Pagina 1 di 2

Pepero: scoop clamoroso

Inviato: lun gen 05, 2009 17:51
da siglomane
La serie animata "Pepero" con la sigla italiana "Vola bambino" debuttò su Italia 1 il 2 luglio 1984 all'interno di "Bim Bum Bam" (stessa prima tv di "Bryger" :D ). Non lo confermano solo le fonti cartacee (non si è trovata alcuna traccia di Pepero nel 1983), ma anche e soprattutto gli archivi Mediaset, che hanno registrato questa data come prima messa in onda post-'81 (e quindi post-sigla giapponese)...
Ne consegue che la serie fu trasmessa con un ritardo di oltre un anno rispetto alla data di pubblicazione della sigla, se è vero che - numero di catalogo alla mano - il 45 giri dovrebbe risalire alla primavera '83.
Dopotutto - particolare che finora nessuno aveva notato - sulla copertina del 45 giri la canzone "Vola bambino" non è accreditata come sigla di qualcosa, e quindi potrebbe anche darsi che il brano, il cui testo non fa alcun riferimento a personaggi o fatti della serie animata, sia nato prima e indipendentemente dal cartone.
A voi i commenti... :wink:

Inviato: lun gen 05, 2009 17:58
da debussy78
Beh, un'altra cosa da notare è che sulla copertina non compare l'immagine del cartone (o comunque qualcosa che lo ricorda...), altro particolare non trascurabile... :)

Inviato: lun gen 05, 2009 22:43
da cosmoj9
Da aggiungere che la serie era in onda su Euro TV almeno dal mese di ottobre 1982.

Re:

Inviato: lun gen 05, 2009 23:51
da siglomane
cosmoj9 ha scritto:Da aggiungere che la serie era in onda su Euro TV almeno dal mese di ottobre 1982.
Cosa?? Ma secondo te aveva già la sigla italiana o ancora quella giapponese?

Re: Re:

Inviato: mar gen 06, 2009 4:00
da cosmoj9
siglomane ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:Da aggiungere che la serie era in onda su Euro TV almeno dal mese di ottobre 1982.
Cosa?? Ma secondo te aveva già la sigla italiana o ancora quella giapponese?
Aveva quella giapponese!

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: mar gen 06, 2009 10:36
da siglomane
Ah ok, meglio così. :wink:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: mar gen 06, 2009 11:47
da fra
Certo ma allora per sigla giapponese come prima tv abbiamo canale 5 del 1981.. questa che ha segnalato Diego, fonte diretta mediaset è invece la prima tv con sigla italiana.

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: mar gen 06, 2009 14:47
da cosmoj9
fra ha scritto:Certo ma allora per sigla giapponese come prima tv abbiamo canale 5 del 1981.. questa che ha segnalato Diego, fonte diretta mediaset è invece la prima tv con sigla italiana.
L'avevamo trovata? Io non la ricordo....sto invecchiando :(

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: mar gen 06, 2009 15:14
da siglomane
La prima tv esatta no. Sappiamo però che era già in onda il 16 marzo 1981 su Canale 5 (e programmato 3 volte al giorno!). :wink:
Se qualcuno ha i Sorrisi dell'inverno-primavera '81 può risalire alla prima tv.

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: ven gen 09, 2009 0:11
da siglomane
Colpo di scena!!
Grazie alle registrazioni televisive d'epoca in suo possesso, FRA ha scoperto che nel settembre/ottobre '83 su Videouno (tv locale laziale) "Pepero" era in onda (!) e aveva già la sigla italiana!!
Qualcun altro ricorda "Pepero" nel 1983 su qualche tv locale con la sigla italiana?
Insomma: una sigla Five Record sarebbe apparsa prima sulle tv locali che su una rete Fininvest... :shock:

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: ven gen 09, 2009 0:14
da Jultomten
siglomane ha scritto:Colpo di scena!!
Grazie alle registrazioni televisive d'epoca in suo possesso, FRA ha scoperto che nel settembre/ottobre '83 su Videouno (tv locale laziale) "Pepero" era in onda (!) e aveva già la sigla italiana!!
Qualcun altro ricorda "Pepero" nel 1983 su qualche tv locale con la sigla italiana?
Insomma: una sigla Five Record sarebbe apparsa prima sulle tv locali che su una rete Fininvest... :shock:


Io lo ricordo in onda verso la fine del 1983 (o al più tardi, inizi 1984) con sigla italiana ma, in tutta sincerità, non riesco a ricordare su quale emittente lo vidi...

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: ven gen 09, 2009 0:21
da debussy78
Io posso escludere categoricamente il passaggio di Pepero sulle emittenti locali genovesi, almeno, quelle che si prendevano in casa mia :-)

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: ven gen 09, 2009 0:27
da Jultomten
Ricordo con sicurezza di aver visto Pepero sulle reti Fininvest, ma non ricordo se già in quell'occasione nel 1983 lo vidi su quelle emittenti, o su un'altra rete regionale...


debussy78 ha scritto:Io posso escludere categoricamente il passaggio di Pepero sulle emittenti locali genovesi, almeno, quelle che si prendevano in casa mia :-)

Sei di Genova???? :shock:
(scusate l'OT)

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: ven gen 09, 2009 0:34
da debussy78
Perchè lo sei anche tu? :P scrivimi via MP fine OT ;-)

Re: Pepero: scoop clamoroso

Inviato: ven gen 09, 2009 2:13
da Roger Thorpe
anche io ricordo Pepero sempre con la sigla italiana e ben prima del 1984....
Per la verità non ricordo di averlo mai visto con la sigla giapponese, se non in un passaggio tv più recente.

probabilmente anche di questa serie esistono due serie di master...