
Come tutti ricordano non si trattava di un semplice spot televisivo, ma di un piccolo gioiellino animato, un vero e proprio corto d'animazione che dava linfa vitale ai personaggi del mondo Kinder. In soli trenta secondi le sorpresine prendevano vita e raccontavano la loro storia, catapultandoci in un istante sull'isola tropicale delle Tartallegre o tra le piramidi dorate dei Miaogizi. Esattamente come il mercato delle sorpresine, anche questi brevi cartoni animati hanno vissuto due vite diverse, una circoscritta alla televisione tedesca e una destinata alla tv italiana e internazionale. Riferendomi in particolare al decennio che va dal 1991 al 2001, questi cartoni animati venivano realizzati in duplice versione: la prima con i disegni dell'artista André Roche (storico autore e disegnatore delle tribù di animaletti che hanno inaugurato il filone), la seconda da disegnatori e studi di animazione italiani, come la celebre struttura di Bruno Bozzetto. E per lo spot promozionale destinato al mercato italiano e internazionale l'idea era quella di prendere una canzone popolare e modificarne le parole per adattarla alla storia dei personaggi del mondo Kinder. Inizialmente i jingle musicali venivano realizzati sulla base di una nursery rhyme molto famosa in tutto il mondo, si trattava del brano "For he's a jolly good fellow", da noi conosciuto con il titolo "Perché è un bravo ragazzo"; ma successivamente furono presi brani come "Il ballo del qua qua" (a sua volta adattamento in italiano della canzone "Chicken Dance" di Werner Thomas) e "Papaveri e papere" di Nilla Pizzi. Devo precisare che lo stesso spot poteva essere realizzato in tagli televisivi diversi (ad esempio un taglio da 30 secondi, uno da 20 e uno da 10) e, tra una versione e l'altra, potevano essere incluse animazioni inedite e differenti. Quindi, per ovvie ragioni, non ho potuto inserire tutte le versioni ma ho scelto per ogni serie la versione che secondo me è la più rappresentativa. Spero vi piaccia!
https://www.youtube.com/watch?v=kOPoF4AwS9w