E viene ricordata anche per lo schermo a 4 precedentemente usato prima da "RT" con Enzo Biagi, vero ?Milko Canale 5 ha scritto:per AleTV:
Sì, anche se preferisco quella utilizzata dal 1° gennaio 1979 fino al giugno/luglio 1981.
Anche perchè era ancora il periodo in cui c'era la sigla del primo due fatto da Piero Gratton e nella musica della sigla dopo le quattro note di basso sintetico composte da Sandro Brugnolini partiva quel brano jazz di Stanley Clarke.Quella utilizzata da quando il Tg2 nacque (15 marzo 1976) fino al 31 dicembre 1978 mi piace poco, anche perchè era sobria.
Le videosigle del Tg2 dal 1976 al 1988: parliamone
Re: Le videosigle del Tg2 dal 1976 al 1988: parliamone
-
Milko Canale 5
per AleTV:
Sì, vero.
Sì, vero.
-
Milko Canale 5
Un bel pò di Tg1 e Tg2, tra cui il primo "Tg2 - Studio Aperto" del 15 marzo 1976 e anche la prima apparizione della sigla del Tg1 con i quadratini gialli e blu stile 1977/82 e la prima apparizione del due con le bande rosse, arancioni e gialle, perchè prima il famoso due di Piero Gratton aveva le facciate laterali tutte bianche.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:27, modificato 3 volte in totale.
-
Milko Canale 5
Notizia da edizione straordinaria del Tg2 come l'avrebbe detta Giancarlo Santalmassi, Mario Pastore o Italo Moretti.
La musica della sigla sarà sempre le quattro note di basso sintetico suonate da Sandro Brugnolini e subito dopo l'arpeggio frenetico utilizzato nelle videosigle di testa e di coda delle edizioni del Tg2 andate in onda dal 15 marzo 1976 fino al 31 dicembre 1978, ma dal 1° gennaio 1979 l'arpeggio frenetico che seguiva le quattro note di basso sintetico verrà sostituito da un pezzo jazz (in versione completa per la sigla di testa di "Tg2 - Studio Aperto", in versione corta per la sigla di testa di "Tg2 - Oretredici", "Tg2 - Flash", "Tg2 - Stasera" e "Tg2 - Stanotte", l'edizione straordinaria e le sigle di coda di tutte le edizioni del Tg2) e che è un frammento del brano "Morning is come again" di Michel Colombier.
La musica della sigla sarà sempre le quattro note di basso sintetico suonate da Sandro Brugnolini e subito dopo l'arpeggio frenetico utilizzato nelle videosigle di testa e di coda delle edizioni del Tg2 andate in onda dal 15 marzo 1976 fino al 31 dicembre 1978, ma dal 1° gennaio 1979 l'arpeggio frenetico che seguiva le quattro note di basso sintetico verrà sostituito da un pezzo jazz (in versione completa per la sigla di testa di "Tg2 - Studio Aperto", in versione corta per la sigla di testa di "Tg2 - Oretredici", "Tg2 - Flash", "Tg2 - Stasera" e "Tg2 - Stanotte", l'edizione straordinaria e le sigle di coda di tutte le edizioni del Tg2) e che è un frammento del brano "Morning is come again" di Michel Colombier.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab ott 16, 2010 19:10, modificato 2 volte in totale.
-
Milko Canale 5
Colpo di scenaaaaaaaaa!
Il celeberrimo logo grafico del due con le bande rosse e arancioni (apparso per la prima volta nel 1983) che si pensava fosse stato realizzato da Piero Gratton, in effetti il tratto grafico poteva essere il suo, in realtà è stato realizzato da Michele Spera.
Il celeberrimo logo grafico del due con le bande rosse e arancioni (apparso per la prima volta nel 1983) che si pensava fosse stato realizzato da Piero Gratton, in effetti il tratto grafico poteva essere il suo, in realtà è stato realizzato da Michele Spera.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:22, modificato 2 volte in totale.
-
Milko Canale 5
Sono passate inosservate queste due incredibili notizie che ho postato in questa discussione il 20 maggio è cioè che dal 1° gennaio 1979 l'arpeggio frenetico di Sandro Brugnolini che seguiva le quattro note di basso sintetico sempre composte da Sandro Brugnolini verrà sostituito da un pezzo jazz (in versione completa per la sigla di testa di "Tg2 - Studio Aperto", in versione corta per la sigla di testa di "Tg2 - Oretredici", "Tg2 - Flash", "Tg2 - Stasera" e "Tg2 - Stanotte", l'edizione straordinaria e le sigle di coda di tutte le edizioni del Tg2) e che è un frammento del brano "Morning is come again" di Michel Colombier.
E poi che il celeberrimo logo grafico del due con le bande rosse e arancioni (apparso per la prima volta nel 1983) che si pensava fosse stato realizzato da Piero Gratton, in effetti il tratto grafico poteva essere il suo, in realtà è stato realizzato da Michele Spera.
Come mai? Non interessa a nessuno?
In questa discussione stiamo ripercorrendo la storia del Tg2 dagli inizi fino alla fine degli anni '80 e credevo che queste notizie venissero commentate alla grande da quelli come me che condividono questa passione per le sigle.
E poi che il celeberrimo logo grafico del due con le bande rosse e arancioni (apparso per la prima volta nel 1983) che si pensava fosse stato realizzato da Piero Gratton, in effetti il tratto grafico poteva essere il suo, in realtà è stato realizzato da Michele Spera.
Come mai? Non interessa a nessuno?
In questa discussione stiamo ripercorrendo la storia del Tg2 dagli inizi fino alla fine degli anni '80 e credevo che queste notizie venissero commentate alla grande da quelli come me che condividono questa passione per le sigle.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:24, modificato 4 volte in totale.
Non è vero che non interessa a nessuno !
Sono ancora a bocca aperta per la notizia del logo che non è di Gratton ma di Michele Spera.
Per essere chiari ti riferisci all'immagine del DUE che hai postato ?
- Ma dove hai trovato questa informazione ?
Ciao
Sono ancora a bocca aperta per la notizia del logo che non è di Gratton ma di Michele Spera.
Per essere chiari ti riferisci all'immagine del DUE che hai postato ?
- Ma dove hai trovato questa informazione ?
Ciao

-
Milko Canale 5
per antimix:
Il due di cui ho postato l'immagine non è quello di Michele Spera, ma è quello di Piero Gratton utilizzato dal 15 marzo 1976 al 31 dicembre 1982, perchè alle 19.45 del 1° gennaio 1983 comparve per la primissima volta il due di Michele Spera.
La notizia che il due con le bande rosse e arancioni creato da Michele Spera e apparso per la prima volta alle 19.45 del 1° gennaio 1983, l'avevo letto su un libro dello stesso Spera, l'autore lo creò a fine 1982.
Il due di cui ho postato l'immagine non è quello di Michele Spera, ma è quello di Piero Gratton utilizzato dal 15 marzo 1976 al 31 dicembre 1982, perchè alle 19.45 del 1° gennaio 1983 comparve per la primissima volta il due di Michele Spera.
La notizia che il due con le bande rosse e arancioni creato da Michele Spera e apparso per la prima volta alle 19.45 del 1° gennaio 1983, l'avevo letto su un libro dello stesso Spera, l'autore lo creò a fine 1982.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:23, modificato 2 volte in totale.
Grazie.
Propongo di fare un bel messaggio pagina, o magari un Topic apposta chiamato LOGHI TG2 e li mettere gli snapshot di tutti i loghi con la didascalia dell'autore e periodo (dal-al).
Sarebbe una bella cosa.
- Che ne pensate ?
Ciao
Propongo di fare un bel messaggio pagina, o magari un Topic apposta chiamato LOGHI TG2 e li mettere gli snapshot di tutti i loghi con la didascalia dell'autore e periodo (dal-al).
Sarebbe una bella cosa.
- Che ne pensate ?
Ciao

-
Milko Canale 5
Secondo il mio parere è un'impresa un pò ardua, perchè mancano parecchi dati e fonti da cui risalire per poter postare un'apposita discussione.
Se poi altri hanno del materiale si facciano avanti.
Se bisogna creare questa "logotype story" dal 1976 fino alla fine degli anni '80, mi manca il giorno esatto in cui debuttò la videosigla del Tg2 creata da Mario Sasso utilizzata dal marzo 1987 fino a prima delle 19.45 del 7 novembre 1988, perchè a fine febbraio 1987 c'era ancora il due con le bande rosse e arancioni di Michele Spera.
Se poi altri hanno del materiale si facciano avanti.
Se bisogna creare questa "logotype story" dal 1976 fino alla fine degli anni '80, mi manca il giorno esatto in cui debuttò la videosigla del Tg2 creata da Mario Sasso utilizzata dal marzo 1987 fino a prima delle 19.45 del 7 novembre 1988, perchè a fine febbraio 1987 c'era ancora il due con le bande rosse e arancioni di Michele Spera.
-
Milko Canale 5
refresh!
Eccovi due chicche:
La videosigla del Tg2 - Stanotte utilizzata dal 15 marzo 1976 al 31 dicembre 1978, versione bianco e nero.
Mentre questa era la sigla di "Tg2 - Sport - Speciale coppe"
Eccovi due chicche:
La videosigla del Tg2 - Stanotte utilizzata dal 15 marzo 1976 al 31 dicembre 1978, versione bianco e nero.
Mentre questa era la sigla di "Tg2 - Sport - Speciale coppe"
Davvero chiccosi! Tra l'altro li abbiamo inseriti proprio noi di TV-Pedia

-
Milko Canale 5
Chissà se durante qualche puntata del programma di Raitre "20 anni prima" avevano fatto vedere le videosigle del Tg2 con il due di Piero Gratton, o hanno fatto vedere spezzoni di "Tg2 - Studio Aperto" del periodo dal 1° gennaio 1979 fino al 27 settembre 1981?
Ricordo solo di aver visto una volta che replicarono il "Tg2 - Oretredici" dell'11 giugno 1981, e la sigla di una sottorubrica.
Ora per rivedere il "mio" logo preferito del Tg2, devo solo aspettare di rivederlo su RaiStoria o nell'ambito di "La storia siamo noi" o in altri programmi rievocativi.
Fortunati voi che lo avete visto proprio all'epoca quel due. Io no, perchè quando sono nato io, quel due non c'era più ma c'era il due con le bande rosse e arancioni creato da Michele Spera.
Ricordo solo di aver visto una volta che replicarono il "Tg2 - Oretredici" dell'11 giugno 1981, e la sigla di una sottorubrica.
Ora per rivedere il "mio" logo preferito del Tg2, devo solo aspettare di rivederlo su RaiStoria o nell'ambito di "La storia siamo noi" o in altri programmi rievocativi.
Fortunati voi che lo avete visto proprio all'epoca quel due. Io no, perchè quando sono nato io, quel due non c'era più ma c'era il due con le bande rosse e arancioni creato da Michele Spera.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:21, modificato 3 volte in totale.
- Annunziato
Mumble mumble... non credo sia mai "passata" qualche sigla in Vent'anni prima; qualcosa del genere è più probabile sia andato in Schegge, Milko...

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
-
Milko Canale 5
per Annunziato:
Però a "Vent'anni prima" facevano sempre vedere il Tg1 quando si chiamava ancora "Telegiornale della sera" (mi riferisco all'edizione delle 20.30 poi anticipata alle 20.00), ma del "Tg2 - Studio Aperto" non hanno mai fatto vedere niente, a parte quello che avevo detto prima.
A proposito dei programmi rievocativi:
La sigla del Tg2 con il due di Piero Gratton io la vidi per la prima volta durante il programma prodotto da Rai Educational "Epoca: anni che camminano: l'Italia degli anni '70" e da lì mi è venuta la mania per quel due, anche se da piccolo, la prima videosigla del Tg2 che vidi era quella del Tg2 delle 19.45 con il due con le bande rosse e arancioni realizzata da Michele Spera, seguita poi da quella realizzata da Mario Sasso.
Però a "Vent'anni prima" facevano sempre vedere il Tg1 quando si chiamava ancora "Telegiornale della sera" (mi riferisco all'edizione delle 20.30 poi anticipata alle 20.00), ma del "Tg2 - Studio Aperto" non hanno mai fatto vedere niente, a parte quello che avevo detto prima.
A proposito dei programmi rievocativi:
La sigla del Tg2 con il due di Piero Gratton io la vidi per la prima volta durante il programma prodotto da Rai Educational "Epoca: anni che camminano: l'Italia degli anni '70" e da lì mi è venuta la mania per quel due, anche se da piccolo, la prima videosigla del Tg2 che vidi era quella del Tg2 delle 19.45 con il due con le bande rosse e arancioni realizzata da Michele Spera, seguita poi da quella realizzata da Mario Sasso.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:20, modificato 2 volte in totale.