Segnalo che risulta da fonti internet indirette che il programma "L'Approdo settimanale di lettere e arti" (programma Rai trasmesso dal 1944 al 1972)
https://groups.google.com/forum/#!topic ... ZOBVZp0A-M
aveva come sigla il finale de "Les Preludes" di Liszt
Inoltre Wikipedia afferma
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_n ... 99%C3%A1k)
che in un generico passato i Gran Premi di Formula 1 alla Rai venivano introdotti dalla "Sinfonia 9 dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvorak.
Non è chiaro in che periodo era trasmessa questa sigla e quale parte della Sinfonia fosse stata usata: la parte più nota è l'inizio del 4° movimento, ma io ricordo che a fine degli anni '90 come sigla della Formula 1, ma forse sigla finale, era usato il 3° movimento. Vedete voi se qualcuno si ricorda di questi dettagli dell'uso di questo brano in questa e altre sigle...
Ciao.