Serie e lungometraggi di pupazzi animati
Re: Serie e lungometraggi di pupazzi animati
Grazie Manuele, ho inserito anche:
17/02/1971 - La principessa del bambù : pupazzi animati giapponesi.
17/02/1971 - La principessa del bambù : pupazzi animati giapponesi.
Giovedì 1° marzo 1973, sul Programma Nazionale, alle ore 17:00, andava in onda "La strada verso la luna". Un racconto a pupazzi animati.
Inserito !
Ho aggiunto anche:
26/10/70 - Il Signor Prokouk, amico degli animali : pupazzi animati di Karel Zeman del 1955.
Ho aggiunto anche:
26/10/70 - Il Signor Prokouk, amico degli animali : pupazzi animati di Karel Zeman del 1955.
Inseriti altri titoli:
25/09/1970 - Il Dragone : fiaba a pupazzi animati.
21/10/1970 - Farhana : film a pupazzi animati di Ernest Alexander.
24/10/1970 - La sentinella dimenticata : film a pupazzi animati.
31/10/1970 - La principessa dai capelli d’oro : film a pupazzi animati.
Ho anticipato anche la data della "Dea della Via Lattea" trovata già il 31/03/72.

25/09/1970 - Il Dragone : fiaba a pupazzi animati.
21/10/1970 - Farhana : film a pupazzi animati di Ernest Alexander.
24/10/1970 - La sentinella dimenticata : film a pupazzi animati.
31/10/1970 - La principessa dai capelli d’oro : film a pupazzi animati.
Ho anticipato anche la data della "Dea della Via Lattea" trovata già il 31/03/72.
Inserisco:
11/11/1972 - Peluche e il gatto blù : film a pupazzi animati.

11/11/1972 - Peluche e il gatto blù : film a pupazzi animati.
- dropsof80s
Gran bel post! Devo controllare la lista di quello che è passato in TSI (e che mi ricordo...).
Di Anderson c'è anche Capitan Scarlet.
Di Anderson c'è anche Capitan Scarlet.
Bravo, bravissimo lone, a suo tempo nell'altro thread dedicato ai pupazzi ti avevo sollecitato ad aprirne uno di questo tipo, purtroppo non ho più tempo per fare queste ricerche ma per fortuna ci sei tu!!! che gli Dei della televisione ti assistano e ti benedicano.
overzzzzz....
overzzzzz....
Se i miei occhi non mi ingannano manca la serie"mio mao", mi sembra di ricordare che sia stata trasmessa negli anni settanta?!
overzzzz...
overzzzz...
Ultima modifica di inout il sab giu 22, 2013 10:08, modificato 1 volta in totale.
Grazie Drops attendiamo i tuoi interventi, Cap. Scarlet però non so quando piazzarlo
E grazie Inout e proprio quel tuo suggerimento che mi ha fatto venire in mente di fare questa ricerca che speriamo di arricchire con sempre più dati e titoli.
A proposito di Mio Mao, hai ragione mi era sfuggito, però non so la data di esordio precisa quindi per il momento piazzo un 1970 indicativo
Inserisco anche:
18/06/1973 – Un po’ d’amore per Fred (con i pupazzi di Paul e Mary Ritts).
E grazie Inout e proprio quel tuo suggerimento che mi ha fatto venire in mente di fare questa ricerca che speriamo di arricchire con sempre più dati e titoli.
A proposito di Mio Mao, hai ragione mi era sfuggito, però non so la data di esordio precisa quindi per il momento piazzo un 1970 indicativo
Inserisco anche:
18/06/1973 – Un po’ d’amore per Fred (con i pupazzi di Paul e Mary Ritts).
- dropsof80s
Capitan Scarlet io lo vedevo pochi anni fa su rai tre ma non so quando passasse all'epoca...
do80s
do80s
Segnalo "Sogno di Natale", una fiaba a pupazzi animati in onda già martedì 24 dicembre 1957.
-
ufo allarme rosso
LoneHorse ha scritto:Grazie mazinger !
A proposito delle "Fotostorie", raccolgo ed elenco tutti i titoli trovati relativi a questo programma a cura di Donatella Ziliotto che vengono segnalati come "favole di pupazzi animati".
Tra i vari titoli abbiamo:
04/03/71 - Il cacciatore di anitre. – Duck il cacciatore.
18/03/71 - Il dono della gru.
25/03/71 - I due campioni.
01/04/71 - La storia di Otomaru.
22/04/71 - La storia dell’orco rosso.
23/03/72 - Il sogno di un pulcino.
17/10/72 - Il cacciatore di anitre.
07/11/72 - I doni del vento del nord.
21/11/72 - La sentinella dimenticata.
28/11/72 - Il calzolaio e i folletti.
Ma "Fotostorie", come il titolo suggerisce, non consisteva appunto in storie raccontate atraverso l'uso di foto sequenziali accompagnate da una narrazione (inevitabilmente) fuori campo, sul modello di un film francese che qualche cinefilo non mancherà di ricordare? Oppure, sempre utilizzando questo sistema, si ricorreva a pupazzi? O, ancora, le vere e proprie fotostorie erano inframezzate da pupazzi animati? O, per fare un'altra ipotesi, furono i palinsesti dei quotidiani, meno precisi delle guide tv e ancor meno del Radiocorriere, a mischiare due spazi distinti trasmessi in sequenza?
Grazie comuqnue LoneHorse per queste sempre gradite ricerche!
Grazie anche a te "Ufo" !
Sulle "Fotostorie" ho ricontrollato i titoli inseriti e in effetti l'unico che viene segnalato alle 17.00 (ora di inizio delle "Fotostorie" è solo la puntata del 04/03/71 : - Per i più piccini: 17.00 – Fotostorie (a cura di Donatella Ziliotto): Il cacciatore di anitre (favola a pupazzi animati). – 17.15 – Duck il cacciatore (favola a pupazzi animati).
Mentre tutti gli altri titoli iniziano alle 17.15, quindi forse per quell'ora le "Fotostorie" finivano e iniziava un altro blocco; ad esempio ecco la puntata del 08/06/1972 : - 17.00 - Fotostorie (a cura di Donatella Ziliotto. Coordinatore Leopoldo Machina): La gondola (Soggetto di Donatella Ziliotto. Narratore Carlo Reali. Regia e fotografia di Mario Dondero).
Alle 17.15 iniziava "La Palla Magica" (in quel caso disegni animati).
Quindi in mancanza di certezze direi che le Fotostorie potrebbero non contenere pupazzi animati tranne per quella puntata del 04/03, pertanto forse è meglio toglierlo dalla lista e lasciare solo i titoli trovati a parte
Grazie Manuele aggiungo anche quel titolo.
Sulle "Fotostorie" ho ricontrollato i titoli inseriti e in effetti l'unico che viene segnalato alle 17.00 (ora di inizio delle "Fotostorie" è solo la puntata del 04/03/71 : - Per i più piccini: 17.00 – Fotostorie (a cura di Donatella Ziliotto): Il cacciatore di anitre (favola a pupazzi animati). – 17.15 – Duck il cacciatore (favola a pupazzi animati).
Mentre tutti gli altri titoli iniziano alle 17.15, quindi forse per quell'ora le "Fotostorie" finivano e iniziava un altro blocco; ad esempio ecco la puntata del 08/06/1972 : - 17.00 - Fotostorie (a cura di Donatella Ziliotto. Coordinatore Leopoldo Machina): La gondola (Soggetto di Donatella Ziliotto. Narratore Carlo Reali. Regia e fotografia di Mario Dondero).
Alle 17.15 iniziava "La Palla Magica" (in quel caso disegni animati).
Quindi in mancanza di certezze direi che le Fotostorie potrebbero non contenere pupazzi animati tranne per quella puntata del 04/03, pertanto forse è meglio toglierlo dalla lista e lasciare solo i titoli trovati a parte
Grazie Manuele aggiungo anche quel titolo.
Un'altra produzione dello studio misseri degli anni 70 che utilizzava la stop motion con la plastilina fu "red and blue" ma francamente non ricordo dove e quando fu trasmessa.
overzzzzz....
overzzzzz....
Certo che gli anni settanta furono veramente il decennio d'oro per questo tipo di produzione e collima perfettamente con i miei ricordi di allora.
overzzzzz...
overzzzzz...