The Flying House - Cartoni Animati

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da BubbleGum TV »

Immagine

The Flying House è una serie a catoni animati prodotta nel 1982 dalla Tatsunoko in collaborazione con la Word of Life Press Ministries, editore cristiano-evangelico giapponese che registrò un notevole incremento delle vendite della Bibbia in Giappone in seguito alla programmazione della prima stagione di Superbook.

In Italia la sterie è arrivata nel 1992 tramite Armando Curcio Editore che nel 1992 la pubblicò (parzialmente) in VHS con il titolo "Il Vangelo per i Bambini - Gesù, La Storia Più Bella". Gli originali 52 episodi vennero in parte rimaneggiati e portati a 36 episodi incentrati sulle parobole di Gesù del Nuovo Testamento, lasciando inalterata la parte di fantasia che vede prodagonisti i due fratelli Lisa e Pippo Berti ed il loro compagno di giochi Giulio Carli che vengono catapultati nelle vicende del Nuovo Testamento attraverso una casa che viaggia nel tempo costruita da uno scienziato pazzo di nome Professor Mbranato, affiancato dal suo assistente robot a energia solare Siro.
Come per Superbook, anche The Flying House venne importato negli Stati Unti dalla CBN (Christian Broadcasting Network), editore televisivo cristiano-evangelico che portò poi la serie nel resto del Mondo e in Italia, dove venne doppiata in italiano a cura dello Studio Zero sotto la direzione del doppiaggio di Ariel Genovese (gli ultimi tre episodi dalla Ellemme International Service).

Pur essendo inedita in TV, la serie si inserisce nel filone degli altri cartoni animati a tematica cristiana visti in TV e pubblicati in Italia per il mercato home video, tra le quali, oltre al già citato Superbook, ci sono: The Greatest Adventure - Storie dalla Bibbia (Hanna&Barbera Productions), In Principio: Storie dalla Bibbia (RAI, Tezuka Production), Un Passo Dopo L'Altro Sulle Strade di Gesù (Shepherd Films, Audiovisivi San Paolo), Gesù Un Regno Senza Confini (RAI, Mondo TV).

Elenco completo dei titoli degli episodi italiani:
  • 01) LA NASCITA DI GESU'
    02) GESU' NEL TEMPIO
    03) LA VOCE NEL DESERTO
    04) LA TENTAZIONE
    05) I PRIMI DISCEPOLI
    06) IL CENTURIONE
    07) IL MARTIRIO DI GIOVANNI BATTISTA
    08) IL BUON SAMARITANO
    09) IL FIGLIO PRODIGO E IL PADRE MISERICORDIOSO
    10) LA FIGLIA DI GIAIRO
    11) LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI
    12) ZACCHEO
    13) IL PIU' GRANDE SECONDO GESU'
    14) LA PARABOLA DEI TALENTI
    15) LE NOZZE DI CANA
    16) LA PECORELLA SMARRITA
    17) LE BRICIOLE DEI CAGNOLINI
    18) PADRE NOSTRO
    19) IL RITORNO DEL RE
    20) I DIECI LEBBROSI
    21) IL PARALITICO DI CAFARNAO
    22) L'INDEMONIATO
    23) LA MISSIONE DEI DODICI
    24) LA TRASFIGURAZIONE
    25) LE LAMPADE E L'OLIO
    26) LA RISURREZIONE DI LAZZARO
    27) IL MERCANTE E LA PIETRA PREZIOSA
    28) IL SERVO MALVAGIO
    29) GIOEL E L'ASINELLO BALU'
    30) ALLA MENSA DEL SIGNORE
    31) IL PROCESSO DI GESU'
    32) TUTTO E' COMPIUTO
    33) GESU' E' RISORTO
    34) L'ASCENSIONE DI GESU'
    35) SAULO E LA LUCE ACCECANTE
    36) VERDE VITE
The Flying House - Videosigla di Apertura (USA)


Molti spunti fantastici presenti nel primo episodio sono stati ripresi poi nel film Ritorno Al Futuro, dal fulmine come fonte di energia per viaggiare nel tempo, alla presenza dello scienziato pazzo (nelle sembianze fisiche identico a Doc!), all'idea della caduta che porta ad attivare la macchina del tempo (nel film Ritorno Al Futuro Doc cade e batte la testa avendo così l'idea del flusso canalizzatore, mentre nel cartone animato il robottino Siro cade e va in tilt, andatto a sbattere involontariamente contro la macchina del tempo attivandola). In entrambi i casi inoltre i protagonisti finiscono indietro nel tempo per errore, e gli scienziati dovranno faticare parecchio per riuscire a riparare la macchina del tempo per poter ritornare a casa nel presente.
E' davvero sciocccante constatare tutte queste somiglianze con il film Ritorno Al Futuro che arriverà nei cinema solo 3 anni più tardi!
Ultima modifica di BubbleGum TV il dom set 15, 2019 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da debussy78 »

BubbleGum TV ha scritto:E' davvero sciocccante constatare tutte queste somiglianze con il film Ritorno Al Futuro che arriverà nei cinema solo 3 anni più tardi!
...forse perchè [...]L’idea di Ritorno Al Futuro venne a Bob Gale all’inizio degli anni ’80, quando a casa dei suoi genitori gli capitò in mano un vecchio album scolastico di suo padre. Gale pensò quanto sarebbe potuto essere divertente incontrare i propri genitori da ragazzi e vedere cosa effettivamente facessero da giovani. Da questa idea nacque una prima bozza della sceneggiatura di Ritorno Al Futuro.[...]

[...]Gale e Zemeckis girarono per ben quattro anni, rimaneggiando più volte la sceneggiatura, prima che la Sacra Trinità dei Milioni di Dollari, Steven Spielberg, Kathleen Kennedy e Frank Marshall, decisero a produrre il film convincendo la Universal.[...]

Fonte: http://www.nerdsrevenge.it/2014/01/22/r ... Jx0SZLhCRs
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da BubbleGum TV »

Interessante, questo significa che una prima sceneggiatura di Ritorno Al Futuro era in giro per case cinematografiche già dal 1981, ma nel 1981 The Flying House era già in produzione, essendo stato trasmesso in Giappone e negli Stati Uniti per la prima volta nel 1982. Quindi sarebbero stati lo stesso gli americani a - per così dire - "copiare" i giapponesi, e non viceversa. Inoltre in base agli storyboards di Andrew Probert messi all'asta di recente, la macchina del tempo inizialmente non doveva essere attivata dalla scarica di un fulmine ma da una esplosione nucleare. Poi la produzione rinunciò all'idea in quanto troppo costosa e si optò per il fulmine solo in un secondo momento. Quindi l'idea del fulmine in Ritorno al Futuro risalirebbe almeno al 1984, particolare cruciale presente nel cartone animato giaponese che invece nel 1984 era gia in onda sull'americana CBN. Come dicevo prima, sono più di uno poi i particolari in The Flying House che ricordano Ritono Al Futuro, e sono questi particolari a lasciarmi senza parole perché sono stati ripresi in modo identico o molto similmente nel film.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da hiroshi »

BubbleGum TV ha scritto:The Flying House - Videosigla di Apertura (USA)
Sai quali sigle ci sono sulle VHS italiane? :P
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da BubbleGum TV »

Nei primi episodi c'era solo una sigla strumentale molto semplice, in altri episodi c'era una sigla cantata (credo da una delle doppiatrici) abbastanza modesta, era tipo una canzone di quelle che vengono cantate in chiesa durante la messa. Niente di speciale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da debussy78 »

BubbleGum TV ha scritto:[...]era tipo una canzone di quelle che vengono cantate in chiesa durante la messa.[...]
Rende perfettamente l'idea :lol:
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da Weiss »

Ho recuperato oggi le vhs della Curcio Editore relative a questa misconosciuta serie anime: sono 26 però, fino all’episodio “La risurrezione di Lazzaro”.
Erano quindi 36 le vhs uscite in edicola? Perché chi me le ha vendute giura fossero proprio 26!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da debussy78 »

Erano 26 nel 1992. Nel 2002 sono usciti quelli dal 27 al 36, forse al di fuori dal circùito delle edicole (come spiegava Bubblegum TV gli ultimi 3 episodi li hanno pure doppiati altrove (3 episodi = un turno di doppiaggio)). Esiste questo sito che prova che fecero pure i CD audio:

http://web-serv.provincia.campobasso.it ... ipo=autori

Oltre a questo, ove è ancora possibile ordinare i 36 volumetti alla modica cifra di 540 euro + spese di spedizione:

https://www.armandocurcioeditore.it/it/ ... er-bambini

Nella foto si vede la copertina del numero 36 col titolo Verde vite :D
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: The Flying House - Cartoni Animati

Messaggio da Marshall D. Teach »

Perdonatemi ma la Armando Curcio Editore non era la stessa casa de Nel castello delle fiabe?
Rispondi