Cronologia produzioni Hanna Barbera in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
debussy78
Contatta:

Re: Cronologia produzioni Hanna Barbera in Italia

Messaggio da debussy78 »

LoneHorse ha scritto:Ho trovato questa immagine del cartone "Il Conte di Monte Cristo" della Hanna Barbera :
è questa la serie trasmessa nel 1976 o è un altro cartone :?:
Sì, è questa. Sul "Maxicane" sono d'accordo con quanto espresso da ufo allarme rosso. Mentre per "Fiffo" pregherei a dropsof80s di intervenire se ha notizie più precise dalla sua Svizzera. Grazie :wink:
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Piccolissima correzione per il Post iniziale: aggiungere l'articolo intederminativo "un" alla serie "Le avventure di un Maxicane" :-thmbsp)
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

debussy78 ha scritto:Piccolissima correzione per il Post iniziale: aggiungere l'articolo intederminativo "un" alla serie "Le avventure di un Maxicane" :-thmbsp)
Grazie, ho corretto quel titolo più altri e ho fatto dei ritocchi estetici per una più facile lettura, chiedo scusa per eventuali sbagli.
Ho aggiornato la data de "Le avventure del giovane Gulliver", trovato già il 18/02/1972, il 23/09 era già un secondo passaggio.
Ultima modifica di LoneHorse il ven giu 22, 2012 16:21, modificato 2 volte in totale.
wildboys-wildboys
Contatta:

Messaggio da wildboys-wildboys »

LoneHorse ha scritto: Poi è la volta di Josie e le Pussycats, il gruppo musicale sempre in viaggio e sempre alle prese con perfidi malfattori; mentre in Scooby la parte del fifone era di Shaggy, qui tocca al manager Alex, la parte del bellimbusto è sostenuta invece che da Fred, da Alan, aumentano però le belle ragazze, inoltre a differenza di Scooby, qui c'è un gatto perfido, Sebastiano.
sono riuscito a registrare un episodio da una rete locale :)

per chi lo volesse ri-vedere

http://www.youtube.com/watch?v=OMS9SbBwEzo

http://www.youtube.com/watch?v=ZVMtHJCq ... e=youtu.be
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Oltre ad aver migliorato un po’ la pagina iniziale con l’inserimento di nuove prime tv, grazie anche alle ultime ricerche di “Prima Tv” per il 1981 e di “Memorie televisive” con la ricerca su “Oggi Cartoni animati” ecc., volevo sottoporvi un quesito:

il cartone “Wally Gator” appartiene alla serie “The Hanna-Barbera New Cartoon Series” detta anche “The Wally Gator Show”, a cui appartengono anche “Luca Tortuga” e “I due Masnadieri”, quest’ultimi hanno esordito: Venerdì 28/08/1964 sul Programma Nazionale, nella Tv dei ragazzi all’interno del programma Giramondo; mentre “Luca Tortuga” l’ho trovato per la prima volta Mercoledì 28/08/1968 sul Programma Nazionale sempre nella Tv dei ragazzi.
La prima volta che ho trovato scritto “Wally Gator” è stato Mercoledì 15/10/1969 - Programma Nazionale - Tv dei ragazzi.
Però ho trovato dei titoli di episodi all’interno di “Giramondo” a partire dal 27/10/1964 e credo che siano di “Wally Gator”; i titoli sono i seguenti, a fianco ho aggiunto il titolo italiano e originale di episodi certi di “Wally”, e in un caso è proprio uguale:

27/10/1964 – Il piccolo gorilla. - Il Piccola Gorilla (Baby Chase)
03/11/1964 – Il mostro preistorico. - Un mostro dell'era glaciale (Ice Cube Boob)
10/11/1964 – Il ragazzo della giungla. - Tarzanetto ometto scimmietta (The Forest's Prime Evil)
17/11/1964 – Il marinaio Wally. - Marinaio di corve' (Ship-Shape Escape)
24/11/1964 – Wally e l'abito a righe.
01/12/1964 – Wally e lo scooter. - Cocco Scooter (Puddle Hopper)

Penso che la prima di Wally sia quindi il 27/10/1964, si avvicina anche con la messa in onda dei “I due Masnadieri” avvenuta poco tempo prima, e che appartengono alla stessa serie.
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Penso che tutto quello hai scritto sia corretto. "Wally e l'abito a righe" in originale è "Pen-Striped Suit" :wink:

eccolo col suo abito a righe:

http://www.youtube.com/watch?v=6Khmrm0Rb8Y

Altri titoli che potresti trovare sono:

Un drago poco eroico (Droopy Dragon)
I ladri ignoranti (Gator-Napper)
Cercasi compagnia (anche "La bella del sub") (Swamp Fever)
Un ballo in maschera (White Tie and Frails)
ll Re delle fughe (Escape Artist)
California o morte (California or Bust)
Un colpo di fortuna (Frame and Fortune)
Libero oltre il cancello (Over the Fence is Out)
Soccorso anti-orso (Bear with Me)
Beati gli scapoli (Bachelor Buttons)
Nella pentola della strega (Which is Which Witch)
Il re delle invasioni (Pen-Striped Suit)
Un seminole e mezzo (Semi Seminole)
Coccopuccetto Rosso (Little Red Riding Gator)
Uno sbadiglio mezzo sveglio (Snooper Snowzer)
Cocco bene cocco male (Unconscious Conscience)
Cocco robot (Gator-Baiter)
Falso allarme (False Alarm)
L'alligatore fantasma (Phantom Alligator)
Cocco Kong (Gosh Zilla)
Cine panico (Camera Shy Guy)
La bella del sud (Rebel Rabble)
La macchina infernale (No More Mower)
Cavalleria vattene via (Knight Nut)
La scimmiotta fugge (Ape Scrape)
Wally, pericolo pubblico (Gator-Imitator)
Il grande lanciatore (Safe at Home)
A Zonzo in Pallone (Balloon Buffoon)
Dimagrimento a vista (Rassle Dazzle)
Una crocera tranquilla (Sea Sick Pals)
Per casi anzi no (Accidently on Purpos
I guai dei compleanni (Birthday Grievings)
Nel tunnel delle medicine (Medicine Avenu)
Wally sceriffo (Marshall Wally)
La Terra è rotonda (One Round Trip)
Il rodi-tutto (Gopher Broke)
L'alligatore gladiatore (Gladiator Gator)
Bolle e balle (Bubble Trouble)
Sport.invernali (Ice Charades)
Il Mostro (Creature Feature)
Un maestro di idraulico (The Big Drip)

mancano i titoli italiani dei rimanenti episodi (in totale sono 52)
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Grazie debussy, penso anche io che non ci siano dubbi, ho provveduto, quindi, all'aggiornamento :-leggy)
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Vi sottopogno un altro dubbio:
La prima Tv di Ernesto Sparalesto dovrebbe essere Martedì 09/03/1971 – sul Programma Nazionale alle 13.00 in Oggi cartoni animati / I Rapidissimi, come visto sulla raccolta di Desty nelle "Memorie Televisive".
Domenica 20/09/1970 all'interno della Tv dei Ragazzi, andava in onda il "Magilla Gorilla Show" che conteneva anche "Gatto Bernardo e topo Didi" (Punkin' Puss e Mushmouse) e Tornado Kidd e Sonnecchia (Ricochet Rabbit e Droop-a-long). Quella domenica, come episodi ho trovato: "Il combattente della giungla", "I due litiganti" e "Una visita movimentata" che potrebbero essere tre episodi legati a questi tre personaggi. Però dopo c'è un episodio dal titolo: "Zotto il difensore degli oppressi"; visto che un personaggio interpretato da Quick Draw McGraw è "El Kabong" che in Italia fu ribattezzato "Zotto Chitarra", quel titolo potrebbe essere un episodio di Ernesto Sparalesto che, quindi potrebbe aver esordito il 20/09/70, a meno che non ci sia un omonimo nelle serie del Magilla Gorilla ?
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

E' un dubbio che mi sono posto anch'io, (proprio in questi ultimi giorni sto cercando di ricostruire la cronologia del Magilla Gorilla Show, aiutandomi anche coi dati di manuele e LoneHorse sulla TV dei ragazzi). Per ora, nelle sinossi degli episodi di Magilla, non ho trovato presenze di Ernesto (o Zotto), ma per scrupolo sarà bene che mi vada a vedere gli episodi uno ad uno... magari non è stato citato nelle trame ma c'è...) :-wtchtv)
ufo allarme rosso

Messaggio da ufo allarme rosso »

LoneHorse ha scritto:Vi sottopogno un altro dubbio:
La prima Tv di Ernesto Sparalesto dovrebbe essere Martedì 09/03/1971 – sul Programma Nazionale alle 13.00 in Oggi cartoni animati / I Rapidissimi, come visto sulla raccolta di Desty nelle "Memorie Televisive".
Domenica 20/09/1970 all'interno della Tv dei Ragazzi, andava in onda il "Magilla Gorilla Show" che conteneva anche "Gatto Bernardo e topo Didi" (Punkin' Puss e Mushmouse) e Tornado Kidd e Sonnecchia (Ricochet Rabbit e Droop-a-long). Quella domenica, come episodi ho trovato: "Il combattente della giungla", "I due litiganti" e "Una visita movimentata" che potrebbero essere tre episodi legati a questi tre personaggi. Però dopo c'è un episodio dal titolo: "Zotto il difensore degli oppressi"; visto che un personaggio interpretato da Quick Draw McGraw è "El Kabong" che in Italia fu ribattezzato "Zotto Chitarra", quel titolo potrebbe essere un episodio di Ernesto Sparalesto che, quindi potrebbe aver esordito il 20/09/70, a meno che non ci sia un omonimo nelle serie del Magilla Gorilla ?
Piccola annotazione: quando i cartoni del cavallo cowboy furono ritrasmessi da Canale 5 nei primi anni '80 (all'interno del contenitore "Okay", se i miei ricordi sono corretti) dovrebbe essere stata attuata la tipica pratica del ridoppiaggio perché l'altra identità di Ernesto mi pare fosse proprio "El
Kabong", come in originale, anche se mi resta qualche dubbio dovuto forse a qualche ricordo delle trasmissioni Rai, se proseguite durante i '70; a meno che, Canale 5 non mantenne il doppiaggio Rai e mi confonda coi cartelli americani originali che ricordo mantenuti in questa successiva riproposta.
Desty Nova
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Sicuramente c'è stato ridoppiaggio e cambio di titoli.
http://memorietelevisive.wordpress.com/ ... graw-show/
Ho riportato alcuni titoli italiani attuali e la puntata del 1 febbraio 1972 è stata reintitolata come in originale. Kabong tra l'altro dovrebbe derivare dal rumore che faceva quando dava la chitarra in testa a qualcuno.
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Nel gennaio del 1986 ho trovato un altro cartone HB che non avevo inserito, si tratta de "La famiglia Day" "These Are the Days", era in onda alle 10.20 del 12 gennaio con l'episodio: "La scomparsa di Dalila".
Non so se era in onda anche prima di tale data, per il momento lo inserisco con questa.
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

:roll: Questo è uno Scoop! Mi ero sempre chiesto quale fosse il titolo italiano di questo cartone che vidi solo una volta (nel senso che poi non fu più replicato), però io me lo ricordo su Rete 4 d'estate e di pomeriggio e non su Raiuno, d'inverno e di mattina... evidentemente la mia memoria fa brutti scherzi... Il periodo, invece è tra il 1985 e il 1986, più o meno ci siamo...

EDIT: a parte il canale ci ho preso: La famiglia Day era già in onda il 6 Marzo 1985 (e proseguì per tutta l'estate e oltre) alle 15 (dal 12 Luglio alle 17,50) su Raiuno. Su "La Stampa" si trovano anche molti altri titoli degli episodi :wink:

Ricordo anche che la sigla non era cantata, cioè non era così:

http://www.youtube.com/watch?v=gXkjw1YviKE

ma così (senza il parlato portoghese ovviamente):

http://www.youtube.com/watch?v=_8uw3DnO_4U
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

Io l'avevo trovato in onda su Italia 1, non su Rai Uno e forse andava in onda solo la domenica; vado a correggere la data della prima tv :wink:
Rispondi