Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Per discutere di programmi e serie tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:Evidentemente ci sono state almeno due versioni dello stesso tema, considerata la lunga durata della serie (1974-1982).
io penso che ce ne siano state molte ma molte di più di due... me ne sono reso conto sia vedendo su Youtube le varie versioni, sia quando in occasione della III Convention di TV_Pedia, è stato proposto uno speciale sulla serie. Magari era sempre la stessa orchestra a rieseguire il brano, ma c'è sempre qualche differenza, sia nell'arrangiamento, che nel finale... in alcune versioni mancano i corni per esempio, non quello iniziale che intona le prime 4 note ma quelli dell'orchestra, durante l'accompagnamento nella stessa...
L'unico modo per "contare" le versioni è possedere tutti gli episodi di tutte le serie, in tutte le versioni (restaurate, non restaurate, rititolate, non rititolate, eccetera) :wink:
In effetti, in 9 stagioni (senza contare successivamente un "parziale" spin off e tre film tv, sconfinandosi così fino al '84!) due, tre o più arrangiamenti sono quasi fisiologici...
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da wildboys-wildboys »

ufo allarme rosso ha scritto:A proposito della sigla di apertura: riguardandola ogni tanto nelle repliche su Rai 3 ho potuto più volte verificare l'esistenza di una versione che non ha la ritmica in 4/4 come quella "consueta" (di cui è stato trasmesso un audio chiaramente restaurato o tratto, forse, dal master originale vista la qualità)* ma una diversa di tipo "terzinato", un po' anni '60 o simile quella di "Stuck with you", successo di Huey Lewis and The News del 1986. Evidentemente ci sono state almeno due versioni dello stesso tema, considerata la lunga durata della serie (1974-1982).

*Fra l'altro, diverse volte, e così anche per la versione di cui ho scritto, l'audio era un po' più vecchiotto, ma non come nel video you tube postato da Deb.
ho caricato quella della 3a stagione

ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da ufo allarme rosso »

@ wildboys-wildboys: è proprio questa la versione cui mi riferivo, e a conferma di quanto diceva Debussy 78 a proposito delle varie versioni del tema di apertura, attualmente ne stanno trasmettendo un'altra ancora :-lstn))
Mi sembra invece che il tema di chiusura, altrettanto celebre, resti invariato, ma non so se lo sia stato per tutte le stagioni della serie che, rivista oggi, non perde nulla della sua straordinaria qualità.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da wildboys-wildboys »

ufo allarme rosso ha scritto:@ wildboys-wildboys: è proprio questa la versione cui mi riferivo, e a conferma di quanto diceva Debussy 78 a proposito delle varie versioni del tema di apertura, attualmente ne stanno trasmettendo un'altra ancora :-lstn))
già registrata :-wtchtv) e a breve sul tubo
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 563
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Che cavolo hanno costruito nella prateria?

Messaggio da wildboys-wildboys »

diversa dalla precedente, ecco la sigla finale della 5a stagione

Rispondi