Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da siglomane »

Eccola:

http://www.thrillerguide.net/

Qualcuno ha mai visto questa serie su Canale 5 o Canale 10 nel 1980? :roll:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da siglomane »

Come potete notare, sulle tv locali (in questo caso TeleVenezia e TVA Alpi), un telefilm intitolato "Thriller" era già in onda il 4 febbraio 1980:

http://www.anacanapana.it/palinstorici/ ... neto1.html

http://www.cliccarimini.it/palinstorici ... entino.htm

E addirittura su R.T.I (Lazio) era già in onda il 27 gennaio 1980!

http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o05n05.pdf

Quindi io dubito che si tratti dello stesso "Thriller" trasmesso in esclusiva dalla Rai fino al 31 gennaio 1980... Mi parrebbe assai anomala come cosa... Di solito dalla trasmissione Rai a quella delle tv locali passava qualche mese...

Inoltre il 45 giri delle serie "Thrillers" risale al settembre 1980, non a inizio anno. Inoltre non credo proprio che TeleVenezia nel febbraio 1980 avesse a che fare con Canale 5... Insomma un bel garbuglio, perché a questo punto le serie con quel titolo potrebbero essere state anche 3... :roll:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da Calimero69 »

siglomane ha scritto:Ahi ahi, questo silenzio mi preoccupa... Calimero69, neppure a te dice nulla questo brano? Allora che diavolo vuol dire la dicitura sulla copertina del 45 giri? :roll:
Mi spiace Siglo, a me questa canzone non dice nulla... :|
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da Calimero69 »

siglomane ha scritto:Come potete notare, sulle tv locali (in questo caso TeleVenezia e TVA Alpi), un telefilm intitolato "Thriller" era già in onda il 4 febbraio 1980:

http://www.anacanapana.it/palinstorici/ ... neto1.html

http://www.cliccarimini.it/palinstorici ... entino.htm

E addirittura su R.T.I (Lazio) era già in onda il 27 gennaio 1980!

http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o05n05.pdf
beh, questa scoperta l'avevo fatta anch'io, basta rileggere i miei precedenti post di questo topic...
Quindi io dubito che si tratti dello stesso "Thriller" trasmesso in esclusiva dalla Rai fino al 31 gennaio 1980... Mi parrebbe assai anomala come cosa... Di solito dalla trasmissione Rai a quella delle tv locali passava qualche mese...
rileggiti l'altro mio intervento: in base ai titoli italiani che mi hai fornito di cui ho trovato il corrispettivo titolo originale in inglese dovrebbe trattarsi invece della stessa serie TV
Inoltre il 45 giri delle serie "Thrillers" risale al settembre 1980, non a inizio anno. Inoltre non credo proprio che TeleVenezia nel febbraio 1980 avesse a che fare con Canale 5... Insomma un bel garbuglio, perché a questo punto le serie con quel titolo potrebbero essere state anche 3... :roll:
ecco, ciò significa che questo "Thrillers" è un altro TF rispetto al "Thriller" che io ricordo sulle TV private ma che andò in onda prima sulla Rai...

devo ripetermi anche in questo caso, citando Wikipedia:
"In Italia la serie è stata piuttosto sfortunata: distribuita dalla R.T.I.D., è andata in onda a partire dal 1979 su alcune tv locali (prevalentemente su quelle che più tardi costituiranno il circuito Modulo81), ma poi è sostanzialmente scomparsa dagli schermi."

questo circuito di tv locali (Televenezia, R.T.I. e le da me citate Videolina, Canale 2000, VideoBologna, TGS) oltre a trasmettere "Thriller" mandava in onda anche "I sogni del cassetto", il gioco condotto da Mike Bongiorno... quindi qualcosa a che fare con Canale 5 in realtà ce l'aveva... :D
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Come potete notare, un telefilm intitolato "Thriller" era già in onda [...]

su R.T.I (Lazio) [...] il 27 gennaio 1980!

http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o05n05.pdf

Quindi io dubito che si tratti dello stesso "Thriller" trasmesso in esclusiva dalla Rai fino al 31 gennaio 1980... Mi parrebbe assai anomala come cosa... Di solito dalla trasmissione Rai a quella delle tv locali passava qualche mese...

Inoltre il 45 giri delle serie "Thrillers" risale al settembre 1980, non a inizio anno. [...] Insomma un bel garbuglio, perché a questo punto le serie con quel titolo potrebbero essere state anche 3...
E' una possibilità...
La canzone abbinata alla serie "Thrillers" (quella "s" finale sarà stata un errore di stampa o era corretta?) mi è del tutto familiare - anche se non la lego al momento ad alcun programma - così come ricordo che nel 1980, dopo pranzo, guardavo su una privata romana un telefilm che si intitolava proprio "Thriller", come confermano i palinsesti di Scelta TV (doveva proprio trattarsi di R.T.I. insomma...).
Ora, un episodio di cui ho vago ricordo aveva a che fare con dei vampiri o sedicenti tali: facendo una ricerca sugli episodi della serie inglese anni '70 (che in base alle ricerche di Calimero69 dovrebbe essere la stessa trasmessa dalle tv locali nonché dalla Rai) non ho finora reperito nulla di simile, mentre un episodio dell'omonima serie americana degli anni '60 (seconda stagione) intitolato "Masquerade", il cui soggetto è sintetizzato nel sito che hai linkato, ruota intorno a un vecchio albergo abitato da tipi che si dicono vampiri.
I casi sono tre: a) la serie, qualunque cosa io abbia visto, è comunque quella inglese, spiegandosi che a un certo punto sia stata trasmessa, nello stesso periodo, sia dalla Rai sia da un circuito privato col rispettivo acquisto di stagioni/blocchi di episodi differenti e col non avere il telefilm una fissità di personaggi e vicende (erano ognuno racconti a sé, come in "Ai confini della realtà"); b) sulle private andò effettivamente la serie americana, benché a dire il vero non ricordi se quel telefilm fosse introdotto da un "host" (Boris Karloff, nello specifico, e fatto sta che alcuni telefilm con questo schema furono trasmessi anche da noi e ne vidi qualcosa); c) si tratta effettivamente di tre serie diverse, di cui una - magari quella con la "s" finale" - potrebbe essere nient'altro che un ciclo di film per la tv in tema con questo titolo e proposti sotto l'ombrello del telefilm ("fittiziamente" messo insieme all'origine o dallo stesso circuito, cioé, accorpando film a sé stanti e preesistenti; ma nulla toglie che potesse trattarsi di una serie inedita a tutti gli effetti, episodi scollegati o meno).
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da chribio »

Serie tv Inglese,Rai,forse un "Host" Boris Karloff,"Thriller (s), :?: :oops: ... non sara' mica qualcosa attinente ad una vecchia ricerca ??!! :-leggy) :mrgreen: :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

chribio ha scritto:Serie tv Inglese,Rai,forse un "Host" Boris Karloff,"Thriller (s), :?: :oops: ... non sara' mica qualcosa attinente ad una vecchia ricerca ??!! :-leggy) :mrgreen: :wink:
E' una possibilità... :lol:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da chribio »

Dunque,facendo una veloce ricerca in Rete,sul Tubo ho trovato abbastanza facilmente molte puntate della serie "Thriller" dal 1973 al 1976.
Non ho ben capito cosa c'entra Boris Karloff (che ho trovato anche come riferimento in qualche pagina sempre sul Tubo :roll:),pero' sono cose in b/n mentre qualche puntata che ho visto,risultano a colori !!!
La cosa secondo me piu' importante,visto che leggendo anch'io da Wikipedia,ho trovato scritto che in Italia sono state date in maniera un po' a singhiozzo o senza un ordine cronologico preciso,sarebbe opportuno sapere quali puntate furono trasmesse in maniera da farci capire meglio la storia. :-zppd|
Comunque,bisogna cercare sotto "Thriller" e non "Thrillers",effettivamente serie ATV Inglese. :-leggy)
:-thmbsp)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

chribio ha scritto:Dunque,facendo una veloce ricerca in Rete,sul Tubo ho trovato abbastanza facilmente molte puntate della serie "Thriller" dal 1973 al 1976.
Non ho ben capito cosa c'entra Boris Karloff (che ho trovato anche come riferimento in qualche pagina sempre sul Tubo :roll:),pero' sono cose in b/n mentre qualche puntata che ho visto,risultano a colori !!!
La cosa secondo me piu' importante,visto che leggendo anch'io da Wikipedia,ho trovato scritto che in Italia sono state date in maniera un po' a singhiozzo o senza un ordine cronologico preciso,sarebbe opportuno sapere quali puntate furono trasmesse in maniera da farci capire meglio la storia. :-zppd|
Comunque,bisogna cercare sotto "Thriller" e non "Thrillers",effettivamente serie ATV Inglese. :-leggy)
:-thmbsp)
Riassumendo, ci sono almeno due serie intitolate sicuramente "Thriller": una è quella americana in bianco e nero dei primi anni '60, articolata in due stagioni, in cui ogni episodio - tutti a sé stanti e con personaggi diversi - è introdotto da Boris Karloff che presenta anche gli attori (in un post precedente Siglomane ha linkato un sito dedicato che dà anche una veloce sinopsi degli episodi); l'altra è quella inglese degli anni '70, andata in onda per qualche stagione in più, a colori e basata sullo stesso schema salva la mancanza di introduzione da parte di un "host". Entrambe si vocifera siano state trasmesse in Italia, ma la sicurezza assoluta si ha solo per quella inglese senz'altro mandata in onda dalla Rai e che potrebbe anche essere quella delle private come ad esempio R.T.I. (quindi, se così fosse, diffusa in contemporanea ma con probabile diversità di episodi, almeno seguendo un ragionamento logico circa diritti di trasmissione ed esclusive).
Ti consiglio ad ogni modo, per ricerche relative ad altro topic, di farne menzione lì SE venisse fuori qualcosa di PABABILE :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Testimonianze dalla rete sembrano confermare che il Thriller trasmesso da Canale 5 fosse la stessa serie inglese vista sulla RAI, che fra l'altro la replicò alle 5 del pomeriggio nel 1981 sempre sulla Rete 2 (gli episodi erano quelli, presi un po' alla rinfusa dalle sei stagioni e forse in buona parte dalle ultime tre).
Stranamente, al momento non ho trovato la serie su Canale 5 ma solo su alcune locali, e, cosa interessante, fin dal 1979, senza titoli degli episodi: se non era un'altra serie o una semplice indicazione di genere (ma il modo in cui è riportata la parola fa propendere per il titolo di un telefilm), dovrebbe appunto trattarsi del Thriller di Brian Clemens, e infatti le stesse testimonianze parlano anche di tv locali così come la voce wiki, per quanto scarna e non si sa se del tutto attendibile, parla di reti che, in buona parte, avrebbero poi formato il circuito Modulo 81 (ma, citando Calimero69, potrebbe essere un caso tipo "Sogni nel Cassetto" o anche "Popcorn", distribuito in qualche caso come programma a sé stante ad alcune tv private, sul modello di "Super Classifica Show", anche se non con la stessa diffusione e comunque per un periodo limitato).
Come già sostenuto, se era la stessa serie erano evidentemente diversi i blocchi di episodi trasmessi.
Naturalmente, il fatto che un telefilm sia eventualmente stato trasmesso ai tempi prima da tv locali che dalla RAI può destare perplessità e incredulità, perché normalmente succedeva il contrario; ma, a parte il fatto che potesse appunto trattarsi di episodi diversi, magari per ipotesi gestiti da distributori diversi, è interessante notare che il Radiocorriere, nei palinsesti del Lazio del 1980, segnala in prima serata su GBR il telefilm Taxi, che salvo smentite doveva essere la stessa serie americana del 1978 trasmessa dalla RAI nel 1983! Anche qui potrebbe trattarsi di episodi diversi (la serie è lunga, fu prodotta proprio fino al 1983), ma un'altra spiegazione potrebbe essere il fatto che RAI e GBR intrattenevano una sorta di collaborazione iniziata dallo scoop delle immagini della Renault 4 in cui fu fatto ritrovare il corpo di Aldo Moro, e che la stessa RAI dovette farsi fornire dalla rete romana, la quale nelll'ambito dell'accordo riuscì a strappare alcune concessioni alla tv di stato, come la fornitura di programmi della "library" RAI, per cui si potrebbe pensare che quella volta fu GBR a ricambiare il favore.
Ultima modifica di ufo allarme rosso il mar mar 31, 2015 0:32, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

doppio post
Ultima modifica di ufo allarme rosso il mar mar 31, 2015 0:31, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

doppio post
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:Testimonianze dalla rete sembrano confermare che il Thriller trasmesso da Canale 5 fosse la stessa serie inglese vista sulla RAI
Come già sostenuto, se era la stessa serie erano evidentemente diversi i blocchi di episodi trasmessi.
Ipotesi sempre più probabile visto che le stesse testimonianze ricordano l'episodio "Someone at the top the stairs", qualunque fosse il titolo italiano e sicuramente non trasmesso dalla RAI, in onda su Canale 5...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1349
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il telefilm "Thriller" (1979 e 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Penso che ormai ci fossero pochi dubbi al riguardo, ma ad ogni modo, proseguendo dal messaggio precedente, la conferma che si trattasse dello stesso "Thriller" di Brian Clemens è data da questa recente pubblicazione. Il libro (di cui al momento viene data notizia anche nella voce dedicata alla serie di Wikipedia Italia) esplora in dettaglio il ciclo vitale del telefilm britannico, con testimonianze di prima mano delle persone coinvolte nella realizzazione davanti e dietro la telecamera e, per quello che ci interessa qui, l'accesso ai documenti di archivio dalla progettazione della serie alla sua vendita sul mercato internazionale.
Da una discussione sul libro aperta su questo interessante forum in lingua inglese in cui si cita un passaggio sul successo della serie in Europa, si apprende che la ITC la vendette a una molteplicità di reti italiane anche in concorrenza tra loro, quindi non solo alla Rai, ma anche a Canale 5 e a tv regionali come, fra le altre, Elefante (vedi messaggio in fondo alla pagina dalla discussione linkata).
Del resto la ITC, che realizzò la serie ed era una casa di produzione e distribuzione (non una rete televisiva, benché avesse come mercato di ingresso quelle delle tv commerciali nazionali) aveva tutto l'interesse a massimizzare i ricavi con le vendite all'estero del suo "output", tant'è vero che dello stesso "Thriller" vennero confezionate versioni estese degli episodi per farne dei film tv da distribuire separatamente, senza identificarle con la serie e assicurandosi così guadagni per un'altra quindicina d'anni!
Rispondi