Pagina 2 di 4

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: dom nov 15, 2009 23:07
da debussy78
siglomane ha scritto:Cerco da anni di capire chi possa essere l'interprete del jingle Tabù, e ancora non ci sono riuscito. Qualche anno fa sembrò concreta la possibilità che fosse Italo Janne, ma la notizia non ha mai trovato riscontri... :(
mmm su youtube trovo solo centomila violoncelli del 1969... non ci sono video anni '80 di Italo Janne ? :?

Su Tabù va anche ricordato che il Jingle più vecchio terminava dicendo "anche Maxi", quando la versione bianca non esisteva ancora, ma esistevano le scatole più grandi della caramella tradizionale alla liquirizia semplice.

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: lun nov 16, 2009 1:45
da coccy1961
debussy78 ha scritto:
siglomane ha scritto:Cerco da anni di capire chi possa essere l'interprete del jingle Tabù, e ancora non ci sono riuscito. Qualche anno fa sembrò concreta la possibilità che fosse Italo Janne, ma la notizia non ha mai trovato riscontri... :(
mmm su youtube trovo solo centomila violoncelli del 1969... non ci sono video anni '80 di Italo Janne ? :?

Su Tabù va anche ricordato che il Jingle più vecchio terminava dicendo "anche Maxi", quando la versione bianca non esisteva ancora, ma esistevano le scatole più grandi della caramella tradizionale alla liquirizia semplice.
Gli indiziati potrebbero essere Giampiero Scalamogna alias Gepy & Gepy, Silver Pozzoli, Luca Velletri, Luca Jurman, Piero Cotto!!

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: lun nov 16, 2009 2:10
da debussy78
coccy1961 ha scritto:
Gli indiziati potrebbero essere Giampiero Scalamogna alias Gepy & Gepy, Silver Pozzoli, Luca Velletri, Luca Jurman, Piero Cotto!!
mmm e che mi dici dello spot della 205 Junior (si trova nel secondo dei tre video in basso a pagina 1) grazie :D

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: lun feb 01, 2010 15:36
da debussy78
debussy78 ha scritto:
Domanda : i jingle di Tabù e, soprattutto, Peugeot 205 Junior, potrebbero essere stati interpretati da Paolo Belli, leader dei ladri di Biciclette ???
Smentisco: ascoltando questo primo jingle Tabù (1986), dove si sente meglio la voce, quasi parlata alla fine, escludo che si tratti di Belli:

http://www.torinointernational.com/spot ... -1986.html

mentre su Pegeot 205 Junior ho ancora il presentimento :D

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: mar feb 02, 2010 14:26
da MarcoLowhand
In uno dei commenti inviati a Michele un utente dice che si tratta di Santino Rocchetti.

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: mar feb 02, 2010 14:36
da debussy78
Ah, non avevo notato !! Ho ascoltato alcune canzoni di Rocchetti su Youtube e la voce somiglia effettivamente... :D

Posto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=vNOhAWkK ... re=related

che dovrebbe essere il suo ultimo singolo e risale al 1980, quindi il più vicino per tempo al jingle Tabù :-lstn))

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: mar feb 02, 2010 15:51
da MarcoLowhand
Caspita ! E' favoloso anche nell'interpretazione di brani romantici questo Rocchetti. :D

Avevo intravisto l'intervallo pubblicitario con il promo di Casadio, la pubblicità Fiat con Arbore e quella Kita Kat con il grande Augusto Di Bono (mitico Mandrake ne "I difensori della terra"). Chi gestisce lo spazio di YouTube dell'associazione?

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: gio feb 04, 2010 5:39
da debussy78
Un altro speciale video saltuario in esclusiva, assolutamente pubblicitario. Non anticipo nulla, vi do solo i crediti principali:

Dall’8^ puntata di Candid Camera Show, trasmessa il 15 maggio 1990
Contiene il mitico jingle in versione estesa dello spot Charms (Caramelle) Tutti Gusti Tutti Giusti [7:30]

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: ven feb 05, 2010 0:02
da manuele
Anche in questo caso suppongo non si conosca con certezza l'interprete del bellissimo jingle postato da debussy78 ....un pò come i Jingle di Tabù etc...etc.... :wink:

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: sab feb 06, 2010 15:58
da debussy78
Doppio post per confrontare i blocchi pubblicitari di due sere consecutive, stessa fascia oraria, stesso canale… ecco il primo post (seguirà il secondo appena possibile)
Stavolta sono stato più audace e ho indicato anche qualche voce di cui non sono sicuro (sono quelle col punto interrogativo tra parentesi)

Quattro Blocchi pubblicitari serali del 27 maggio 1990
Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:06]
Promo Candid Camera Show (martedì 21.30 Italia 1) [0:09]
FitGar Misura (integratore isotonico) FitGar Misura. Un talento naturale. Con Andrè Agassi[0:23]
Gommina Time alle proteine di collagene (SimmonS line) il FiloLavoro il Capolavoro Gommina Time [0:39]
Nuova Duracell (Pile) Dura dio più. Sempre di più. Voce di Guido Ruberto [0:54]
Borsalino Purfum (Profumo da uomo) niente è proibito Voce di Maurizio Trombini [1:16]
Big Frut Dufour (è un grande passo per l‘umanità…) La caramella del secolo Voci di Peppino Rinaldi, Guido Ruberto, Raffaele Farina [1:32]
Renault 19 Chamade (automobile) Renault 19 Chamade. Fortemente tua. Con Christopher Lambert , Voce di Guido Ruberto [2:03]
Olita (Star) (olio di semi vari) L’olita mio - il modo più naturale di friggere… a modo mioVoce Daniela Fava [2:23]
Bacardi (rum)Irresistibile Mix Appeal.Voce Guido Cavalleri (?) [2:39]
Panorama (rivista)Panorama.Tutto quello che devi sapere, per capire. [3:01]
Promo Emilio ‘90 (dall’8 giugno tutte le sere alle 19.30 Italia 1), voce Fabrizio Casadio [0:05]
Pepsi (Cola) Più avanti c’è Pepsi Voce Michele Kalamera [0:45]
Badedas Noir (nuovi bagno, doccia e deodorante) Entra in Badedas Noir Voce Sandro Sardone (?) [1:15]
Valigie Delsey (Paris) Più forte nei punti deboli Voce Giovanni Battezzato [1:46]
Leocrema quando la pelle chiama Leocrema è lì [2:02]
Yomo alla frutta Yomo alla frutta. Lo yogurt e la frutta. Compare Riccardo Rossi .Voce Claudio Capone [2:18]
Preparazione H (pomata) Voci Gianfranco Gamba e Natale Ciravolo. [2:49]
Orologi Missoni Sport Con un uomo così il tempo non basta mai Voci Natale Ciravolo e Elisabetta Cesone (?) [2:59]
Bio Presto lavatrice - una storia di bianco e colore bianco bianco rosso rosso verde verde [3:15]
Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:05]
Promo ciclo film “Fantastica avventura” ( Howard e il destino del mondo , giovedì 31 maggio 20.30, Italia 1) Voce Fabrizio Casadio [0:09]
Isostad (integratore) Isotonico eh ? Voci Raffaele Farina, Augusto Di Bono [0:19]
Impulse Parfum Deodorant Sotto sotto c’è Impulse Parfum Deodorant [0:51]
(Fiat) Panda Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Voce Riccardo Garrone (?) [1:01]
Tampax (assorbenti) Tampax. L’assorbente che non c’è Voce Juppy Izzo [1:32]
Dentifricio Mentadent P Mentadent prevenzione dentale quotidiana la voce del dentista è di Fabrizio Casadio, Voce fuori campo Gianfranco Gamba [2:03]
Birra Sans Souci (Moretti) Oro, intensa: è birra. con Zucchero Sugar Fornaciari (Diavolo in me), lo slogan richiama il titolo dell‘album di Zucchero Oro, incenso e birra del 1989 [2:34]
Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:05]
Promo Big Man (venerdì 20.30 Italia 1) [0:08]
Vini frizzanti Maschio Se ti piaci leggero Maschio è per te. [0:21]
Polo (caramelle) Polo. Il buco con la menta intorno. Voce Gianfranco Bellini [0:37]
Caffè Hag Hag. Il caffè, oggi. Voci Valeria Falcinelli e Gianfranco Gamba [0:48]
Club Med (Catena Agenzie di Viaggio) Club Med. Felicità come ti va. Voce Giorgio Melazzi [1:09]
Gin Gordon’s G come Gordon’s Gin [1:40]
Badedas Noir (nuovi bagno, doccia e deodorante) Entra in Badedas Noir Voce Sandro Sardone (?) [2:11]
Promo mostra Tiziano a Venezia (Palazzo Ducale 1 giugno - 7 ottobre) Voce Fabrizio Casadio [2:22]
Schweppes (soft drinks) Schweppwes, la freschezza è Dry. La canzone dello spot è Essa Moça Tá Diferente di Chico Buarque ( http://www.youtube.com/watch?v=mLk4EH9FWwI ) :-lstn)) [2:52]

P.S.: chiedo a tyuan, visto che lo ha conosciuto di persona, se uno dei protagonisti dello Spot Isostad nel terzo video sopra è proprio Raffaele Farina (non solo il doppiaggio ma proprio l'attore che interpreta il tennista non occhialuto :D ) :wink:

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: sab feb 06, 2010 16:50
da Milko Canale 5
Bellissime pubblicità e bellissimi promo, debussy.
Del promo di "Emilio 90" ricordavo la versione in cui facevano la parodia dello spot del profumo Chanel Egoiste (quello con le donne che aprivano ripetutamente le finestre e gridavano "Egoiste") che andò in onda per la prima volta proprio nel 1990.
Vorrei tanto vedere qualche cluster di Canale 5 con qualche promo con la bellissima voce di Mario Silvestri e chiuso dal bumper del pentagramma anche se nel 1990 la versione più trasmessa era quella con i loghi di Canale 5 realizzati con il computer Bosch FGS-4000 che comparivano al posto delle note.
Io preferisco la prima versione del bumper quella con le note e poi alla fine anzichè il fa basso che è l'ultima nota del jingle appariva il logo di Canale 5 stile 1985/2001 realizzato con il computer Bosch FGS-4000.

Se dovessi mettere queste sequenze devi scrivere:
bumper Canale 5 "pentagramma (versione 1 - note e logo di Canale 5)" colonna sonora: "Jolly" di Augusto Martelli, edizioni Canale 5 Music - Milano.

oppure quando è la versione con i loghi al posto delle note:
bumper Canale 5 "pentagramma (versione 2 - loghi di Canale 5 al posto delle note)" colonna sonora: "Jolly" di Augusto Martelli, edizioni Canale 5 Music - Milano.

Della versione con i loghi di Canale 5 al posto delle note ne esistevano varie versioni, c'era quella con lo sfondo bianco con le righe del pentagramma più marcate e la chiave di violino nera, c'era la versione con lo sfondo blu, le righe del pentagramma colorate e la chiave di violino rosa (adesso non so com'era il colore), poi c'era la versione che andava in onda solo ed esclusivamente alla fine dei cluster pubblicitari di "TeleMike" e cioè quella con lo sfondo blu scuro, le righe del pentagramma gialle e la chiave di violino meta nera e metà blu.

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: sab feb 06, 2010 17:08
da debussy78
Sono contento che ti siano piaciuti Milko , purtroppo non penso di avere un solo bumper di quelli da te descritti :(

P.S.: di Emilio '90 esiste un terzo promo, stay tuned :wink:

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: dom feb 07, 2010 11:32
da debussy78
Cinque Blocchi pubblicitari serali del 28 maggio 1990
Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:06]
Promo Emilio ‘90 (dall’8 giugno tutte le sere alle 19.30), voce Fabrizio Casadio [0:09]
Bio Presto lavatrice - una storia di bianco e colore bianco bianco rosso rosso verde verde [0:30]
Amiga 500 (microcomputer) con Amiga 500 l’immaginazione lavora lavora lavora Voce Maurizio Trombini [1:02]
Renault 19 Chamade fortemente tua con Christopher Lambert. Voce Guido Ruberto [1:13]
Big Frut Dufour (e=mc2) La caramella del secolo Voci Peppino Rinaldi, Valeria Falcinelli [1:34]
Tourtel Potrei berne fino a notte fonda Voce Sergio Fiorentini [2:04]
Polaroid e oggi cosa farà per te Polaroid ? [2:15]
Finish per lavastoviglie insostituibile come l’acqua [2:36]
Valigie Delsey (Paris) Più forte nei punti deboli Voce Giovanni Battezzato [3:07]
Impulse Purfum Deodotant sotto sotto c’è Impulse Purfum deodorant [3:23]
Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:05]
Promo film per il ciclo fantastica avventura Howard e il destino del mondo, (giovedì 20.30, Italia 1) Voce Fabrizio Casadio [0:08]
Yomo alla frutta Lo yogurt e la frutta Voce Claudio Capone [0:19]
(Trapano) Black & Decker Black & Decker . Creatività a 360 gradi. - la sua forza, la tua forza [0:50]
Philips Black & Color Schermo nero, colore vero [1:06]
Nutella Ferrero Pane e Nutella, energia per fare e per pensare [1:36]
Amiga 500 (microcomputer) con Amiga 500 l’immaginazione lavora lavora lavora Voce di Maurizio Trombini [1:52]
I Swatch very pop - POP Swatch (orologi) (jingle di Mario Guarnera ?) [2:03]
Lycia Bouquet (vero profumo alle essenze naturali) Stupisce il fatto che sia un deodorante Voce Barbara Castracane [2:24]
Olita (olio di semi vari) L’olita mio - il modo più naturale di friggere… a modo mio Voce Daniela Fava [2:40]
Dietor dolcificante ipocalorico Dietor per piacere per piacersi [2:55]
Leocrema quando la pelle chiama Leocrema è lì [3:11]
Promo “sofficevolissimevolmente” mousse di Philadelphia preseta: [0:05]
Promo Big Man (venerdì 20.30 Italia 1) [0:14]
Bomboniera Algida (Italia ‘90) Voglia di stare insieme [0:44]
Valigie Delsey (Paris) Più forte nei punti deboli [1:15]
Isostad (integratore) Isotonico eh ? Voci Raffaele Farina, Augusto Di Bono [1:31]
AIDS non si vede ma sta crescendo (AIDS se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide) Voce Pino Locchi. La canzone dello spot è O Superman di Laurie Anderson ( http://www.youtube.com/watch?v=-VIqA3i2zQw ) [2:02]
Johnson’s Baby Shampoo delicato tutti i giorni - Johnson’s Baby Sempre [2:48]
Opel Corsa Look at Opel now ! La canzone dello spot è "Unique" dei Living in a Box (Voce solista: Richard Darbyshire) ( https://www.youtube.com/watch?v=w5smdoLlHxM ) [3:18]
Schweppes (soft drinks) Schweppwes, la freschezza è Dry. La canzone dello spot è Essa Moça Tá Diferente di Chico Buarque ( http://www.youtube.com/watch?v=mLk4EH9FWwI ) [3:49]
Amiga 500 (microcomputer) con Amiga 500 l’immaginazione lavora lavora lavora Voce di Maurizio Trombini [4:20]
Tic Tac (concorso Vinci con Tic Tac) Voce Antonella Giannini [4:31]

Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:05]
Promo ciclo film “Un amico a 4 zampe” Tobia il cane più grande che ci sia (lunedì 4 giugno, 20.30, Italia 1) Voce Fabrizio Casadio [0:09]
Mobil 1 Rally Formula Voce Gianni Quillico [0:22]
Tavernello Corovin Il vino dell’Italia a tavola [0:54]
Nivea Viso (nuova linea) per essere naturalmente bella - rivela la tua naturale bellezza [1:24]
FitGar Misura un talento naturale con Andrè Agassi [1:55]
Condipasta Berni è un’idea Berni [2:10]
Studio Line ravviva ricci (Loreal) Scolpisci i tuoi capelli [2:41]
Fiesta Ferrero Mangia una Fiesta e la vita ti sorride Voci Vittorio Bestoso e Raffaele Farina [3:02]

Bumper lo spettacolo continua (Italia 1) [0:05]
Promo per il ciclo “Vincere per Vincere” Cuore in gola (tra poco) Voce Fabrizio Casadio [0:08]
Album Bee Gees Story (Polydor) la storia continua su disco, cassetta e compact disc [0:20]
Yogurt Dan’ up (Danone) alla tua salute Voce di Gabriele Calindri [0:51]
Dentifricio Mentadent P Mentadent prevenzione dentale quotidiana (la voce del dentista è di Fabrizio Casadio. Vove fuori campo Gianfranco Gamba) [1:12]
Acqua minerale San Benedetto per chi ha sete di vincere [1:32]
Lycia Bouquet - deodorante ecologico stupisce il fatto che sia un deodorante Voce Barbara Castracane [1:48]
Dietorelle caramelle senza zucchero la linea e tutto il gusto che vuoi Voce Gianni Quillico [2:04]
Shampoo NewDimension-Shampo e balsamo insieme Il tempo vola, l’amore resta (voce Valeria Falcinelli) [2:20]
Combi-Il tavolo delle piccole e grandi occasioni Grand Soleil arreda spazi aperti (Voce Cesare Barbetti) [2:36]
Borsalino Purfum niente è proibito [3:07]

Dunque confrontiamo gli spot del 27 e del 28 maggio '90. In entrambi i casi interrompevano un film di Carlo Verdone (Un Sacco bello e Bianco rosso e Verdone). Il 27 maggio era domenica, il 28 lunedì.
È normale che nel secondo caso ci sia un blocco in più perché il secondo film è più lungo di 11 minuti rispetto al primo. Ora, ho notato che gli spot identici in entrambi i giorni, stessa fascia oraria, rappresentano circa 1/3 del totale degli spot trasmessi. Quali conclusioni si possono trarre ? Ossertave qualcosa di particolare ?

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: mer mar 10, 2010 14:45
da debussy78
Le “colonne sonore” degli spot possono essere distinte in almeno 5 casi:

1) lo spot è privo di jingle musicale.

2) il jingle è un brano inedito appositamente studiato.

3) il jingle prende spunto da una musica pre-esistente alla quale viene aggiunto o modificato il testo originale per adattarlo al prodotto pubblicizzato

4) viene utilizzata una musica o una canzone preesistente non modificata.

5) la combinazione dei punti 2),3),4) (mix)

Sarebbe interessante scoprire almeno tutte quelle del punto 2). Mi sembra che negli spot precedenti possono appartenere a questa categoria sicuramente queste cantate:

Con-nect-ables (Machbox / Giochi Preziosi) Cosa succederà poi ?
Le Schicchere (Zanini & Zambelli)
Panineria Didò (Proposte Adica Pongo)
Tabù (Perfetti) anche bianco
Gommina Time alle proteine di collagene (SimmonS line) il FiloLavoro il Capolavoro Gommina Time
Badedas Noir (nuovi bagno, doccia e deodorante) Entra in Badedas Noir
Vini frizzanti Maschio Se ti piaci leggero Maschio è per te.
Club Med (Catena Agenzie di Viaggio) Club Med. Felicità come ti va.
Gin Gordon’s G come Gordon’s Gin
Philips Black & Color Schermo nero, colore vero
POP Swatch (orologi) I Swatch very pop (Voce del jingle Mario Guarnera ?)
Bomboniera Algida (Italia ‘90) Voglia di stare insieme
Opel Corsa Look at Opel now ! (Voce del jingle Silvio Pozzoli ?)
Tavernello Corovin Il vino dell’Italia a tavola
Studio Line ravviva ricci (Loreal) Scolpisci i tuoi capelli
Fiesta Ferrero Mangia una Fiesta e la vita ti sorride
Yogurt Dan’ up (Danone) alla tua salute
Dietorelle caramelle senza zucchero la linea e tutto il gusto che vuoi


poi, probabilmente, appartengono a questa categoria anche molte strumentali.

Re: 20 anni dopo - Spot d'annata e dintorni

Inviato: sab mar 27, 2010 14:22
da debussy78
Ho aggiunto le Voci dei Grandissimi Peppino Rinaldi negli spot Dufour (Big Frut) e di Pino Locchi per AIDS :roll: