La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da debussy78 »

Perfetto, a questo punto manca di sapere fino a che giorno del 1982 venne trasmesso e la filologia è completa ^_^
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da manuele »

Dopo aver controllato tutto il mese di gennaio 1982 posso dire di aver trovato come ultima segnalazione proprio giovedì 14 gennaio 1982.

C'è da dire però che le segnalazioni su "La Stampa" in merito ad Antenna 3 sono in questo caso lacunose dunque non posso mettere la mano sul fuoco circa una sua messa in onda successiva.

Concludo segnalando che ad ogni buon conto martedì 26 gennaio 1982 alle ore 20:00 andava in onda il cartone animato "Le favole della foresta" dunque ho ragione di pensare,salvo ragionevoli smentite, che "Capitan Nemo" terminò la sua messa in onda su Antenna 3 proprio nel gennaio 1982.... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da debussy78 »

E mi sembra che tutto torna, in quanto gli episodi sono 48 ma durano solo 5 minuti, quindi ogni giorno ne trasmettevano almeno 2, e, considerando anche la cadenza bi-tri settimanale, 24 giorni di programmazione da novembre a gennaio ci sono tutti.

Di questa serie esiste persino una pagina su Facebook:

http://www.facebook.com/pages/Undersea- ... 6481869830
Capitan Nemo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 15, 2012 8:37

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da Capitan Nemo »

"Capitan Nemo
Capitan Nemo
in fondo al mare io vengo con te

Capitan Nemo
Capitan Nemo
mille avventure dividi con me

Non so nuotare però se me lo insegni tu
vedrai che dopo un pò come un delfino sarò."


Mi sembra di ricordare che fosse così.
Mi piacerebbe molto riascoltarla, ma non si trova da nessuna parte.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 628
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da hiroshi »

:shock: :shock: :shock:

Spero che la discussione non sia riaffiorata a caso :mrgreen:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da debussy78 »

...sono articoli che vanno portati su ogni tanto, perchè nuovi iscritti potrebbero dare nuove informazioni utili, e al contempo, non si deve dimenticare di continuare a cercare ovunque :-leggy) :P
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da BubbleGum TV »

debussy78 ha scritto:ho un testimone che ricorda abbastanza bene la sigla italiana (cantata in italiano, e me la cantò una volta che ci incontrammo) di questa serie... chissà da chi era cantata e chi erano gli autori
Nightwing ha scritto: Esiste esiste, e me la ricordo pure bene (non il testo però, sorry). Ve la fischietterei ma non è il caso. Comunque il cantante se non era Mal poco ci manca: comunque aveva sicuramente un bel'accento straniero. Che siano I Sorrisi?
Capitan Nemo ha scritto:"Capitan Nemo
Capitan Nemo
in fondo al mare io vengo con te
Capitan Nemo
Capitan Nemo
mille avventure dividi con me
Non so nuotare però se me lo insegni tu
vedrai che dopo un pò come un delfino sarò."

Mi sembra di ricordare che fosse così.
Mi piacerebbe molto riascoltarla, ma non si trova da nessuna parte.
La serie "Capitan Nemo" venne distribuita in italia dalla Ziv International con una sigla Saban Records, adattata in italiano da Alberto Testa. Rientra dunque nell'elenco delle dieci sigle italiane Saban Records di cui Alberto Testa fu autore, scritte durante il suo soggiorno a Los Angeles tra il 1980 e i primissimi mesi del 1981, e di cui ho parlato anche qui.
Dalla lettura dei commenti precedenti, credo di poter asserire che, come "Piccola Lulu" e quelle dei supereroi Marvel, anche questa sigla sia stata cantata in italiano dallo stesso Shuki Levy, ma non avendola mai ascoltata non posso darne conferma al 100%. Se qualcuno riuscisse a reperirla, mi farebbe molto piacere ascoltarla, anche conoscerne in qualche modo la melodia sarebbe da me molto apprezzato.
La serie era composta complessivamente da 78 episodi (non so se siano stati trasmessi tutti in Italia), mentre la prima TV a livello nazionale credo possa essere fatta risalire al 1982 su TMC.
debussy78 ha scritto:...sono articoli che vanno portati su ogni tanto, perchè nuovi iscritti potrebbero dare nuove informazioni utili
Hai fatto benissimo Deb, grazie!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da debussy78 »

Questa cosa che Capitan Nemo c'entrasse con Levy è interessantissima, per me è uno SCOOOP ! :-llll)
Possibile che non si trovi nemmeno in lingua straniera su Youtube ? Mi rispondo da solo: sì, è possibile, non si trova nulla :x
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da BubbleGum TV »

BubbleGum TV ha scritto:La serie "Capitan Nemo" venne distribuita in italia dalla Ziv International con una sigla Saban Records, adattata in italiano da Alberto Testa. Rientra dunque nell'elenco delle dieci sigle italiane Saban Records di cui Alberto Testa fu autore, scritte durante il suo soggiorno a Los Angeles tra il 1980 e i primissimi mesi del 1981, e di cui ho parlato anche qui.
Dalla lettura dei commenti precedenti, credo di poter asserire che, come "Piccola Lulu" e quelle dei supereroi Marvel, anche questa sigla sia stata cantata in italiano dallo stesso Shuki Levy, ma non avendola mai ascoltata non posso darne conferma al 100%. Se qualcuno riuscisse a reperirla, mi farebbe molto piacere ascoltarla, anche conoscerne in qualche modo la melodia sarebbe da me molto apprezzato.
La serie era composta complessivamente da 78 episodi (non so se siano stati trasmessi tutti in Italia), mentre la prima TV a livello nazionale credo possa essere fatta risalire al 1982 su TMC.
Titolo dell'opera: "PRINCIPE DEL MARE" (version italienne)
(sur les motifs de: "CAPTAIN NEMO")
Data di deposito in Sacem: 21 Gennaio 1982

Pubblicati dal Museo Sacem: Capitan Nemo - Testo della Sigla (Versione Completa) Inedito!
Capitan Nemo
Capitan Nemo
In fondo al mare io vengo con te...
Capitan Nemo
Capitan Nemo
Le tue avventure dividi con me...
Capitan Nemo
Capitan Nemo
Sempre farò tutto quel che dirai...
Capitan Nemo
Capitan Nemo
Fammi provare non ti pentirai...

Non so nuotare però
se me lo insegni tu
con un tuffo imparerò...
Non ho paura dell'acqua
ti dimostrarò
Vedrai ch dopo un po'
come un delfino sarò...

Capitan Nemo
Capitan Nemo
In fondo al mare io vengo con te...
Capitan Nemo
Capitan Nemo
Il mio eroe sei tu.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: La serie animata "Capitan Nemo" (tv locali, 1981)

Messaggio da mazingerobot »

me la ricordo anch'io vagamente, in onda su una delle tante emittenti locali in Campania, ignoro però la sigla
Rispondi