famiglia... Comunque sì... Il Corrado dell'Amico del giaguaro non l'ho conosciuto, nè tantomeno quello radiofonico. Pochissimo quello in RAI (Domenica In). Mentre da quando è passato in Fininvest l'ho sempre seguito, a cominciare da Il pranzo è servito in avanti. Mi piaceva anche come presentatore di Gran Galà tipo "La notte dei Telegatti" (anzi il Titolo giusto è Gran Premio Internazionale dello spettacolo) e simili. Il suo ritmo (tempismo televisivo) era un po' lento rispetto ad altri presentatori (Claudio Cecchetto ad esempio) ma mai noioso o banale. Era anche molto simpatico e molto intonato e musicale (nonostante l'operazione alle corde vocali). Poi alla Corrida era un vero mattatore e si cimentava anche in difficili scioglilingua (nelle prime edizioni), legati ad un carburante. Da non dimenticare anche la sua partecipazione all'interno del Telefilm con Licia e i Bee Hive (Cristina D'Avena lo definì un Uomo molto buono). Un vero Elegante, Gran Signore.
Ultima modifica di debussy78 il lun giu 08, 2009 15:14, modificato 1 volta in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Cari amici,
oggi sono passati 10 anni dalla scomparsa di un grande amico di tutti noi, di tanti mezzogiorni e di tanti sabati sera.
Sto parlando di Corrado.
Il mio primo ricordo di lui era "Il pranzo è servito", poi "La corrida" a cui sono tanto affezionato, più particolarmente all'edizione del 1990 per tantissimi motivi che non sto a descrivervi.
L'evento è triste, ma io voglio ricordare questa grande persona.
Per noi figli degli anni '80 Corrado non è solo stato "Il pranzo è servito" e "La corrida", ma anche un valido conduttore e una bella persona, un amico di tutti noi.
Io sarei qui a parlare per ore di lui, sono tante le cose da dire su Corrado.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Dieci anni fa moriva Corrado

Messaggio da siglomane »

Il grande Corrado, poco prima di lasciarci, diede alle stampe "... e non finisce qui", un prezioso libro che ripercorre la sua intera carriera e che consiglio a tutti coloro che lo amavano... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Dieci anni fa moriva Corrado

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:Il grande Corrado, poco prima di lasciarci, diede alle stampe "... e non finisce qui", un prezioso libro che ripercorre la sua intera carriera e che consiglio a tutti coloro che lo amavano... :wink:
Lo comprai non appena uscì: ancor oggi lo leggo con molto piacere.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Dieci anni fa moriva Corrado

Messaggio da tyuan »

..che malinconia !!
Era uno dei migliori, se non IL migliore in assoluto nel suo campo...
Davvero un Grande.
In effetti è strano che non ci sia stata nessuna operazione mediatica di remembering, di solito la stampa ci và a nozze con simili operazioni di sciacallaggio mediatico...
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Dieci anni fa moriva Corrado

Messaggio da fra »

Di parole su Corrado ne ho dette tante.
Per me e' stata una figura grandissima.. ironica, mai accentratrice, intelligente e spiritosa e molto romana.
A lui piaceva la cucina umbra ed era proprio in questa regione dove spesso si recava con il suo amico e collega Lino Procacci per farsi delle belle magnate di salumi e funghi porcini.

Lo conobbi nel lontano 1984 e sebbene da allora il modo di fare tv sia cambiato moltissimo e anche il mondo dove viviamo.. mi sembra come se fosse ieri quando incrociavo il suo sguardo profondo e serio in studio tra una pausa e l'altra del pranzo e' servito..

Ebbi la fortuna anche di conoscerlo all'infuori del pranzo è servito, durante il ricevimento della comunione di un mio carissimo amico e li riuscii a parlarci un po'.

Corrado fisicamente non è più con noi ma rimane dentro di me nei miei piu' lieti ricordi.

Un caro saluto Sig. scognomato (cfr TOTO')

Ne approfitto per linkare un bellissimo montaggio diviso in 5 parti realizzato da un mio amico e con in parte il mio supporto di materiali.

http://www.youtube.com/watch?v=qP84q6SkJ5I

Segnalo inoltre un altro link di youtube anch'esso suddiviso questa volta in 9 video, molto molto interessante e pieno di chicche.

http://www.youtube.com/watch?v=Cmvc6D-qeBY

:-grpwv)
Rispondi