La musica classica e le sigle TV

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da Miche85 »

Segnalo che risulta da fonti internet indirette che il programma "L'Approdo settimanale di lettere e arti" (programma Rai trasmesso dal 1944 al 1972)

https://groups.google.com/forum/#!topic ... ZOBVZp0A-M

aveva come sigla il finale de "Les Preludes" di Liszt

Inoltre Wikipedia afferma

http://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_n ... 99%C3%A1k)

che in un generico passato i Gran Premi di Formula 1 alla Rai venivano introdotti dalla "Sinfonia 9 dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvorak.

Non è chiaro in che periodo era trasmessa questa sigla e quale parte della Sinfonia fosse stata usata: la parte più nota è l'inizio del 4° movimento, ma io ricordo che a fine degli anni '90 come sigla della Formula 1, ma forse sigla finale, era usato il 3° movimento. Vedete voi se qualcuno si ricorda di questi dettagli dell'uso di questo brano in questa e altre sigle...

Ciao.
Rispondi