La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Marshall D. Teach »

debussy78 ha scritto:Non ho mai voluto dirlo - perchè in mancanza di prove - ma la sigla italiana dell'Ispettore Gadget io la ricordavo cantata da una voce più potente e più intonata di quella che ho sentito su youtube qualche tempo fa.

http://www.youtube.com/watch?v=tAOndJg-eYE

In Magic ! (e qui ho le prove) erano presenti anche Rosaura, Pantera Rosa (chissà perchè non mettevano gli articoli nei loghi !!), il già nominato Ispettote Gadget, e Braccio di Ferro. C'erano poi le incursioni di Stanlio e Ollio alias Giorgio Ariani e Enzo Garinei, di cui si era parlato in un altro topic.

Di Rosaura (Serendipity) non è rintracciabile nulla in italiano? (piccolo OT)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da debussy78 »

In Italiano no, nonostante la replica del 2000-01. Altre info qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... aura#p4944

e qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... aura#p4944

:wink:

P.S.: Con la funzione "cerca" in alto a destra, si trova (quasi) tutto, purchè se ne sia parlato almeno una volta :-leggy) :-dwnld)
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Marshall D. Teach »

a beh,è in mano alla rai e per come questa emittente trasmette gli anime perdo definitivamente ogni speranza -_-
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Weiss »

Ma non ho mai capito se esiste la videosigla di questo anime o no..
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da debussy78 »

in altro Topic fra ha scritto:Rosaura non aveva videosigla, ma partiva subito con un fermo immagine e titolo episodio.
Assente anche la sigla finale.

:wink:
:wink: :wink:
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Weiss »

Ah pero', caso piu unico che raro...
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Marshall D. Teach »

eh beh,un pò simile a clementine,la quale veniva trasmessa tipo con i primi 5-6 episodi della videosigla iniziale nella quale probabilmente era possibile intravedere solo il titolo accompagnato da poche note musicali di sottofondo.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Fra X »

cosmoj9 ha scritto: Mi ero dimenticato di postarlo, un paio di settimane fa Chiambretti è stato ospite mi pare della trasmissione di Bonolis, e lì ha ufficialmente smentito di aver cantato la sigla di Gadget (in risposta a Bonolis, il quale lo aveva indicato anche come cantante della sigla, probabilmente su errata indicazione dei suoi autori, che si saranno fidati delle "malevoci" internettiane).

Cmq, Chiambretti non ha cantato Gadget, era evidente all'ascolto, ora è ufficiale.
Doh! Veramente!?! Curioso allora che sia passata tanto in sordina. "Peccato" comunque perchè lui volto emergente, la serie è andata in onda in prima TV all' interno di una trasmissione da lui condotta... sembrava quasi quadrare.
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da gigi90 »

REFRESH

nel Catalogo Multimediale Rai digitando Ispettore Gadget ho trovato parecchie puntate con VIDEO E AUDIO OTTIMI, ho provato a registrare con il mio smartphone ma ovviamente quel cavolo di formato .amr fa veramente pietà. Sono rimasto sorpreso dalla qualità del video e audio, tanto che la Rai potrebbe benissimo ritrasmettere l'intera serie su Rai Gulp, se non fosse per i diritti...
E' possibile anche trovare le puntate di "Magic!" con a sua volta all'interno Gadget, Braccio di Ferro ecc... Non vi dico il magone nel vedere la tv dei ragazzi di una volta... Magic, Big, Uno per tutti, Solletico :cry:

Per quanto riguarda la leggenda metropolitana di Chiambretti... mi dispiace ma rimarrà per sempre un mistero chi sia l'interprete della sigla, nei titoli di coda non c'è scritto assolutamente nulla, a parte i doppiatori. Peccato... Ma sono convinto che sia qualcuno dello staff di Magic.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da Fra X »

cosmoj9 ha scritto: Mi ero dimenticato di postarlo, un paio di settimane fa Chiambretti è stato ospite mi pare della trasmissione di Bonolis, e lì ha ufficialmente smentito di aver cantato la sigla di Gadget (in risposta a Bonolis, il quale lo aveva indicato anche come cantante della sigla, probabilmente su errata indicazione dei suoi autori, che si saranno fidati delle "malevoci" internettiane).

Cmq, Chiambretti non ha cantato Gadget, era evidente all'ascolto, ora è ufficiale.
Doh! -.- A me sembrava!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da debussy78 »

Io non so se è gli è già stato chiesto ma non escludo che il cantante della sigla possa essere proprio il doppiatore Sergio Di Giulio, la prima voce dell'Ispettore Gadget.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da BubbleGum TV »

Nel 2014 un utente su Twitter ha chiesto a Piero Chiambretti se fosse lui l'interprete della sigla Rai dell'Ispettore Gadget e Chiambretti ha risposto (piuttosto bizzarramente) di averne cantato solo un "ritornello". Nel 2015 un secondo utente gli ripone la stessa domanda e Chiambretti risponde di averne cantato solo un "pezzetto". Ho chiesto a Chiambretti lumi circa questa sue affermazioni, e lui ha risposto di non aver cantato la sigla essendo molto stonato ma, per gioco e su richiesta dei responsabili del programma Magic!, si è limitato a fare dei semplici e quasi impercettibili "gorgheggi" durante il ritornello.
Volendo dare seguito alle sue affermazioni, sembrerebbe che, a differenza delle altre sigle italiane Saban Records, questa sigla non sia stata registrata a Los Angeles ma in Italia a cura della Rai. La sigla originale, almeno per quanto riguarda la parte musicale, era già pronta nel 1982 (data indicata nell'episodio pilota), mentre Jacques Cardona ha registrato la versione francese al Sound Connection Studio nell'Aprile del 1983).
E' importante sottolineare che la sigla ha - non uno - ma due interpreti, una voce maschile principale e una voce femminile che fa da eco a quella maschile. Ma chi sono i reali interpreti della sigla?
Ad oggi i loro nomi restano sconosciuti. Secondo fonti della Cine Video Doppiatori (C.V.D.) i doppiatori della serie non furono coinvolti, mentre i responsabili del programma Magic! rintracciati non hanno saputo fornire alcuna notizia (il regista del programma Carlo Nistri è purtroppo venuto a mancare da alcuni anni). La serie è stata distribuita in Italia dalla Pandora (RTL Group, come Esteban e Le Misteriose Città d'Oro).

Ispettore Gadget - Videosigla di Apertura RAI (1985) ....................... Ispettore Gadget - Videosigla di Chiusura RAI (1985)


Testo italiano:
Ehi-là, chi va là? (Arriva Gadget!)
Fermati, altolà! (Uh-uh!)
Non mi sfuggirai! (Che tipo Gadget!)

L'ombra se ne va (Sei giusto Gadget!)
Via per la città (Uh-uh!)
Scampo più non ha! (Per l'ispettore...)

Hip-hip-hip-hurrà!

(Go! Go!) Dovunque andrò!
(Splash!) A galla starò!
(Eh-oh!) Chi fermerà?
(Olà!) L'elastico Gadget!

Il bandito è là! (Arriva Gadget!)
Ridere mi fa! (Uh-uh!)
Non mi sfuggirà! (Per l'ispettore...)

Hip-hip-hip-hurrà!

(Go! Go!) Dovunque andrò!
(Splash!) A galla starò!
(Eh-oh!) Chi fermerà?
(Olà!) L'elastico Gadget!


Analizzando il testo italiano della sigla, possiamo facilmente notare come sia stato scritto a partire da quello francese da cui per esempio riprende alla lettera la strofa "Les bandits sont là! Ils n'échapperont pas!" adattata in itaiano dal plurale al singolare in "Il bandito è là! Non mi sfuggirà!".
Chi si occupò di scrivere il testo italiano su traduzione di quello francese?

Jacques Cardona (feat. Noam Kaniel) - Inspecteur Gadget (1983)


Testo francese + trad. in italiano:
Eh-la, qui va là? (Inspecteur Gadget!) Eh-la, ça va pas? (Uh-uh!) Oh-la, je suis là! (Inspecteur Gadget!)
Ehi-là, chi va là? (Ispettore Gadget!) Ehi-la, qualcosa che non va? (Uh-uh!) Olà, sono là! (Ispettore Gadget!)

C'est moi que voilà! (Inspecteur Gadget!) Ça va être la joie! (Uh-uh!) Au nom de la loi (Moi, je vous arrête!) Je vous arrête là!
Eccomi sono qua! (Ispettore Gadget!) Adesso viene il bello! (Uh-uh!) In nome della legge (Ora ti arresto!) Io ti arresto là!

(Go-go!) Gadget à main! (Flash!) Gadget au chapeau! (Hey-ho) Gadget au poing! (Oh-la) Elastico-Gadget!
(Go-go!) Gadget-mano! (Flash!) Gadget-cappello! (Hey-ho) Gadget-pugno! (Oh-la) Elastico-Gadget!

Les bandits sont là! (Inspecteur Gadget!) Ils n'échapperont pas! (Uh-uh!) Si l'Inspecteur fait gaffe! (Fait gaffe aux gadgets!) Qui marchent ou marchent pas? I banditi sono là (Ispettore Gadget!) Non mi sfuggiranno! (Uh-uh!) Se l'Ispettore sta attento! (Fai attenzione ai gadget!) Quali funzionano e quali no?

(Go-go!) Gadget à main! (Là-haut!) Gadget au chapeau! (Go-go!) Gadget au poing! (Qui c'est?) Elastico-Gadget!
(Go-go!) Gadget-mano! (Lassù!) Gadget-cappello! (Go-go!) Gadget-pugno! (Chi è?) L'elastico-Gadget!

Et puis patatrac! (Inspecteur Gadget!) V'là le Chef qu'est là (Uh-uh!) Salut Chef, c'est moi! (Inspecteur Gadget!) Ça n'en finit pas!
E poi patatrac! (Ispettore Gadget!) Ecco il Capo là! (Uh-uh!) Salve Capo, sono io! (Ispettore Gadget!) Qui non si finisce mai!

Eh-la, qui va là? (Inspecteur Gadget!) Eh-la, ça va pas? (Uh-uh!) Oh-la, je suis là! (Inspecteur Gadget!) Oh-la, oh la loi!
Ehi-là, chi va là? (Ispettore Gadget!) Ehi-la, qualcosa che non va? (Uh-uh!) Olà, sono là! (Ispettore Gadget!) Olà, oh la legge!

(Go-go!) Gadget à main! (Là-haut!) Gadget au chapeau! (Go-go!) Gadget au poing! (Qui c'est?) Elastico-Gadget !
Et puis patatrac! (Inspecteur Gadget!) V'là le Chef qu'est là (Uh-uh!) Salut Chef, c'est moi! (Inspecteur Gadget!) Ça n'en finit pas!
(Go-go!) Gadget à main! (Là-haut!) Gadget au chapeau! (Go-go!) Gadget au poing! (Qui c'est?) Elastico-Gadget !
Eh-la, qui va là? (Inspecteur Gadget!) Eh-la, ça va pas? (Uh-uh!) Oh-la, je suis là! (Inspecteur Gadget!) Oh-la, oh la loi!
C'est moi que voilà! (Inspecteur Gadget!) Ça va être la joie! (Uh-uh!) Au nom de la loi (Moi, je vous arrête!) Je vous arrête là!
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: La Prima Tv de "L'Ispettore Gadget"

Messaggio da BubbleGum TV »

Il Museo Sacem ha pubblicato il bollettino di dichiarazione della sigla dell'Ispettore Gadget, curiosamente depositato in data 1986 (sebbene la sigla sia stata creata tre anni prima). L'unica firma che riconosco è quella di Haim Saban, presente in nero nei tre spazi autore, compositore ed editore, quella in blu non riesco a decifrarla. Pubblicato anche lo spartito originale della sigla.
A proposito, avete notato il nuovo spot di Renault Clio con il cameo dell'Ispettore Gadget sulle note di "Video Killed the Radio Stars" che in questi giorni sta girando sui principali canali TV italiani?
Rispondi