"Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

"Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Messaggio da Milko Canale 5 »

Se c'è un brano strumentale di Augusto Martelli che mi fa impazzire è "Düdüdipdida" di Vladimiro Albera e Augusto Martelli.
Questo era un sottofondo musicale utilizzato nel programma "Voilà La Cinq" vale a dire l'inaugurazione del canale francese dell'allora Fininvest il 20 febbraio 1986, e forse era anche il sottofondo di qualche programma tipo "Premiatissima", ma anche la sigla di testa di "Voilà La Cinq" eseguita dall'orchestra e coro di Augusto Martelli era carinissima.
Si poteva trovare nell'album doppio "Formula 5" del 1985.
Ne esiste anche una versione corale cantata dal coro dell'Antoniano.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom set 12, 2010 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Messaggio da debussy78 »

Sì, ce l'ho ben presente. Il titolo dovrebbe prendere spunto dall'arte di cantare in scat, cioè usando suoni onomatopeici al posto delle parole (come hanno fatto spesso Luois Armstrong e Ella Fitzgerald e come fanno tutt'ora Lucio Dalla e Fabio Concato)

Il video con la versione cantata dal Coro dell'Antoniano è disponibile su Youtube e nei crediti compare anche l'arrangiatore che è Giordano Bruno Martelli, padre di Augusto.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Messaggio da manuele »

Düdüdipdida dovrebbe essere contenuta,oltre che nel 33 Giri "Bim Bum Bam 2" del 1985,anche nel Cd "Cantiamo Tutti In Coro" su etichetta RTI :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Messaggio da debussy78 »

Sì esatto, ma credo si tratti della sola versione cantata. La strumentale è solo in Formula 5 come diceva Milko, almeno credo..
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Messaggio da manuele »

Si credo anche io...Formula 5 è un Disco oramai praticamente introvabile imho...Bisogna accontentarsi della Versione Cantata dall'Antoniano...oltretutto il Cd "Cantiamo tutti in Coro" viene venduto anche ad un prezzo Abbastanza abbordabile(5,40 euro credo) :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Düdüdipdida" questa sconosciuta di Martelli

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto: sab ott 17, 2009 19:24[...]e forse era anche il sottofondo di qualche programma tipo "Premiatissima"[...]
Ecco di cosa era stata sigla, in Italia:

https://www.youtube.com/watch?v=AhNPLJ7nEA0
Rispondi