La musica classica nella pubblicità TV

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da siglomane »

Ayesha73 ha scritto:

"La musica che per anni abbiamo sentito accompagnare lo spot del brandy “Vecchia Romagna” è il – a mio avviso – riuscitissimo e celebre arrangiamento, da parte del direttore d’orchestra e compositore tedesco James Last (1929), della Romanza numero 2 opera 50 in fa maggiore per violino e orchestra (1802) di Ludwig van Beethoven; l’incisione dovrebbe risalire, credo, al 1969."

Confermo che risale al 1969 (all'epoca in Italia uscì solo su LP; il 45 giri uscì nell'estate 1974 dopo il successo ottenuto al Festivalbar; poco dopo - credo già nell'autunno '74 - il brano fu utilizzato per i caroselli Vecchia Romagna).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da siglomane »

Dopo aver ricordato questo brano così celebre, segnalo altri 2 brani, pubblicati su un raro 45 giri Campari del 1979.
Si tratta della famosa "Polacca in La Bemolle Maggiore Op. 53" di Chopin, eseguita al piano dal grande Alberto Mozzati, colonna sonora del Bitter Campari 1979-80 (ma il brano, con un altro arrangiamento, fu utilizzato negli spot almeno fino al 1982); e di "Chopin Disco", un brano non meglio identificato di Chopin rielaborato e diretto da Gianfranco Tadini, stavolta colonna sonora del Campari Soda 1979-80.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da ayesha73 »

siglomane ha scritto:...eseguita al piano dal grande Alberto Mozzati...
Lo apprezzo moltissimo... :) Un grande pianista di cui, mi sembra, si sta perdendo memoria... ho un suo cd di pezzi brevi e famosi: non credo sia raro...
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

ayesha73 ha scritto:
siglomane ha scritto:...eseguita al piano dal grande Alberto Mozzati...
Lo apprezzo moltissimo... :) Un grande pianista di cui, mi sembra, si sta perdendo memoria... ho un suo cd di pezzi brevi e famosi: non credo sia raro...
Era un non vedente, scomparso nei primi anni '80. Molto fortunato il 33 giri, ristampato in CD sul finire degli anni '80, da lui inciso e dedicato ai cosiddetti " fogli d'album". Alcune di queste esecuzioni fanno parte del quadruplo Grand Piano, pubblicato dalla Sony nel 2007.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto: "Chopin Disco", un brano non meglio identificato di Chopin rielaborato e diretto da Gianfranco Tadini, stavolta colonna sonora del Campari Soda 1979-80.
Credo che fosse la stessa "Polacca Eroica".
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da coccy1961 »

Esatto la prima stampa di James Last in concert(mitico lp che ho tutt'ora) fu del 1969 ma fu lanciata almeno in Italia solo nel 1974 dal mitico Vittorio Salvetti che la scelse per il Festival bar di quell'anno... replicando l'operazione di 3 anni prima con la Sinf. 40 di Mozart arrangiata da Waldo De Los Rios, fece nello stesso modo il 45 all'inizio fu stampato solo promo JB col titolo esteso.. ma stavolta la Polydor fiutò l'affare subito stampò il 45 come Beethoven '74 Romance, già fu un successo ma lo spot della vecchia romagna qualche mese dopo fece diventare il brano immortale, la RAI trasmise in diretta da Venezia un concerto trionfante con l'orchestra di James Last.. da quel momento la musica classica non fu più un fenomeno solo per... melomani!!!




siglomane ha scritto:Ayesha73 ha scritto:

"La musica che per anni abbiamo sentito accompagnare lo spot del brandy “Vecchia Romagna” è il – a mio avviso – riuscitissimo e celebre arrangiamento, da parte del direttore d’orchestra e compositore tedesco James Last (1929), della Romanza numero 2 opera 50 in fa maggiore per violino e orchestra (1802) di Ludwig van Beethoven; l’incisione dovrebbe risalire, credo, al 1969."

Confermo che risale al 1969 (all'epoca in Italia uscì solo su LP; il 45 giri uscì nell'estate 1974 dopo il successo ottenuto al Festivalbar; poco dopo - credo già nell'autunno '74 - il brano fu utilizzato per i caroselli Vecchia Romagna).
COCCY
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da Freccia »

Mi ricordo di uno spot degli anni 80 della ENI (forse era ENEL, ma propenderei per la prima).. con animazioni molto belle, che era accompagnato da un pezzo famoso di Beethoven (ma siccome sono un po' ignorante in materia non so quale, aiutatemi)
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da debussy78 »

Aggiungo:

• il Canone in Re Maggiore di Johan Pachelbel, presente nello spot dell'Amaro Jagermainster nel 1984;

• un arrangiamento della Sonata Patetica di Beethoven (secondo tempo), usata per Elisir Amaro Don Bairo nel 1983;

• un arrangiamento della Sinfonia N.6 Pastorale di Beethoven (primo movimento), usata nello spot Ceramiche Piemme (1983);

• la Sinfonia N.9 Corale di Beethoven (secondo movimento), presente nella pubblicità Enel "Il significato di una presenza" (1986) (è quella che intendeva Freccia, sopra :roll: );

• un arrangiamento di "Per Elisa" di Beethoven, utilizzata per Bracco Cebiopirina effervescente con Vitamina C (1980);

• Un estratto dal Flauto Magico di Mozart è presente in Happidea Group S.P.A. "Un mondo nuovo di idee per la casa" (1987);

• sempre di Mozart la Piccola serenata notturna (Allegro) K 525, la musica della Magnesia Bisurata Aromatic "...e anche il tuo stomaco può godersi la vita" (1987);

• il Sogno d'amore di Franz Listz è sempre stata la musica della Pellicceria Annabella di Pavia;

• il celebre Walzer di Strauss "Sul bel Danubio blu" è stato utilizzato per le Rubinetterie F.lli Frattini "Il futuro dell'acqua" (1988)

• il celeberrimo "Va pensiero" di Giuseppe Verdi è stato protagonista negli spot Vigorelli, le macchine per cucire elettroniche "L'Italia che cuce, cuce Vigorelli" (1984)

• Scaramouche di Darius Milhaud (II. Moderé), fa da sottofondo ai prodotti Transvital, linea cosmetica contro le rughe e l'invecchiamento cutaneo (1984)

• Toccata e fuga in Re minore di Johan Sebastian Bach è stata usata per i Jeans Lois "Il diavolo sul corpo" (1982);

Inoltre una "scopiazzatura" de “Pomp and Circumstance - Marcia N.1” di Sir Edward Elgar è stata usata per il ferro da stiro Tefal Longlife "Nato per restare giovane" (1984) e una "scopiazzatura" della Suite per violoncello N.1 di Bach (Preludio) è stata usata per lo spot Adidas Torsion "Se davvero lo vuoi, ora, puoi" (1988).

:mrgreen:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Aggiungo:

• il Canone in Re Maggiore di Johan Pachelbel, presente nello spot dell'Amaro Jagermainster nel 1984;

[...]

• sempre di Mozart la Piccola serenata notturna (Allegro) K 525, la musica della Magnesia Bisurata Aromatic "...e anche il tuo stomaco può godersi la vita" (1987)
Il Canone di Pachelbel fu usato in precedenza per la campagna di SAI Assicurazioni "C'est la vie. C'è la SAI", trasmessa all'incirca tra la fine degli anni '70 e il 1980 o al massimo '81 (dovrei trovare qualche riferimento almeno cartaceo per una datazione più precisa, ma siamo lì); la Piccola Serenata Notturna fu usata anche per lo spot, se non sbaglio di poco successivo (1988/89), del Pandoro Bauli o forse Paluani.

Complimenti per l'aggiornamento :-thmbsp)
Ricordo alcuni di questi spot, ad esempio quello dei jeans "diabolici", anche se francamente non mi sarebbe mai tornata in mente la marca (dal nome "un po' sospetto" :lol: ) che tuttora non mi dice nulla, né la pubblicità.
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da Miche85 »

Altri brani di classica in spot famosi sono:

L' "Habanera" dalla "Carmen" di Bizet parodiata dalle casalinghe dello spot Ajax (1989);

"Montecchi e capuleti", detto anche "Danza dei cavalieri" da "Romeo e Giulietta" di Prokofiev nello spot Egoist di Chanel con le donne che aprono e chiudono i balconi (1990);

il "Minuetto" dal Quintetto nr.5 op.13 in Mi maggiore di Luigi Boccherini nello spot Vino Ronco (1996);

la sarabanda dalla Suite per clavicembalo in Re minore n. 11 di Georg Friedrich Händel (in un'arrangiamento presente nel film "Barry Lyndon" di Kubrik) nello spot Jeans Levi's (2002);

Più recentemente, un brano classico poco noto ma davvero notevole usato in uno spot è il "Duetto dei fiori" dell'opera Lakmè di Léo Delibes, nello spot della Peugeot Coupè 407 (2006).

Ciao.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da debussy78 »

Aggiungo:

• Il concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore Op. 7 (III Rondo à la clochette, meglio conosciuto come "La campanella") di Niccolò Paganini, accompagnava gli spot della 100Gradi Steamatic Fiseldem che vinceva "Contro quel diavolo di sporco";

• la sonata per pianoforte in Do maggiore K 545 (secondo tempo) di Wolfang Amadeus Mozart , usata per Gommanova Mister Baby "Cuore di mamma" (1986-87);

• Il Requiem di Giuseppe Verdi (Dies irae, Libera me), che si sente nello spot Cacharel per l'au de toilette "pour L'Homme" (1988);

• Rapsodia in Blue di George Gershwin, come sottofondo alle scarpe Timberland "Boots, shoes, clothing, wind, water, earth and sky". (1988).

e ancora:

• Toccata e fuga in Re minore di Johan Sebastian Bach (orchestrata) è stata usata (anche) per lo scotch whisky J&B (1986)

:)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da debussy78 »

• Il "Semper Crescis" dai Carmina Burana di Carl Orff era sia la musica della pubblicità del profumo Amazone di Hermés (1983), sia la musica della pubblicità dei Krotals, questi qui:
http://www.giocattolivecchi.com/mercati ... d_a=103809
però non mi ricordo l'anno (mi pare seconda metà degli anni '80) :-leggy)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da wildboys-wildboys »

Freccia ha scritto:Mi ricordo di uno spot degli anni 80 della ENI (forse era ENEL, ma propenderei per la prima).. con animazioni molto belle, che era accompagnato da un pezzo famoso di Beethoven (ma siccome sono un po' ignorante in materia non so quale, aiutatemi)

Enel spot istituzionale Ludwig van Beethoven “Sinfonia n.9 Secondo movimento” 1987
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:• la Sinfonia N.9 Corale di Beethoven (secondo movimento), presente nella pubblicità Enel "Il significato di una presenza" (1986) (è quella che intendeva Freccia, sopra :roll: );
wildboys-wildboys ha scritto:Enel spot istituzionale Ludwig van Beethoven “Sinfonia n.9 Secondo movimento” 1987
Mi risulta già in onda nel 1986 (ricontrollo ma sono abbastanza sicuro) :-leggy)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: La musica classica nella pubblicità TV

Messaggio da wildboys-wildboys »

debussy78 ha scritto:
debussy78 ha scritto:• la Sinfonia N.9 Corale di Beethoven (secondo movimento), presente nella pubblicità Enel "Il significato di una presenza" (1986) (è quella che intendeva Freccia, sopra :roll: );
wildboys-wildboys ha scritto:Enel spot istituzionale Ludwig van Beethoven “Sinfonia n.9 Secondo movimento” 1987
Mi risulta già in onda nel 1986 (ricontrollo ma sono abbastanza sicuro) :-leggy)
m'è sfuggito il tuo inserimento, per l'anno io lo trovai in una sequenza dell'87
Rispondi