La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da tyuan »

Torno a bomba su una questione per me ancora irrisolta: la presunta messa in onda della sigla di Tekkaman dei Micronauti.
Qualcuno ha ricordi precisi di quando venne trasmessa in Italia e, magari, anche della relativa rete privata?
Io "Tekkaman" lo ricordo trasmesso nel 1980 su Antenna Nord (abitavo in provincia di Milano all'epoca) all'interno di "Ciao Ciao", con sigla giapponese.
La cosa che però mi fa strano è che secondo i giornali "Tekkaman" andò in onda PRIMA di "Kyashan", mentre nei miei ricordi di bambino lo colloco addirittura DOPO "Polymar", quindi può essere che quella su "Ciao Ciao" fosse già una replica? Oppure che ho visto sia la prima TV, sia la replica, ma ho ricordi temporali solo della replica?
Ad ogni modo, sempre e solo con sigla giapponese lo vidi.
Qualcuno più grande di me sostiene di averlo visto con sigla italiana, mi piacerebbe sapere su che canale e in che anno...
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da wildboys-wildboys »

di primo acchito ho ricordato solo la sigla japan; ma cercando quella italiana e sentendola sul tubo, la ricordo eccome se la ricordo

ma sul quando e dove (all'epoca vivevo in prov. di vercelli) non posso essere d'aiuto


da un intervento su youtube


@Sacha-br4gh
5 anni fa
Tekkaman è una serie del 1975 (gli anni 80 Nn centrano nulla se nn nella visione d noi spettatori dell epoca)
Esordì in Italia nel 1979 con la sigla giapponese e solo x 2 turni d repliche(che io vidi in entrambi i passaggi) nel 1980 I distributori usarono la sigla italiana che nn è affatto male, anzi ha un bel sound disco figlio d quel periodo e anche un testo azzeccato attinente alla serie
In seguito fu ripristinata d nuovo la sigla made in Japan e mai più abbandonata.
X la maggior parte dei telespettatori italiani quindi se ne perse la memoria,visto il rarissimo passaggio della sigla dei Micronauti
Ancora oggi questa rara videosigla è introvabile chissà che fine ha fatto
Certo la sigla giapponese È la sigla giapponese ,imbattibile son daccordo
Ma fra le tante sigle italiane questa x me è fra le più trascinanti mai fatte
Averne oggi
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da tyuan »

interessante, peccato non avere un canale di riferimento e soprattutto la data esatta di quella famosa messa in onda del 1980.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da wildboys-wildboys »

uno stralcio dal libro di Massimo Nicora "C’era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi"

non dice nulla di nuovo ma avvalora quanto detto prima
Allegati
screenshot-books.google.it-2024.04.21-23_11_12.jpg
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da tyuan »

tuttavia sia io, sia altri appassionati che all'epoca non si perdevano una puntata di nessun anime (e difatti registravamo gli episodi e le sigle su musicassetta) abbiamo né traccia, né ricordi della sigla italiana di Tekkaman in TV. Perlomeno non nel 1980.
LEGOLAS67
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 16, 2024 14:12

Re: La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da LEGOLAS67 »

Io facevo collezione di 45 giri. E comprai quello di Tekkaman nel 1980. Quindi ritengo che per averlo comprato devono averlo usato in tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: La sigla italiana di Tekkaman: quando e dove andò in onda?

Messaggio da tyuan »

Ci sono stati, tuttavia, dei casi in cui il disco è uscito ma non la sigla. Pochissimi casi, si contano sulle dita di una mano, ma ci sono stati.
E temo che Tekkaman sia uno di questi.
Rispondi