Tutti gli storici Spot Kinder dal 1991 al 2004

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Rispondi
Yusaku
Site Admin

Tutti gli storici Spot Kinder dal 1991 al 2004

Messaggio da Yusaku »

Ciao a tutti ragazzi! Come alcuni sapranno ho aperto un canale dedicato alla mia collezione di sorpresine Kinder. Ho pubblicato la seconda parte del Museo delle Sorpresine con la cronistoria degli storici spot televisivi che pubblicizzavano le nuove figure dal 1991 al 2004. Quindi mi fa piacere condividere il video anche qui. :D

Come tutti ricordano non si trattava di un semplice spot televisivo, ma di un piccolo gioiellino animato, un vero e proprio corto d'animazione che dava linfa vitale ai personaggi del mondo Kinder. In soli trenta secondi le sorpresine prendevano vita e raccontavano la loro storia, catapultandoci in un istante sull'isola tropicale delle Tartallegre o tra le piramidi dorate dei Miaogizi. Esattamente come il mercato delle sorpresine, anche questi brevi cartoni animati hanno vissuto due vite diverse, una circoscritta alla televisione tedesca e una destinata alla tv italiana e internazionale. Riferendomi in particolare al decennio che va dal 1991 al 2001, questi cartoni animati venivano realizzati in duplice versione: la prima con i disegni dell'artista André Roche (storico autore e disegnatore delle tribù di animaletti che hanno inaugurato il filone), la seconda da disegnatori e studi di animazione italiani, come la celebre struttura di Bruno Bozzetto. E per lo spot promozionale destinato al mercato italiano e internazionale l'idea era quella di prendere una canzone popolare e modificarne le parole per adattarla alla storia dei personaggi del mondo Kinder. Inizialmente i jingle musicali venivano realizzati sulla base di una nursery rhyme molto famosa in tutto il mondo, si trattava del brano "For he's a jolly good fellow", da noi conosciuto con il titolo "Perché è un bravo ragazzo"; ma successivamente furono presi brani come "Il ballo del qua qua" (a sua volta adattamento in italiano della canzone "Chicken Dance" di Werner Thomas) e "Papaveri e papere" di Nilla Pizzi. Devo precisare che lo stesso spot poteva essere realizzato in tagli televisivi diversi (ad esempio un taglio da 30 secondi, uno da 20 e uno da 10) e, tra una versione e l'altra, potevano essere incluse animazioni inedite e differenti. Quindi, per ovvie ragioni, non ho potuto inserire tutte le versioni ma ho scelto per ogni serie la versione che secondo me è la più rappresentativa. Spero vi piaccia!

https://www.youtube.com/watch?v=kOPoF4AwS9w

Rispondi