Spezzoni di canzoni usate come sigle

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da Freccia »

Freccia ha scritto: La lunga introduzione di "telegraph road" dei Dire Straits, fu invece utilizzata come sigla della trasmissione di Sergio Zavoli "Viaggio intorno all'uomo" (devo avere anche alcune puntate registrate da qualche parte)
Mi autocito, per inaugurare un canale youtube col filmato di cui sopra. Ho anche lasciato un pezzettino di trasmissione dopo la sigla (tuttavia temo possano mancare 2-3 secondi all'inizio della stessa).
Se possono interessare dovrei avere altre sigle dei programmi di Zavoli ("la notte della repubblica" e "Credere non credere" per esempio)

[occhio che ho dovuto fare dei giochetti sporchi con l'audio altrimenti il simpatico youtube mi cancellava tutta la traccia sonora per via del WMG, se lo riproducete in un impianto mono potreste non sentire nulla]

<--
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:Debussy, a parte il dubbio Rti-La Uomo TV o Rete 4, della rubrica di trailer con "Body Talk" ricordi se nella sigla grafica era rappresentata un pellicola che scorreva? Ho in mente qualcosa che compiva un movimento circolare, forse una pellicola appunto, ma nulla più...
Può essere, ricordo delle immagini molto naif, o comunque in stile videoclip anni 80.

Nel frattempo ho capito che molto probabilmente la versione di Body Talk che ho citato qualche post fa, era il lato b del 45 giri (R & B Records, RBS 201, 1981) e viene definita "instrumental":

http://it.ebid.net/perl/auction.cgi?auc ... mo=auction
Aggiungo che il titolo della rubrica era "Andiamo al Cinema".
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

Freccia ha scritto:
Freccia ha scritto: La lunga introduzione di "telegraph road" dei Dire Straits, fu invece utilizzata come sigla della trasmissione di Sergio Zavoli "Viaggio intorno all'uomo" (devo avere anche alcune puntate registrate da qualche parte)
Mi autocito, per inaugurare un canale youtube col filmato di cui sopra. Ho anche lasciato un pezzettino di trasmissione dopo la sigla (tuttavia temo possano mancare 2-3 secondi all'inizio della stessa).
Se possono interessare dovrei avere altre sigle dei programmi di Zavoli ("la notte della repubblica" e "Credere non credere" per esempio)

[occhio che ho dovuto fare dei giochetti sporchi con l'audio altrimenti il simpatico youtube mi cancellava tutta la traccia sonora per via del WMG, se lo riproducete in un impianto mono potreste non sentire nulla]

Non ci dovrebbero essere problemi solo per gli stati uniti è WMG in Italia e in Europa i diritti dei Dire Straits sono Universal Music Group e di solito.. ci sono i filmati.. se vuoi usare WMG invece di You Tube usate Dailymotion li si trovano i brani WMG tranquillamente (chissà perché boh?)
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da coccy1961 »

coccy1961 ha scritto:
Freccia ha scritto:
Freccia ha scritto: La lunga introduzione di "telegraph road" dei Dire Straits, fu invece utilizzata come sigla della trasmissione di Sergio Zavoli "Viaggio intorno all'uomo" (devo avere anche alcune puntate registrate da qualche parte)
Mi autocito, per inaugurare un canale youtube col filmato di cui sopra. Ho anche lasciato un pezzettino di trasmissione dopo la sigla (tuttavia temo possano mancare 2-3 secondi all'inizio della stessa).
Se possono interessare dovrei avere altre sigle dei programmi di Zavoli ("la notte della repubblica" e "Credere non credere" per esempio)

[occhio che ho dovuto fare dei giochetti sporchi con l'audio altrimenti il simpatico youtube mi cancellava tutta la traccia sonora per via del WMG, se lo riproducete in un impianto mono potreste non sentire nulla]

Non ci dovrebbero essere problemi solo per gli stati uniti è WMG in Italia e in Europa i diritti dei Dire Straits sono Universal Music Group e di solito.. ci sono i filmati.. se vuoi usare WMG invece di You Tube usate Dailymotion li si trovano i brani WMG tranquillamente (chissà perché boh?)
se no per le tracce audio Soundcloud..
COCCY
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da TheKing »

Volevo aggiungere che nell'87 per la rubrica "Nord Chiama Sud, Sud Chiama Nord" fu utilizzato un frammento di Orient Express di Jean Michel Jarre, com'è possibile vedere al termine di questo filmato di youtube:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spezzoni di canzoni usate come sigle

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:A proposito di rubriche cinematografiche, "Body Talk" degli Imagination fu sigla di una rubrica cinematografica che andava in onda nel pomeriggio, prima dei cartoni animati, o su Rti-La Uomo Tv o su Rete 4 gestione Mondadori, quindi, nel '81 o nel '82
La rubrica in questione (classica sequenza di trailer sul modello della vecchia "Prima Visione" della Rai, diventata poi "Appuntamento al cinema") si chiamava "Invito al cinema" e, come affermato anche da debussy78, fu trasmessa proprio da Rete 4. Tuttavia, il programma potrebbe essere iniziato nel periodo Rti visto che il brano uscì nel giugno del '81. Quella che segue è infatti una registrazione dell'anno seguente.



Per completezza, faccio notare che tre anni dopo la sigla, di sicuro ancora presente nel '83 e probabilmente fino al '84, fu sostituita da estratti dal film "La Signora in Rosso" accompagnati dal brano omonimo (in inglese) di Stevie Wonder, autore della colonna sonora.

Rispondi