La Ziv International era una società di distribuzione di proprietà di Irv Holender che distribuiva gli anime in America Latina, Canada e con modesto successo negli Stati Uniti, confezionati con una sigla composta da Mark Mercury (pseudonimo di Mark Gibbons, spesso accreditato anche come The Bullets). La distribuzione al di fuori dei confini americani era affidata alla Agrama Film Enterprises.
I titoli nel catalogo Ziv International erano numerosissimi, tra gli altri quelli che in Italia sono conosciuti come: "Lulù l'Angelo tra i Fiori", "Piccola Lulu", "La Balena Giuseppina", "Capitan Futuro", "L'Ape Maya", "Le Favole della Foresta", "Temple e Tam Tam", "La Spada di King Arthur", "Spunky e Tadpole", "La Macchina del Tempo", "Gaiking, il Robot Guerriero", "Don Chisciotte (Ashi Productions)", "Il Piccolo Guerriero", "Capitan Nemo" e molti altri.
Nel 1982 Irv Holender cedette la Ziv International alla Lorimar Television, ma il catalogo dei cartoni animati venne acquisito parzialmente dalla Harmony Gold di Frank Agrama (la nuova società della famiglia Agrama che aveva incorporato la precedente Agrama Film Enterprises). Il catalogo Harmony Gold in quel periodo comprendeva anche altri titoli non-Ziv, tra cui "Il Magico Mondo di Gigi" e "Superbook".
Capitan Memo e le copertine di alcuni rari LP usciti in America Latina.
Haim Saban mostrò grande intuito nel convincere la Ziv International a rinunciare alle proprie sigle originali a favore delle sue nuove sigle in lingua inglese e spagnola, offerte da Saban gratuitamente in cambio del possesso esclusivo di tutte le royalties. Egli avrebbe guadagnato così non solo dai proventi dei diritti d'autore ad ogni passaggio televisivo delle sue sigle in TV, ma anche dalla vendita dei relativi dischi.
Con lo pseudonimo Superbanda, vennero infatti commercializzati circa una ventina di titoli in LP in alcuni paesi dell'America Latina (Ecuador, Venezuela, Messico, Argentina, Perù, Costa Rica tra quelli noti) e in Spagna, distrubuiti da diverse etichette discografiche su licenza della Saban Records.
- SUPERHEROES DE TELEVISION (Tonodisc S-DLF 8016, Argentina 1980)
LATO A: Superheroes; El Increible Hulk (Strumentale); El Hombre Araña; Capitan America; Thor; Los Cuatro Fantasticos II.
LATO B: Superheroes (Strumentale); Tema del Hombre Araña; El Increible Hulk; Poder Araña; Los Cuatro Fantasticos I; Super Robot; Mujer Araña.
Note: LP + Poster in omaggio - ULISES 31 BANDA SONORA ORIGINAL DE LA SERIE DE TV (Epic EPC 25124, Spagna 1981)
LATO A: Ulises; Solo Ulises Podrá; Yo Soy Nono; Telémaco; Tais.
LATO B: En Mi Nave Espacial; Quién; Canción De Los Dioses; Thais Y Nono; Ulises (Playback). - SPIDER-MAN EL HOMBRE ARAÑA BANDA SONORA ORIGINAL DE LA SERIE DE TVE
(RCA SNL1-7249, Spagna 1981; RCA ESPECIAL 59147, Spagna 1981)
LATO A: Hombre Araña (Tema di Apertura); Con Tu Red Los Venceras; Rey De La Red; Super Super Hombre Araña; El Hombre Araña Llega.
LATO B: Invencible Hombre Araña; Spider-Man "Hombre Araña"; Fuerza De Araña; Hombre Araña Superheroe; Hombre Araña (Tema di Apertura - Strumentale). - EL HOMBRE ARAÑA SPIDER-MAN (RCA Victor MILS 4513, Messico 1981)
LATO A: Spiderman El Hombre Araña; Rey De La Red; Invencible Hombre Araña; Fuerza Araña; Hombre Araña Superheroe.
LATO B: Spiderman El Hombre Araña (Strumentale); Nunca Pisen Un Escorpion (Racconto); Hombre Araña Superheroe (Strumentale). - LOS CUATRO FANTASTICOS Y LA MUJER ARAÑA (RCA Victor MILS 4533, Messico 1981)
LATO A: Los Cuatro Fantasticos y La Mujer Araña; Los Cuatro Fantasticos; Mujer Araña; Los Cuatro Fantasticos Llegan; Habil Mujer Araña.
LATO B: Accidente Espacial (Racconto - Inizio); Visitante de Otra Galaxia (Racconto - Prima Parte); Un Mostruo Entre Nosotros (Racconto - Seconda Parte); Un Mostruo Entre Nosotros (Racconto - Fine). - POPEYE (Kitty Records LP-900, Ecuador 1981; RCA Victor MILS 4566, Messico 1982; Discos FTA FLPS 382, Perù 1982)
LATO A: Popeye Original Theme; Popeye Hombre De Mar; Popeye, Olivia Y Bluto; Olivia; Popeye Va A Comer.
LATO B: Popeye El Carpintero (Racconto narrato da Haim Saban); Popeye Original Theme (Strumentale); Popeye Hombre De Mar (Strumentale). - LA LEGION DE LOS SUPERHEROES (Polystar 200004, Venezuela 1981); aka SUPERHEROES (Discos FTA FLPS 375, Perù 1982)
LATO A: Superheroes; El Increible Hulk; Mujer Araña; Los Cuatro Fantasticos; Spider Power; Hombre Araña.
LATO B: Thor; Los Cuatro Fantasticos Llegan; Super Robot (Strumentale); El Increible Hulk (Strumentale); Spiderman El Hombre Araña; Capitan America; Superheroes (Strumentale). - LAS GRANDES AVENTURAS (Polystar 200005, Venezuela 1981)
LATO A: Mil Historias del Bosque; Lulú No Crezcas; Angel; Wilkie el Vikingo; Bosque de Amor.
LATO B: El Pato Electrónico; Capitán Futuro; Es Pequeña Lulú; Angel de la Flor; Sandokan; Capitán Futuro al Rescate. - ANGEL (Kitty Records LP-905, Ecuador 1981; Polydor 30046, Venezuela 1981)
LATO A: Angel; Mi Angel; Angel de Amor; Angel de la Flor; Angelita.
LATO B: Las Aventuras de Angel la Niña de las Flores (Racconto narrato da Rubén Arvizu); Angel (Strumentale); Angelita (Strumentale). - FABULAS DEL BOSQUE (Polydor 30344, Venezuela 1981)
LATO A: Fabulas del Bosque; Los Amigos del Bosque; Un Día en el Bosque; Mil Historias del Bosque; Bosque de Amor
LATO B: Fabula del Bosque (Racconto); Fabulas del Bosque (Strumentale); Mil Historias del Bosque (Strumentale). - LA PEQUEÑA LULÚ (Polydor 30345, Venezuela 1981; Discos FTA FLPS 381, Perù 1982); aka LITTLE LULU (Kitty Records LP-902, Ecuador 1981)
LATO A: Lulú No Crezcas; Ten Cuidado Lulú; Ven Lulú; Es Pequeña Lulú; Tobi.
LATO B: Las Aventuras de La Pequeña Lulu (Racconto narrato da Rubén Arvizu); Lulú No Crezcas(Strumentale); Es Pequeña Lulú (Strumentale). - CAPTAIN FUTURE (Kitty Records LP-903, Ecuador 1981; Polydor 30347, Venezuela 1981)
LATO A: Capitan Futuro; Al Rescate; La Nave Cometa; Vuela en Su Nave; Rapto de Joan.
LATO B: Mision Peligrosa (Racconto narrato da Rubén Arvizu); Capitan Futuro (Strumentale); Al Rescate (Strumentale). - SPUNKY & TADPOLE (Kitty Records LP-904, Ecuador 1981)
LATO A: Spunky y Tadpole; Los Amigos Spunky y Tadpole; Viajando con Spunky y Tadpole; Spunky Se Asusto; Spunky Se Durmio.
LATO B: Las Aventuras de Spunky y Tadpole (Racconto narrato da Haim Saban e Rubin Arvisu); Spunky y Tadpole (Strumentale); Spunky Se Durmio (Strumentale). - SUPER ROBOT (Polydor 30348, Venezuela 1981); aka ROBOT FESTIVAL (Kitty Records LP-906, Ecuador 1981)
LATO A: Robot Eres Formidable; Fuerza de Robot; El Vengador; El Gladiador; El Galáctico.
LATO B: Las Aventuras del Vengador (Racconto); Robot Eres Formidable (Strumentale); El Galáctico (Strumentale). - FLASH GORDON (Kitty Records LP-901, Ecuador 1981; Polydor 2311 109, Argentina 1981)
LATO A: Flash Gordon; Flash Gordon, Valiente Heroe; Flash Gordon, Un Amigo Mas; Flash Gordon, Inigualable; Flash Gordon, Defensor.
LATO B: Flash Gordon VS. Mongo (Racconto narrato da Rubén Arvizu e Haim Saban); Flash Gordon (Strumentale); Flash Gordon, Defensor (Strumentale). - EL HEROE DE LA T.V. SPORT BILLY (Epic 223, Venezuela 1981; CBS Columbia 14-1544, Perù 1982)
LATO A: Sport Billy Salvador; Sport Billy Protector; Llega Sport Billy; Canción de Lili; Sport Billy.
LATO B: Sport Billy Visitando Japón (Racconto narrato da Rubén Arvizu); Sport Billy Salvador (Strumentale); Sport Billy Protector (Strumentale). - LA ABEJA MAYA (Epic 238, Venezuela 1981; CBS Columbia S.E. 8584, Perù 1982)
LATO A: Tema de Maya; Maya Quiere Saber; Maya y Willie; Maya es Especial; Volando Sobre las Flores.
LATO B: La Abeya Maya Primera Aventura (Racconto narrato da Rubén Arvizu); Tema de Maya (Strumentale); Maya es Especial (Strumentale). - JOSEPHINA (Epic 244, Venezuela 1982)
LATO A: Josephina; Nunca Te Quiero Perder; Llevame a Volar; Navega Por el Mar; No Hay Otra Igual.
LATO B: Josephina Primera Aventura (Racconto narrato da Rubén Arvizu); Josephina (Strumentale); No Hay Otra Igual (Strumentale). - HE-MAN Y LOS AMOS DEL UNIVERSO
(CBS International DIL 10354, USA 1984; CBS 20573, Argentina 1984; CBS 331-0427, Ecuador, 1985; Epic LNS 17475, Messico 1985)
LATO A: El Rayo Desaparecedor de Diamante (Racconto narrato da Rubén Arvizu).
LATO B: He-Man Tema Principal Version Completa; Tema de Teela; Tema de Orko (Strumentale); Dulces Sueños (Strumentale); Frente al Castillo (Strumentale); Familia Real (Strumentale); Corre Orko Corre (Strumentale); El Castillo (Strumentale); Meditacion (Strumentale); La Maquina del Tiempo de Orko (Strumentale); Planeta Magico (Strumentale).
Josephina - Samples da LP (1982)
Aguirre in una delle sue prime esibizioni dal vivo negli USA (1975).
Nel 1980 Juan Guillermo Aguirre Mandiola (oggi noto come Capitan Memo) entra a far parte del gruppo di compositori della Saban Records a Los Angeles per contribuire alla realizzazione delle sigle TV. Quando Aguirre viene assunto da Haim Saban, ha 31 anni (è nato a Santiago del Cile il 22 Dicembre 1948) ed un passato e presente musicale di discreto successo. Dopo aver terminato gli studi in Economia e Commercio (Ingeniería Comercial) presso l'Università del Cile, nel 1971 Aguirre emigra in Australia per uno stage di lavoro post-laurea. L'anno successivo si reca in Florida per far visita a sua madre, e decide di stabilirsi stanzialmente negli Stati Uniti. Come tutti gli immigrati cileni, si arrangia facendo qualunque tipo di lavoro, dall'imbianchino al centralinista. Decide così di lasciare Miami e tentare la fortuna a San Francisco dove riprende in mano la chitarra (da studente aveva fatto parte dei gruppi rock "The Sharks", "Los Sacros" e "We 5") ed inizia a suonare in strada per i turisti di passaggio. Viene quindi notato ed assunto dal propretario di un circolo golfistico, ottiene molto successo e decide così di mettere su un nuovo gruppo che chiama Memo, con cui si esibisce prevalentemente negli alberghi e nei locali notturni di San Francisco.
Il primo album "Memo From Memo" (Nucleus Records NV 311, 1976).
I primi singoli "Lady" (1976) e "Dame" (1979).
Nel 1976 viene pubblicato il suo primo album "Memo From Memo" dalla Nucleus Records di San Francisco. Da questo album viene estratto il suo primo singolo intitolato "Lady", pubblicato dalla messicana Musimex Inc. che con questo disco inaugura la nuova subetichetta Epsilon. Nel 1977 Aguirre viene scritturato dal produttore musicale Don Pepe Garcia dell'etichetta Latin International di Los Angeles con il nuovo nome Santiago Vinias (psuedonimo inventato dal produttore facendo riferimento alle due città cilene Santiago e Viña del Mar). Nel 1978 viene pubblicato il suo secondo album "Amor De Amantes" (Discos PeGa PGS-9005, etichetta sussidiaria della Latin International), contenente il brano omonimo cover di "Amore Torna" di Elena e Il Parco dei Ricordi (pseudonimo di Patrizia Brindani). L'album ottiene molto successo sul mercato della musica latina degli Stati Uniti scalando le classifiche e la RCA lo contatta per realizzare un lavoro forse troppo grande in troppo poco tempo: un nuovo album da distribuire entro sei mesi in circa 20 paesi in tutto il mondo. Per l'album è previsto inoltre un tour promozionale negli Stati Uniti e in America Latina, ma Aguirre, da poco diventato padre, preferisce rinuciare alla promozione del nuovo album per rimanere a Los Angeles accanto alla sua famiglia. Il nuovo album intitolato "No Lo Puedes Negar" (Luna Records LULP 1084 per gli Stati Uniti, RCA Victor MILS 4628 per il resto del mondo) non ottiene il successo sperato, e Aguirre ripara lavorando part-time come compositore, paroliere ed interprete di sigle televisive per la Saban Records.
L'ultimo album "No Lo Puedes Negar" (1980).
Arriva al Sound Connection Studio di Los Angeles e nasce così l'inedito duo di compositori Levy - Aguirre (Aguirre sui dischi accreditato con lo pseudonimo Santiago) che si dedica alla composizione e scrittura dei testi di oltre 100 canzoni e sigle televisive tra il 1980 ed il 1984. La prima sigla composta è "Donna Ragno", l'ultima "He-Man y Los amos del Universo" (cui Aguirre prende parte solo come interprete). Al duo Levy - Aguirre si afficano in alcuni casi come paroliere il cileno Erich Bulling (già produttore di Aguirre), il doppiatore messicano Rubén Arvizu (sui dischi accreditato come Rubin Arvisu o Reuben Arvizu, già direttore del doppiaggio presso Intersound) ed Haim Saban: la Superbanda è completa. Aguirre è inoltre l'interprete di quasi tutte le sigle composte, sostituito da Rachelle Cano in "La Abeja Maya" e Pilar Diaz in "Sabrina y Sus Amigos", "Superlibro" ed altre canzoni inserite nei dischi.
In un'intervista alla rivista panamense Lobby Life nel 2007, Aguirre ha dichiarato:
Aguirre era ignaro del successo che le sue sigle avevano ottenuto nel suo paese e nel resto del Sud America, e rimarrà tale per molti anni a venire. Dopo questa esperienza lavorativa al fianco di Shuki Levy, Aguirre apre un proprio studio di registrazione che chiama Memo Productions a pochi isolati di distanza dal Sound Connection Studio, e qui continua a comporre prevalentemente jingles pubblicitari per grandi marche internazionali. Nel 2000 abbandona Los Angeles, il lavoro di compositore (anche il suo matrimonio nel frattempo è naufragato) e fa ritorno in Cile.«Nos daban una cinta con imágenes de la serie y una hoja con la historia a grandes rasgos: con eso hacíamos la canción. Armábamos una batería de melodías sin letra, a las que le poníamos el texto a medida que nos llegaban esas hojas, después de eso yo las cantaba. Nunca escuchamos los temas que venían de Japón… es más, después que grababa me olvidaba y pasaba a la siguiente. No me quedé con ninguna copia, nada, yo estaba preocupado de mi disco, por eso me extrañó escuchar una canción de esas una vez que vine de vacaciones a Chile. Yo venía casi todos los años a Chile de vacaciones. Nunca perdí el contacto pero no supe nada de esos dibujos animados. Sí escuché una vez que en México habían tenido éxito, pero no sabía más que eso. Hasta que en una de esas venidas, en una fogata en la playa, un tipo toma la guitarra y se pone a cantar la canción de la Pequeña Lulú, y todos lo celebraron y cantaron. Me impresionó. Les dije que esa canción era mía y me dijeron que no podía ser, que ese tema era un clásico. Luego regresé a Estados Unidos, a lo mío».
«Ci fornivano un video con immagini tratte dalla serie e un foglio con la trama scritta a grandi linee: a partire da questo materiale scrivevamo la canzone. Componevamo un insieme di melodie senza parole, a ciascuna di queste abbinavamo un testo in base alla trama scritta su questi fogli, dopodichè io cantavo. Non ascoltavamo le sigle originali giapponesi... inoltre io dopo aver registrato, rimuovevo la melodia dalla mia testa e passavo alla sigla successiva. Non conservai nessuna copia, nulla, ero preoccupato del mio disco (quello commissionato dalla RCA, ndt), per questo mi lasciò di stucco sentire una di queste sigle una volta che venni in vacanza in Cile. Venivo quasi ogni anno in vacanza in Cile. Non ho mai perso il contatto (con il mio paese, ndt), ma non avevo mai avuto notizia di questi cartoni animati. Una volta sentii che avevano avuto successo in Messico, ma niente di più. Fino a quando, in una di queste visite in Cile, durante un falò sulla spiaggia, un ragazzo prende la chitarra e si mette a cantare la canzone de "La Piccola Lulu", e tutti lo seguirono cantando in coro. Mi lasciò a bocca aperta. Dissi loro che questa canzone era mia e mi risposero che non era possibile, che questa sigla ero un classico. Così feci ritorno negli Stati Uniti, al mio quotidiano».
Qui concede un'intervista alla più importante radio nazionale - la Cooperativa - e racconta del suo passato di compositore di sigle TV. Molti fans lo riconoscono e contattano la radio per avere sue notizie. Aguirre prende così consapevolezza per la prima volta della reale portata del successo che le sue sigle avevano riscosso in tutti quegli anni nel suo paese e non solo. Il primo passo che fa dunque è quello di accreditarsi - dopo circa vent'anni - tutte le sue sigle presso le società di gestione del diritto d'autore dei vari paesi dell'America Latina. La casa discografica La Oreja gli propone di reincidere alcuni dei suoi più grandi successi su CD con il nuovo nome Capitan Memo. Il primo CD viene pubblicato nel 2004 con il titolo "El Regreso De Los Robots", cui segue l'anno successivo il secondo CD intitolato "Grand Prix". Nel 2013 viene rilasciato l'album "Capitan Memo - La Leyenda de los Openings" disponibile solo in download sul sito di PortalDisc.