Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Per discutere di programmi e serie tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da Desty Nova »

La casa?
La piccola casa?
Quella casa?

Perché i titoli cambiano in continuazione? :-pcch(
Nel 1981 sulle regionali il mio telefilm preferito di sempre era intitolato "Quella casa nella prateria", nel 1983 su Italia 1 "La casa nella prateria", mentre negli anni '70 con la rai "La piccola casa nella prateria"
Così dicono i palinsesti. Ma nella sigla che titolo c'era?
E' cambiato negli anni?
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da DanaBlue »

Io ricordo solo LA CASA nella Prateria su Rete 4 e I RAGAZZI della Prateria su Raiuno :mrgreen:
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da Roger Thorpe »

allora...
quando la RAI mandò in onda la prima serie il titolo era "La piccola casa nella prateria", tradotto esattamente dall'originale, poi la serie passò sulle reti private e cambiò il titolo in Quella casa nella prateria....

nelle sigle erano scritti proprio così (nelle nuove serie c'era anche l'aggiunta di uno "strillo", tipo stella, con scrotto "Nuova serie")
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da Desty Nova »

Il passaggio da "Quella casa" a "La casa" è stato ugualmente anche nei titoli? Nel marzo 1983 su Italia 1 era intitolato "La casa nella prateria".

Che tu sappia, cambiavano anche i titoli delle puntate o si limitavano a quello della serie?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da debussy78 »

Io lo ricordo direttamente nell'83 col titolo La casa nella prateria. E dovrei avere uno spot di fine anni '80 con 'la voce di Italia1' (per capirci, il doppiatore dello Zio Tibia ndr), che annuncia 'La casa nella prateria' :-)
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da kento73 »

C'è stato un periodo in cui contemporaneamente c'erano su Rete4 "Quella casa -" e su Italia1 "La casa nella prateria".

Stavo cercando di ricordare (se mai quando torno a casa verifico sulle cassette) quale formula abbia utilizzato Canale 5 nell'ultima programmazione del telefilm qualche anno fa.
Immagine
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da kento73 »

debussy78 ha scritto: il doppiatore dello Zio Tibia ndr), che annuncia 'La casa nella prateria' :-)
I racconti di Zio Tibia con i relativi film barocchi horror anni '80, altro bel ricordo :)
Immagine
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da Desty Nova »

kento73 ha scritto:C'è stato un periodo in cui contemporaneamente c'erano su Rete4 "Quella casa -" e su Italia1 "La casa nella prateria".
Anche nei crediti della sigla il titolo era diverso o semplicemente lo annunciavano così?
Sembra quasi che ogni rete principale gli cambiasse titolo. Per cosa poi?
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da kento73 »

Se la memoria non mi inganna si, il titolo anche in tv era proprio Quella casa nella prateria.

Inoltre volevo aggiungere che nell'ultima replica di mediaset hanno trasmesso all'inizio l'episodio pilota in cui proprio la famiglia è in viaggio e giunge nella nuova terra.

Ora, come scrivevo vorrei ritrovare le mie cassette per verificare il titolo dell'ultima replica e poi per vedere un'altra cosa: ho preso il dvd in edicola e non ricordavo l'episodio 1 in quest'ultima replica appunto.

Quello che vorrei chiedere al Forum è se, magari spezzettati in più parti, sono arrivati gli altri film.
Immagine
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da kento73 »

Ho dato un'occhiata. Nel 2001 Canale 5 ha trasmesso la serie col titolo "Quella casa nella prateria".
Inoltre come scrivevo ha trasmesso l'episodio pilota, ma il giorno successivo ha fatto "love of Johnny Johson" saltando le prime puntate della prima stagione.
Questa puntata ha la titolazione "La casa della prateria" (il titolo ha una specie di fiore stilizzato in fianco), ma tutte le successive hanno il titolo con Quella casa...

Non ho tutte le puntate, anzi poche, ma ho visto che le stagioni successive la scritta Quella casa è lievemente modificata..

Hanno trasmesso anche "A new beginning" con una sigla nuova, dove Laura e Almanzo sono i protagonisti.

Aggiungo due cose: la puntata è sempre articolata con: Prologo-sigla-episodio.
Le titolazioni in basso per il ritorno alla trasmissione dalla pubblicità indica però "La casa della prateria" quindi presumo sui giornali abbiamo scritto quest'ultimo titolo.
Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:Io lo ricordo direttamente nell'83 col titolo La casa nella prateria. E dovrei avere uno spot di fine anni '80 con 'la voce di Italia1' (per capirci, il doppiatore dello Zio Tibia ndr), che annuncia 'La casa nella prateria' :-)
A titolo informativo piccola info sul personaggio a cui mi riferivo:

Definito "la voce più bella d'Italia", il doppiatore Fabrizio Casadio ha prestato le proprie "corde vocali" a un'inifinità di spot e documentari, e per anni è stato "la voce ufficiale" di Italia 1, nonchè "anima" del mitico "Zio Tibia". Oggi, da nonno sensibile, si spende socialmente e presta volentieri supporto alla Campagna "Giù le mani dai bambini"

fonte:
http://www.giulemanidaibambini.org/testimonial.html

( :oops: fine OT)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da manuele »

Segnalo il contributo Video tratto da "I Migliori Anni"... :)




Questo Video confermermerebbe dunque che il titolo della Serie in questione,quando andò in onda in RAI, fu "La Piccola Casa nella Prateria"... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da siglomane »

Mitico!! La videosigla italiana della Rai!! Chicca da avere da master!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10952
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da debussy78 »

:) Tra l'altro anche l'arrangiamento della musica è differente dal consueto :o :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da manuele »

Sarebbe interessante inoltre poter visionare tale Videosigla integralmente con tanto di titolazione originale RAI dell'episodio in onda....sempre se presente beninteso.... :wink:
Rispondi