L'intransigenza di Mike Bongiorno, mito per sempre
- ginfizzdry
Re: L'intransigenza di Mike Bongiorno, mito vivente
Che Bongiorno sia un caposaldo della storia della tv è inutile che stia qui a scriverlo pure io. Vorrei, però, fare due riflessioni in merito agli interventi di cui sopra. Per la signora scoperta con i bigliettini, dato che la puntata era registrata, volendolo, si sarebbe potuta ripetere la registrazione come, pare, a Canale 5 qualcuno volesse fare. Mike, stando alle cronache ( io non c'ero ! ), si rifiutò. Che non l'abbia fatto per l'audience, permettetemi di avere qualche dubbio. A quell' epoca, infatti, iniziava la pessima moda della tv urlata, della litigata che fa ascolto. Ricordo una puntata de "l' istruttoria" di Giuliano Ferrara, se non erro di quel periodo, in cui si assistette ad un litigio Sgarbi/D'Agostino in cui volarono schiaffi e bicchieri d'acqua e che fece impennare l'ascolto del programma. Perché Mike non avrebbe dovuto sfruttare, ai fini dell' ascolto quell' episodio ? In fondo, si, Telemike aveva un' ottima audience ( mi pare di ricordare che navigasse sui 6 milioni ), ma erano ben lontani gli indici di ascolto che faceva una volta in Rai, per cui un "aiutino" non era da disdegnarsi. E che Mike non avesse nessuna intenzione di sottrarsi completamente alla moda della "discussione accesa" ( telerissa ? ) , a mio parere, lo dimostrò anche quando chiamò Sgarbi come ospite fisso, finendo con il litigarci alla grande in una puntata dove si parlava dell' eruzione dell' Etna. Quanto alle sfuriate del Mike nazionale, diciamolo francamente, alle volte erano un po' urtanti. Citerò solo quella contro Valerio Staffelli che gli voleva portare un tapiro per Miss Italia, se non ricordo male. Mike sbottò di brutto e spaccò rabbiosamente in terra il tapiro medesimo. A me, sinceramente, la mossa piacque poco.
-
ufo allarme rosso
Sulla "concorrente dei bigliettini" colta in flagrante: probabilmente non fu una combine e ci sarà stata indubbiamente un'intenzione di trasparenza da parte di Mike, ma d'altra parte non ci si può nascondere che non erano più i tempi del monopolio Rai, essendo la guerra degli ascolti bella che avviata.
Non dubito quindi, data la situazione ben illustrata da Ginfizzdry, che l'incidente sia anche stato sfruttato in tal senso, prima attraverso le anticipazioni giornalistiche e poi mandandolo in onda: molti lettori presumibilmente si incuriosirono e si sintonizzarono, chi invece si trovò a guardare il fattaccio in quel momento, magari senza nemmeno aver seguito il quiz dall'inizio, senz'altro non cambiò canale fino alla fine del programma...
L'esempio di Sgarbi ospite fisso la dice tutta; poi, se guarda caso Mike è stato, inevitabilmente, il presentatore di provenienza Rai meglio adattatosi agli stilemi "americaneggianti" e comunque "telecommerciali" del Biscione, c'è da dire che già ai tempi di "Rischiatutto" si era prestato, per fare un altro esempio, alle voci sulle presunte capacità telepatiche di un famoso concorrente rispetto alle quali si escogitò un modo teatrale per "limitarle" (della serie: tutto fa spettacolo): la storia è nota, sono io a non averla ben presente ora perché il quiz, "flash" vaghi a parte, l'ho conosciuto meglio soltanto in replica.
Non dubito quindi, data la situazione ben illustrata da Ginfizzdry, che l'incidente sia anche stato sfruttato in tal senso, prima attraverso le anticipazioni giornalistiche e poi mandandolo in onda: molti lettori presumibilmente si incuriosirono e si sintonizzarono, chi invece si trovò a guardare il fattaccio in quel momento, magari senza nemmeno aver seguito il quiz dall'inizio, senz'altro non cambiò canale fino alla fine del programma...
L'esempio di Sgarbi ospite fisso la dice tutta; poi, se guarda caso Mike è stato, inevitabilmente, il presentatore di provenienza Rai meglio adattatosi agli stilemi "americaneggianti" e comunque "telecommerciali" del Biscione, c'è da dire che già ai tempi di "Rischiatutto" si era prestato, per fare un altro esempio, alle voci sulle presunte capacità telepatiche di un famoso concorrente rispetto alle quali si escogitò un modo teatrale per "limitarle" (della serie: tutto fa spettacolo): la storia è nota, sono io a non averla ben presente ora perché il quiz, "flash" vaghi a parte, l'ho conosciuto meglio soltanto in replica.
Ultima modifica di ufo allarme rosso il sab lug 28, 2012 17:52, modificato 1 volta in totale.
Il concorrente cui Ufo si riferisce era Massimo Inardi, persona coltissima, uomo affascinante, grande appassionato di parapsicologia ( che negli anni '70 era decisamente di moda, ma lui era un serio studioso ) di cui ero da ragazzino tifosissimo. Un altro concorrente l'aveva praticamente accusato di usare tecniche telepatiche per scoprire le risposte, se non addirittura di avere ipnotizzato gli altri giocatori per farli andare male nel corso del quiz...accuse grottesche, ma che allora diedero il destro per una specie di sceneggiata "anti-poteri psi". Ricordo vagamente ( non ho più rivisto la puntata da allora ) che Mike non aveva le risposte, ma che queste erano state affidate o a Sabina Ciuffini o al 'Signor No'.
Per quanto riguarda le sfuriate, accordo assoluto con Ginfizz...insopportabili, come sono insopportabili tutti quelli che abusano della loro posizione per martellare gli altri. Puoi anche avere tutte le ragioni del mondo, ma se usi la tua posizione per umiliare il prossimo passi dalla parte del torto immediatamente.
Per quanto riguarda le sfuriate, accordo assoluto con Ginfizz...insopportabili, come sono insopportabili tutti quelli che abusano della loro posizione per martellare gli altri. Puoi anche avere tutte le ragioni del mondo, ma se usi la tua posizione per umiliare il prossimo passi dalla parte del torto immediatamente.
- ginfizzdry
Qualcuno dirà che, registrando di nuovo la puntata per evitare il "fattaccio" dei fogliettini della concorrente, si sarebbe potuta inficiare la regolarità del gioco o, quantomeno, creare disorientamento nel pubblico. Anche ammettendo un certo fondamento a questa teoria, con tagli un po' più appropriati della registrazione si sarebbe potuta evitare quella che io considero la vera e propria umiliazione pubblica della concorrente che, se non erro, mentre passavano i titoli di coda ebbe ancora un duro trattamento da Mike ( "con lei non parlo !", mi pare le disse a muso duro ) che provocò lo svenimento ( falso ? vero ? boh! ) della signora. Ora io dico: cercate di far vedere il fatto per evidenziare il perché la concorrente era stata squalificata, ma la gogna minuto per minuto ( i fogliettini frettolosamente nascosti in seno, la valletta mandata da Mike a vedere cosa succedeva in cabina, i rimbrotti di Mike ripetuti fino alla sfinimento etc etc.. ) credo che potesse essere evitata. Però si ritorna lì: un "riassunto" del fattaccio ( o, magari, un atteggiamento di rimprovero un po' meno insistito da parte del conduttore, con il semplice annuncio della squalifica dal gioco ) non avrebbe avuto, dal punto di vista dell' audience , un "ritorno" come quello ottenuto con la trasmissione integrale di ciò che era avvenuto in studio. Detto questo, è chiaro che la concorrente sbagliò e di grosso, portandosi quegli appunti in cabina.
Io invece sono sempre favorevole alle gogne. Le predisporrei soprattutto per gli assassini più efferati... Pena di morte no, gogna pubblica sempre.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
L'episodio era vero eccome!!:)
Infatti la concorrente in questione fece causa alla Fininvest piochè la puntata era registrata e quindi secondo lei si poteva tranquillamente tagliare quella parte.
Non solo, querelò Mike per averla offesa e infangata!
Infatti la concorrente in questione fece causa alla Fininvest piochè la puntata era registrata e quindi secondo lei si poteva tranquillamente tagliare quella parte.
Non solo, querelò Mike per averla offesa e infangata!