Cronologia produzioni Hanna Barbera in Italia
Re: Cronologia produzioni Hanna Barbera in Italia
Mi spiace ribadire che questo topic è un "doppione minore" (che rischia di disperdere energie e concentrazione) rispetto all'altro, IMMENSO, contenuto nell'Area Riservata ai Soci.
Tutto qui.
Tutto qui.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
La differenza notevole a mio avviso e che questo topic è a disposizione di tutti.siglomane ha scritto:Mi spiace ribadire che questo topic è un "doppione minore" (che rischia di disperdere energie e concentrazione) rispetto all'altro, IMMENSO, contenuto nell'Area Riservata ai Soci.
Tutto qui.
overzzzzz...
Sarà notevole per te, per me è un dettaglio... 
Amen!!!siglomane ha scritto:Sarà notevole per te, per me è un dettaglio...
Segnalo che ho corretto la prima tv de "Gli Erculoidi" e "Butch Cassidy": non era il 06/11, erano già in onda il 04/11/1979 con gli episodi, rispettivamente: Gli Erculoidi: I pirati. – Butch Cassidy: Lo scienziato.
Be', ma su Prima TV era già indicata la data corretta...
C'era però un dubbio
:
6 novembre 1979 (forse il 4, ma non indicato)
6 novembre 1979 (forse il 4, ma non indicato)
Rispondo solo adesso perchè prima non ne avevo avuto il tempo: GRAZIE !! Bella rivisitazionewildboys-wildboys ha scritto:
sono riuscito a registrare un episodio da una rete locale![]()
per chi lo volesse ri-vedere
http://www.youtube.com/watch?v=OMS9SbBwEzo
http://www.youtube.com/watch?v=ZVMtHJCq ... e=youtu.be
Qualcuno ha notizie del cartone di Hanna Barbera "2 cani stupidi"?
Su wikipedia c'è scritto boing e cartoon network, ma io mi ricordo di averlo visto sulla Rai... era un cartone davvero demenziale!
Su wikipedia c'è scritto boing e cartoon network, ma io mi ricordo di averlo visto sulla Rai... era un cartone davvero demenziale!
Oggi (alle 18, per l'esattezza), ricorre un Cinquantenario molto importante per la Storia della Televisione e cioè sono 50 anni esatti dalla trasmissione del primo cartone animato di Hanna e Barbera in Italia. Era infatti il 26 Dicembre 1962 quando gli italiani, poterono vedere per la prima volta il “Braccobaldo Show”
Quindi
Quindi
Risollevo la questione per dare ancora una conferma di quanto detto sin qui. Nel post quotatodebussy78 ha scritto:Ve lo spiego io... perchè in originale è Motormouse ma in italiano, almeno nel doppiaggio di Vittorio Stagni (l'unico ?) il personaggio si chiama Topomoto, come ha giustamente suggerito Fa.Gian.. Nonostante tutto sul cartello del titolo dell'edizione trasmessa recentemente c'è scritto chiaramente MotoTopo (traduzione letterale), un bel pasticcio !
ecco un video comprovante:
http://www.youtube.com/watch?v=NTu7A91M8PM
Concludendo:
MotoTopo e Autogatto = Titolo della serie
TopoMoto = Nome del personaggio
- I gatti di Cattanooga
- Il giro del mondo in 79 giorni (settantanove in numero)
- Al lupo...al lupo (con i tre puntini di sospensione e senza punto esclamativo)
- Mototopo e Autogatto (la voce narrante dice ovviamente Topomoto)
insomma nulla di nuovo, ma c'è la prova visiva
Invece, una curiosità: esistono due versioni della videosigla, la prima è quella appena linkata
Vi racconteremo le avventure del... il giro del mondo in 79 giorni... di Al lupo...al lupo...di Topomoto e Autogatto e quelle dei...I gatti di Cattanooga
la seconda, che è quella che vi linko adesso:
ha il parlato della voce narrante corretto, dice cioè:
Vi racconteremo le avventure del Giro del mondo in 79 giorni... di... Al lupo...al lupo... di Topomoto contro Autogatto...e quelle dei gatti...di Cattanooga
Quanti di voi ci avevano fatto caso ?
Ultima modifica di debussy78 il lun feb 15, 2016 14:50, modificato 1 volta in totale.
Solo applausi!! 
Non so a quando risale quel filmato ma non è certo quello originale trasmesso dalla RAI personalmente sono ancora convinto che all'epoca il personaggio si chiamasse mototopo come da titolo del cartone.
overzzzzz....
overzzzzz....
Ultima cosa che mi sono sempre dimenticato di scrivere, negli anni settanta sono sicuro al 100% di avere visto i pronipoti ma se non prendo un abbaglio nell'ottimo elenco di lonehorse non compare, probabilmente sono stati trasmessi su capodistria o montecarlo.
overzzzzz......
overzzzzz......
Il filmato risale ai primissimi anni '80, quando la serie passò sulle emittenti locali tramite la distribuzione della SACET Reverse di Padova; certamente non è l'edizione RAI, tuttavia il dubbio sulla doppia edizione esisteva già in questo vecchio Topic:inout ha scritto:Non so a quando risale quel filmato ma non è certo quello originale trasmesso dalla RAI personalmente sono ancora convinto che all'epoca il personaggio si chiamasse mototopo come da titolo del cartone.
overzzzzz....
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... topo#p9110
ma nessuno aveva dato testimonianza di ricordare un'altro doppiaggio per esperienza diretta. Certo che ritrovare in Rai i filmati del 1972 sarebbe un grande passo